FiveCraft Inserito 22 Gennaio 2016 segnalazione Inserito 22 Gennaio 2016 Ciao, questo nuovo topic riguarda un metodo per fissare i mattoncini; avrei delle costruzioni per le mostre, ma molto fragili (nel senso che i pezzi si staccano facilmente); mi servirebbe qualcosa che li faccia tenere insieme tipo colla. Per essere chiari poi non li devo smontare, rimangono così come stanno. Ma non sono sicuro su cosa usare. Cosa ne pensate voi ?
GianCann Inserito 23 Gennaio 2016 segnalazione Inserito 23 Gennaio 2016 Premesso che "incollare" i mattoncini LEGO è una cosa "aberrante" , ci sono casi in cui non se ne può fare a meno... vedi, ad esempio, le statue dei parchi LEGOLAND o le opere di artisti come Nathan Sawaya che, proprio per motivi fisici di pesi e strutture (o di trasporto), altrimenti non resterebbero in piedi. I costruttori LEGO dei parchi usano un solvete chiamato MEK ma non credo sia di facile reperibilità. L'alternativa casalinga è l'acetone, da spalmare con un pennellino. Parti dalla considerazione che i brick sono realizzati con l'ABS e che per tale tipo di composto plastico esistono colle specifiche. Forniti questi consigli, non posso però esimermi dal consigliarti questa lettura: https://bricksnspace.wordpress.com/2013/04/19/extreme-afol-non-ditelo-ad-un-purista/ Ha reagito a questo contenuto: mokusou 1
FiveCraft Inserito 25 Gennaio 2016 Author segnalazione Inserito 25 Gennaio 2016 Grazie, il mio intento sarebbe quello di fissare i mattoncini di alcuni monumenti lego, i quali porterò alle mostre e perciò dovrebbero essere fissati bene, per il trasporto e per alcuni movimenti che fanno. Continuerò a cercare.
Post raccomandati