Jump to content
Matteo1130

Primo treno MOC, primi dubbi

Post raccomandati

Ciao a tutti! 
Mi piacerebbe dedicarmi alla mia prima MOC locomotiva. Sotto le feste ho trovato un 60197 d’occasione, per rompere il ghiaccio col mondo dei treni LEGO. In teoria avrei voluto conservare binari e carrozze, per cannibalizzare la locomotiva... in pratica ho toppato alla grande 🤦‍♂️

Mi sono reso conto che per il progetto che ho in mente avro bisogno di 3 carrelli motorizzati sul locomotore e con il sistema power up la cosa non sembra possibile. 
Con i connettori impilabili power function potrei risolvere il problema, ma non li ho mai usati!! 
Vorrei capire se il vano batteria 59510 ha le stesse potenzialita del 87513 (che costa decisamente meno!!) e se le basi train motor sono sovrapponibili ai motori m, l o xl con un una base gearbox customizzata. 
In pratica vorrei cominciare a progettare un e652 con trazione su 6 assi. So che c’è il rischio di deragliamento usando 3 carrelli, ma risolvere il problema è parte del divertimento (e ho una mezza idea di come fare).

Grazie dell’attenzione!!

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Penso che l'unico motivo per avere 3 carrelli motorizzati è un locomotore da un paio di chili (10-wide? 12-wide?! 😮 ). Quanto riesci a muovere e trainare dipende da come sono disposti i pesi. Idealmente le vetture trainate dovrebbero essere leggere, e il locomotore dovrebbe avere baricentro basso e peso sulle ruote motrici (per questo ho messo il pacco batterie da 6 pile AA proprio sulla verticale del carrello motore: qui per esempio il treno ha un solo carrello motore in testa e uno in coda).

I connettori PF sono impilabili a patto di lasciare sufficiente spazio sopra e a lato - conviene provare più volte prima di ritrovarsi a dover cambiare l'altezza verticale in corso d'opera o comprare una prolunga...

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Capito. Quindi idealmente per un mezzo 6 wide sarebbe sufficiente 1 motore (2 se il convoglio si allunga). Il 60197 mi è arrivato giusto oggi, se sono fortunato domenica riesco ad assemblarlo e comincio a farmi un’idea. 
Il locomotore e652 continua ad intrigarmi per via delle linee semplici e decise.. il carrello centrale al limite lo lascerò folle..

EDIT: ovviamente grazie mille per i suggerimenti! Ne terrò conto

Ultima modifica: da Matteo1130

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti