Classifica
Contenuti popolari
Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 22/02/2017 in Post
-
Volete citare velocemente solo una porzione di un messaggio? Semplicemente, selezionate il testo interessato nel messaggio originale ed posizionatevi sopra con il puntatore del mouse per far apparire il menù "Cita questo" a questo punto, è sufficiente cliccare su "Cita questo" e vi verrà predisposta una nuova risposta: Potete ripetere l'operazione ogni volta che vorrete, all'interno dello stesso messaggio, citando più porzioni da più messaggi originali.5 points
-
Dal 1999 ad oggi, ovvero da quando i 'pionieri' di ItLUG iniziarono a 'chiacchierare' di LEGO tramite 'messaggi elettronici', la tecnologia ha fatto passi da gigante... in questo lasso di tempo molte cose sono cambiate ed anche ItLUG ha cercato di restare al passo adottando la piattaforma di 'discussione online' che, in quel determinato frangente, rispondesse alle esigenze del gruppo. Dopo un periodo di 5 anni e mezzo di utilizzo del sistema SMF - Simple Machine Forum si sentiva sempre più l'obsolescenza di tale piattaforma ed era quindi arrivato nuovamente il momento di adottarne una più versatile, più 'adattabile' ai device mobili e più ricca di funzionalità... La scelta è Invision Power Service Community Suite 4. Molti di voi, tra l'altro, già la conosceranno considerato che è la stessa utilizzata da Eurobricks! Nei precedenti due passaggi di piattaforma (LUGNET>Forum proprietario, Forum proprietario>SMF) ItLUG è stata costretta a lasciarsi indietro lo storico dei messaggi, iniziando ogni volta da un forum vuoto. Questa volta, grazie al tool di conversione integrato in IPS, ma soprattutto grazie ad un lavoro certosino di riadattamento e pulizia dei contenuti eseguito manualmente o con script PHP, siamo riusciti a fare una migrazione integrale preservando i quasi 60.000 messaggi pubblicati sul precedente forum. L'intera attività di migrazione, durata quasi 4 giorni, è stata preceduta da una migrazione di test mediante la quale abbiamo identificato alcuni problemi di conversione dei dati: da qui, la necessità di prenderci il 'giusto tempo' per eseguire la vera e propria migrazione che, oggi, riteniamo essere avvenuta nel migliore dei modi. Una migrazione quindi 'indolore', che preserva anni di contenuti offrendo allo stesso tempo uno strumento dalle caratteristiche più funzionali e potenti. Sicuramente, nella mole dei messaggi, qualcosa sarà sfuggito e, anche grazie alle segnalazioni che riceveremo, provvederemo a sistemare ulteriormente il forum (a tal proposito, sappiate che il 'vecchio forum' è comunque accessibile agli amministratori e che può essere recuperato/verificato qualsiasi contenuto pre-conversione). Contemporaneamente al cambio di piattaforma, si è colta l'occasione per riorganizzare i contenuti veri e propri rendendoli più organici e tematici, sia per facilitarne la consultazione, sia per identificare subito il giusto posto dove iniziare una nuova discussione. Non è escluso che, ad un primo approccio al nuovo forum, possiate trovarvi disorientati... ma vedrete che vi basteranno pochi minuti di 'surfing' tra le varie sezioni per sentirvi nuovamente 'a casa vostra'. Alcune cose (come gli 'avatar', ad esempio) abbiamo preferito non impostarle direttamente noi per dare l'opportunità a tutti gli utenti di fare un giro sul proprio profilo personale e provvedere in autonomia scoprendo, in questi modo, alcune delle nuove feature della piattaforma. Sicuramente c'è ancora del lavoro da fare, anche sulla base dei feedback/suggerimenti che voi soci ed utenti del forum vorrete inviare usando questa specifica discussione.4 points
-
Da Simple Machine Forum a IPS Community Suite 4
ZURGO and 2 others reacted to Fabbbbbricks for un topic
La nuova piattaforma porta con se tantissimi cambiamenti tra una nuova organizzazione dei contenuti (ancora non completata), nuove funzioni e una ventata di modernità sia per l'usabilità in mobilità che per l'interfaccia grafica pulita, ordinata e gradevole. Oltre a questo c'è un miglioramento incredibile a livello di amministrazione che renderà più facile e immediato il controllo di tutta la suite. Sì perché IPS non è solo un forum è molto di più e, anche se per il momento ci fermiamo qui, non è detto che in futuro arrivino altre novità nella Community Suite! Detto questo ci sono alcune cose che non abbiamo potuto o voluto fare e quindi contiamo sul vostro aiuto per sistemarle Ecco una breve lista delle cose vi chiediamo di fare: Reimpostare il vostro avatar Aggiornare la foto di copertina del vostro nuovo profilo utente Aggiornare il vostro profilo utente con i nuovi campi (altri sono in arrivo) Aggiornare la vostra firma per correggere l'errata formattazione del testo e le accentate sballate Segnalare eventuali immagini rotte in giro per il forum Segnalare eventuali link rotti in giro per il forum Segnalare eventuali errori