poldo Inserito 27 Luglio 2013 segnalazione Inserito 27 Luglio 2013 Apro questo topic per condividere idee su come ancorare un diorama a una base di legno senza usare colla né biadesivo. Mi riferisco a quelle situazioni nelle quali bisogna ancorare delle baseplates a un piano di legno in maniera salda, per esempio nel caso di un diorama cittadino che va trasportato e i moduli vanno magari riposti in verticale. Finora abbiamo usato tutti il biadesivo per ancorare le baseplates al legno; il problema nasce quando magari dopo mesi o anni bisogna smantellare il tutto; si strappano via le baseplates (a rischio di piegarle) e poi bisogna rimuovere i residui del biadesivo, ovvero staccare manualmente il nastro e pulire con solvente (tipo avio) i residui di colla. Su un diorama con molte baseplates è un lavoraccio. La prima idea che mi è venuta in mente è l'uso di viti. Qualcuno ha mai usato viti (SENZA FORARE PEZZI LEGO) per unire lego e legno?
poldo Inserito 27 Luglio 2013 Author segnalazione Inserito 27 Luglio 2013 Per esempio, pensavo a un telaietto di plates che ingloba dei plates technic (in giallo) nei quali passano le viti e sopra i quali delle plates 6*12 (in tan) costituiscono la base sulla quale costruire:
Giuliano Inserito 27 Luglio 2013 segnalazione Inserito 27 Luglio 2013 Per esempio, pensavo a un telaietto di plates che ingloba dei plates technic (in giallo) nei quali passano le viti e sopra i quali delle plates 6*12 (in tan) costituiscono la base sulla quale costruire: Si, ok. Però come le fermi le basi stradali?
Biffuz Inserito 28 Luglio 2013 segnalazione Inserito 28 Luglio 2013 Finora abbiamo usato tutti il biadesivo per ancorare le baseplates al legno; il problema nasce quando magari dopo mesi o anni bisogna smantellare il tutto; si strappano via le baseplates (a rischio di piegarle) e poi bisogna rimuovere i residui del biadesivo, ovvero staccare manualmente il nastro e pulire con solvente (tipo avio) i residui di colla. Se esageri con l'avio non sciogli solo i residui di colla, ma anche la baseplate... meglio alcool o la gomma per matite, fa miracoli. Per staccarle senza piegarle si può usare una spatola da imbianchini.
poldo Inserito 28 Luglio 2013 Author segnalazione Inserito 28 Luglio 2013 Per esempio, pensavo a un telaietto di plates che ingloba dei plates technic (in giallo) nei quali passano le viti e sopra i quali delle plates 6*12 (in tan) costituiscono la base sulla quale costruire: Si, ok. Però come le fermi le basi stradali? Ecco, in effetti mi ero dimenticato di specificare che la tecnica riguarda i diorami cone il mio, con le strade fatte di bricks snottati... : : :
poldo Inserito 28 Luglio 2013 Author segnalazione Inserito 28 Luglio 2013 Finora abbiamo usato tutti il biadesivo per ancorare le baseplates al legno; il problema nasce quando magari dopo mesi o anni bisogna smantellare il tutto; si strappano via le baseplates (a rischio di piegarle) e poi bisogna rimuovere i residui del biadesivo, ovvero staccare manualmente il nastro e pulire con solvente (tipo avio) i residui di colla. Se esageri con l'avio non sciogli solo i residui di colla, ma anche la baseplate... meglio alcool o la gomma per matite, fa miracoli. Per staccarle senza piegarle si può usare una spatola da imbianchini. La gomma per matita funge ma è un lavoraccio immane; l'alcol non rimuove nulla e l'avio che uso io non sembra intaccare la plastica (poi, leggendo le etichette ho notato che la composizione del solvente avio varia da marca a marca) In alternativa l'acqua ragia ma poi bisogna lavare la baseplate col detersivo dei piatti...
Giuliano Inserito 29 Luglio 2013 segnalazione Inserito 29 Luglio 2013 Ecco, in effetti mi ero dimenticato di specificare che la tecnica riguarda i diorami cone il mio, con le strade fatte di bricks snottati... : : : che fai solo tu.............. E poi, queste strade di brick snottati, quando le potremo vedere?
poldo Inserito 29 Luglio 2013 Author segnalazione Inserito 29 Luglio 2013 E poi, queste strade di brick snottati, quando le potremo vedere? A Skaerbaek, due anni fa :-P
sharkone Inserito 30 Luglio 2013 segnalazione Inserito 30 Luglio 2013 Qualcuno ha mai usato viti (SENZA FORARE PEZZI LEGO) per unire lego e legno? Sì i binari 9v. Buco ottimo per le viti a testa svasata. Penso per per le plate technic si possa fare lo stesso con viti a testa piatta.
Post raccomandati