Jump to content

chiedo aiuto agli esperti di moc modulari

Post raccomandati

Inserito

Ciao a tutti!

Visto l'arrivo del bulk in coincidenza con una settimana di malattia mi sono messo sotto con la mia moc...

Voglio costruire un modulare costituito da 3 baseplate da 32 e una da 16.

Le basi sono disposte così.

32/32/16/32

Ho fiinito il piano terra complessivo, ma facendo 4 conti sprecherei moltissimi pezzi nelle facciate laterali che andrebbero nascoste praticamente sempre visto che i moduli non ho idea di esporli separati.

Che soluzione potrei usare per costruire i moduli centrali che avrebbero solo facciata frontale e posteriore?

I moduli d'angolo avrebbero solo 3 facciate.

La mia idea è che siano apribili per piano con i relativi pavimenti, visto che in futuro potrebbero venire arredati.

Dite che la cosa sia strutturalmente fragile, specie nel trasporto?

grazieeee

Inserito

Se le pareti laterali non sono a vista puoi usare come tecnica l'utilizzo dei brick 1x2x5. Dipende però da che colori utilizzi, i brick 1x2x5 non hanno molta varietà di colori. Altre tecniche non ne vedo per risparmiare pezzi...puoi sempre usare nelle parti laterali lunghezze diverse (più lunghe possibili) ma con i suoi relativi costi.

Inserito

Ho fiinito il piano terra complessivo, ma facendo 4 conti sprecherei moltissimi pezzi nelle facciate laterali che andrebbero nascoste praticamente sempre visto che i moduli non ho idea di esporli separati.

Non esiste una regola, molto dipende da:

- estetica

- solidità

- conformità allo standard

che vuoi ottenere.

ESTETICA:

Relativamente all'estetica devi considerare che a quel punto anche gli ambienti non saranno "separati" e quindi dalle finestre di un palazzo potresti "vedere" dentro agli altri.

Non è un grosso problema, in alcuni diorami ho visto addirittura intere vie fatte solo di facciate + tetto, ma solitamente vengono relegati a sfondo.

SOLIDITA':

La soluzione più economica per risparmiare bricks, rendendo comunque sia la separazione degli ambienti che la solidità è quella di utilizzare Brick/Panel 1x6x5 o dei brick 1x2x5.

Non sono bellissimi, ma ci fai dei metri.

I moduli d'angolo avrebbero solo 3 facciate.

Immagino tu intenda che l'unico lato "aperto" sia quello verso gli altri moduli della tua composizione, perché se intendi con "facciata" qualcosa tipo "Café Corner" (due lati più la porta), ho qualche dubbio che stia in piedi... :(

E non si collegherebbe con gli altri "moduli".

AirMauro quest'anno ci ha portato un Grand Emporium "on steroids":

http://www.youbrick.com/v/Club/1Gcarlo/Ballabio2012/City/DSC_7071r.jpg.html

Credo sia "simile" come concetto a quello che vuoi fare tu, solo che il suo, se non ho visto male, era un unico "modulone"... :D

Dite che la cosa sia strutturalmente fragile, specie nel trasporto?

Si, specie nei moduli "dritti" se non hai supporti laterali.

Ciaooo!!! :)