generici Segnalare eventuali orrori ed errori di traduzione dell'interfaccia Segnalare eventuali orrori ed errori di traduzione delle notifiche email Ecco invece una breve lista in ordine sparso delle novità introdotte con IPS: Sistema di notifiche interno (alla Facebook) per molte attività Sistema di tagging integrato Sistema di tagging per gli utenti integrato Profilo utente con aggiornamenti di stato personali Forum di domande e risposte con punteggio e selezione della migliore risposta (non ancora abilitato, ma in arrivo...) Gestione interna degli allegati, visualizzabili dal menu personale Gestione intelligente degli allegati con drag'n'drop Gestione intelligente del quote con rimando al post originale e riferimento orario in tempo reale Gestione del multi-quote Condivisione social del topic e del singolo post (solo sulle aree pubbliche) Sistema di ricerca personalizzabile con possibilità di salvare i criteri di ricerca per usi futuri Tasto spoiler per nascondere contenuti. Note di moderazione nei post Completamente responsive Lightbox per le immagini Un nuovo calendario Anteprima del post in tre modalità: smartphone, tablet, computer Inserimento con anteprima dei link all'interno dei post Al momento non mi viene in mente altro e ovviamente sono sicuro di essermi dimenticato qualcosa in entrambe le liste, ma per ora penso possa bastare... Completare la migrazione non è stata un'operazione indolore (come sapevamo), abbiamo passato giorni intensi a fare sostituzioni di testo (oltre 280000 caratteri accentati saltati) spostare dati, fare backup, ripristinare cose e recuperare immagini, ma gli sforzi hanno portato ad un risultato eccellente che spero apprezzerete. In ogni caso se avete dubbi, domande o suggerimenti rispondete liberamente a questo topic.3 points -
Ho costruito, per diletto e da mettere vicino alle mie MOC durante le esposizioni, un piccolo logo del mio nickname: Galleria: http://www.moc-pages.com/moc.php/4367752 points
-
Le nuove funzionalità del forum di ItLUG
Toretto1981 reacted to GianCann for un topic
Apro questo topic per segnalare, via via ed in modo assolutamente casuale, alcune caratteristiche interessanti del nuovo forum di ItLUG. Partiamo dalle "notifiche desktop": vi sarete accorti che la prima volta che vi siete connessi al nuovo forum, il browser (se supporta la funzionalità di "notifica desktop", vi avrà chiesto l'autorizzazione ad abilitare il sito all'invio di notifiche desktop. Se fornirete l'autorizzazione, ad ogni nuova risposta/messaggio per la quale avete sottoscritto l'invio di notifiche, vi apparirà una finestra di notifica anche se, in quel momento, state lavorando su una finestra/app differente. Ecco un esempio Se volete gestire le notifiche desktop, potete farlo seguendo questo articolo specifico per Google Chrome1 point -
Novità 2017
cborella reacted to Fabbbbbricks for un topic
Quando ho visto la foto la prima volta in effetti sono rimasto un po' sconcertato da questa novità comunque @Shintaku mi ha detto che dovrebbe essere un Highwayman e anche Brickset lo 'conferma'. Eheh Beh, a me pare molto bella. Non sono esperto del tema Pirati ed è vero che è basata sulla licenza del nuovo film dei Pirati dei Caraibi, ma mi pare comunque un po' una novità rispetto al passato. In whishlist!1 point -
8848 mio primo set !!! Purtroppo poi negli anni ho perso dei mattoncini.... ne ho acquistato uno incompleto lo scorso anno su ebay e 8848 è tornato nella mia collezione :-) L'Unimog realizzato di recente è comunque un gran bel set !!! L'ho motorizzato e ne ho uno misb da parte.1 point
-
Nel weekend è stato svelato il set 71042 "The Silent Mary", collegati al nuovo film della serie POTC he uscirà a breve. Il set, da 2200 pezzi, avrà un prezzo di 199$ e sarà in vendita tra dal 15 marzo (in VIP Early Access) sullo S@H. Che ve ne pare? http://brickset.com/article/26680/71042-the-silent-mary-revealed!1 point
-
Toy Of The Year (TOTY Award) 2017
dark.collector reacted to GianCann for un topic
Due prodotti LEGO, su 12 totali, hanno vinto uno degli award TOTY 2017 In particolare, l'award "giocattolo dell'anno" e "giocattolo di costruzioni dell'anno" è andato al set Friends "Parco giochi", mentre al Castello Disney è andato l'award "giocattolo specialità dell'anno" http://www.toyassociation.org/Events2/TOTY_Awards/2017_TOTY_Winners.aspx1 point -
E anche quest'anno... Iscritto!!!1 point
-
cborella reacted to Toretto1981 for un topic
No, nell'altro forum c'era la funzione di mettere i post in ordine dall'ultimo inserito a quelli più vecchi, in modo da nn dover necessariamente andare ogni volta fino in fondo alla pagina. Spero di essere stato chiaro1 point -
Gozer reacted to Fabbbbbricks for un topic
In realtà c'era anche prima... Su smartphone beh... è un altro mondo!1 point -
Paredes de Coura Fan Weekend
Fabbbbbricks reacted to sdrnet for un topic
Avviso a tutti coloro che riescono ad andarci Vi odio!1 point