Jump to content

Post raccomandati

Inserito

//possibilmente potreste creare una discussione singola per questo argomento? grazie! //

Ciao a tutti, sto lavorando alla ricostruzione della base per il lancio dello shuttle, l'anno scorso uno di voi mi consigliò di inserire dell'illuminazione, usando le fibre ottiche lego.

L'idea mi piace e vorrei realizzarla, per questo chiedo aiuto a chi conosca questi elementi.

Ho alcune domande:

- le fibre ottiche che trovo su BL (es. http://www.bricklink.com/browseList.asp?itemType=P&catString=123 ) emettono luce solo nel terminale o lungo l'intero filamento?

- per l'alimentazione cosa è necessario?

- a cosa serve questo elemento? http://www.bricklink.com/search.asp?colorID=9&itemID=1557

Avete consigli o indicazioni da darmi prima di iniziare questo progetto, visto che me ne serviranno molte?

Io non le ho mai utilizzate, quindi qualsiasi informazione per me è utile.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Teazza

Inserito

- le fibre ottiche

- per l'alimentazione cosa è necessario?

- a cosa serve questo elemento?

Caro Teazza,

intanto sono contento che tu pensi di rendere più "viva" la tua MOC con le luci che lampeggiano :D

Rispondo con ordine:

- Le fibre emettono luce (poca) lungo l'intero filamento, di più sul terminale: hanno delle "tacche" sulla superficie che si illuminano

- Come alimentazione consiglio spassionato: usa l'alimentatore dei treni 8)

- l'elemento misterioso è un disco su cui è attaccato un LED rosso: si fa girare con un motore e questo LED illumina uno degli 8 fori alla volta a cui colleghi le fibre. Un esempio classico è nello shuttle 8480

8480-1.jpg

Le luci che illuminano di più e che preferisco usare sono queste:

Light Brick

E per di più lampeggiano per conto loro....

Inserito

Ciao Rudy, grazie mille per la risposta e per la spiegazione.

Il sistema lampeggiante con il led che ruota potrebbe essere una buona soluzione per l'iluminazione a terra (una sorta di illuminazione per pista di decollo)

Per l'illuminazione della struttura però vorrei cercare di usare luci "puntuali" fisse, da tenere quindi o tutte accese o tutte spente.

Cosa mi consigliate?

Grazie

Ciao

Inserito

Ciao Teazza!

Domanda, tu vuoi fare "tutto LEGO" o anche custom?

Ciao Pix, mi piacerebbe fare tutto con elementi Lego, ma sono apertissimo a qualsiasi altra soluzione!

Accetto ogni tipo di consiglio o suggerimento!