Teazza Inserito 16 Maggio 2012 segnalazione Inserito 16 Maggio 2012 //possibilmente potreste creare una discussione singola per questo argomento? grazie! // Ciao a tutti, sto lavorando alla ricostruzione della base per il lancio dello shuttle, l'anno scorso uno di voi mi consigliò di inserire dell'illuminazione, usando le fibre ottiche lego. L'idea mi piace e vorrei realizzarla, per questo chiedo aiuto a chi conosca questi elementi. Ho alcune domande: - le fibre ottiche che trovo su BL (es. http://www.bricklink.com/browseList.asp?itemType=P&catString=123 ) emettono luce solo nel terminale o lungo l'intero filamento? - per l'alimentazione cosa è necessario? - a cosa serve questo elemento? http://www.bricklink.com/search.asp?colorID=9&itemID=1557 Avete consigli o indicazioni da darmi prima di iniziare questo progetto, visto che me ne serviranno molte? Io non le ho mai utilizzate, quindi qualsiasi informazione per me è utile. Grazie in anticipo per l'aiuto. Teazza
Rudy Inserito 17 Maggio 2012 segnalazione Inserito 17 Maggio 2012 - le fibre ottiche - per l'alimentazione cosa è necessario? - a cosa serve questo elemento? Caro Teazza, intanto sono contento che tu pensi di rendere più "viva" la tua MOC con le luci che lampeggiano Rispondo con ordine: - Le fibre emettono luce (poca) lungo l'intero filamento, di più sul terminale: hanno delle "tacche" sulla superficie che si illuminano - Come alimentazione consiglio spassionato: usa l'alimentatore dei treni 8) - l'elemento misterioso è un disco su cui è attaccato un LED rosso: si fa girare con un motore e questo LED illumina uno degli 8 fori alla volta a cui colleghi le fibre. Un esempio classico è nello shuttle 8480 Le luci che illuminano di più e che preferisco usare sono queste: Light Brick E per di più lampeggiano per conto loro....
Teazza Inserito 17 Maggio 2012 Author segnalazione Inserito 17 Maggio 2012 Ciao Rudy, grazie mille per la risposta e per la spiegazione. Il sistema lampeggiante con il led che ruota potrebbe essere una buona soluzione per l'iluminazione a terra (una sorta di illuminazione per pista di decollo) Per l'illuminazione della struttura però vorrei cercare di usare luci "puntuali" fisse, da tenere quindi o tutte accese o tutte spente. Cosa mi consigliate? Grazie Ciao
Pix Inserito 18 Maggio 2012 segnalazione Inserito 18 Maggio 2012 Ciao Teazza! Domanda, tu vuoi fare "tutto LEGO" o anche custom?
Teazza Inserito 18 Maggio 2012 Author segnalazione Inserito 18 Maggio 2012 Ciao Teazza! Domanda, tu vuoi fare "tutto LEGO" o anche custom? Ciao Pix, mi piacerebbe fare tutto con elementi Lego, ma sono apertissimo a qualsiasi altra soluzione! Accetto ogni tipo di consiglio o suggerimento!
Rudy Inserito 18 Maggio 2012 segnalazione Inserito 18 Maggio 2012 Ciao Rudy, grazie mille per la risposta e per la spiegazione. Figurati Per l'illuminazione della struttura però vorrei cercare di usare luci "puntuali" fisse Quelle che ti ho consigliato se le alimenti in un senso sono fisse, nell'altro lampeggiano e sono abbastanza potenti per fare da spot se aggiungi questo pezzo: Chrome Silver Dish 2 x 2 x 2/3 Light Reflector
Post raccomandati