Biffuz Inserito 18 Maggio 2013 segnalazione Inserito 18 Maggio 2013 Non ricordo chi una volta ci ha mostrato come usava la pasta lucidante Tamiya sui trasparenti... qualcuno ricorda qualcosa? Non mi farebbe schifo recuperare un po' di trasparenti classic space
Ex-Utente-2014 Inserito 18 Maggio 2013 segnalazione Inserito 18 Maggio 2013 Contenuto rimosso su richiesta dell'autore.
poldo Inserito 18 Maggio 2013 segnalazione Inserito 18 Maggio 2013 Gabriele, dipende dal pezzo che devi restaurare: alcuni pezzi trasparenti si opacizzano naturalmente (ovvero non a causa dei graffi) ovvero diventano opachi in tutto il loro spessore: in questo caso li puoi buttare. Come alternativa alla Tamiya (che non ho mai provato) ci sono le paste lucidanti per auto (Arexons e simili) o persino il dentifricio (nel suo piccolo una pasta abrasiva). Il problema è alla fine ripulire il pezzo dai residui di pasta abrasiva. Quella per le auto è impossibile da togliere dalle parti interne dei mattoncini (ancora non ho capito cosa usare come solvente per toglierlo dalle cavità). Ah, e se hai un Dremel o una lucidatrice elettrica, usala.
kevin8 Inserito 19 Maggio 2013 segnalazione Inserito 19 Maggio 2013 Il Dremel e la lucidatrice elettrica è meglio lasciarle perdere. Cuociono la plastica. L'unica è usare le paste lucidanti. Io ho usato la pasta arezon per il primo colpo, a volte anche una carta abrasiva molto fine bagnata con acqua in presenza di graffi profondi ed in seguito i due compound tamiya. Si usano a mano, sempre ed è un lavoro in grato. Per i mattoncini basta lisciare l'esterno. Per i vetri conviene entrambi i lati. Dipende dalla facilità con cui i pezzi si toccano tra loro. Ovviamente all'interno di un mattoncino è difficile che si infilino dei pezzi e che grattino la superficie. E' un lavoraccio. Io ho smesso da un pezzo, anche se ho lì tutti i pezzi da lisciare. Ne vale la pena? Dipende. Se vuoi recuperare gli slope che si usavano per le cabine spazio anni 80, direi proprio di sì, per i mattoncini, direi di no.
bricksnspace Inserito 20 Maggio 2013 segnalazione Inserito 20 Maggio 2013 Non ricordo chi una volta ci ha mostrato come usava la pasta lucidante Tamiya sui trasparenti... qualcuno ricorda qualcosa? Non mi farebbe schifo recuperare un po' di trasparenti classic space Avevo fatto un po' di prove, i risultati sono qui: http://bricksnspace.wordpress.com/2012/06/22/extreme-afol-restaurare-i-mattoncini-trasparenti/ proprio per recuperare alcuni windscreen graffiati di brutto.
Biffuz Inserito 20 Maggio 2013 Author segnalazione Inserito 20 Maggio 2013 Pensavo a pezzi tipo questo o quest'altro, credo proprio ne valga la pena
Post raccomandati