Classifica
Contenuti popolari
Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 18/06/2017 in Post
-
Lettering (da New Elementary)
tartaveloce and 2 others reacted to alf for un topic
Aggiungiamo alle fonti di ispirazione la serie di post intitolati "Lettering Contest" su New Elementary. Contengono una notevole serie di "font" fatti per lo più con le tile introdotte di recente: 24246 - tile 1x1 tondeggiante, BrickLink - Brickset 25269 - tile 1x1 a quarto di cerchio, BrickLink - Brickset 27263 - tile 2x2 con angolo tagliato, BrickLink - Brickset 27925 - tile 2x2 quarto di cerchio, BrickLink - Brickset 27507 - tile 4x4 quarto di cerchio, BrickLink - Brickset3 points -
Presentazione: mirkolitico
ZioTitanok and one other reacted to mirkolitico for un topic
Ciao a tutti, sono Mirko. In realtà sono due anni e mezzo che sono iscritto ad ItLUG ma non ho mai scritto moltissimo e siccome me l'ero ripromesso di tanto in tanto, ho deciso di essere più presente in questo bel Forum iniziando oggi in questa noiosa Domenica... Come molti di voi ho ricevuto le mie prime LEGO da bimbetto, credo che la prima sia il galeone 6274, ricevuto a Natale del 90 (a tre anni)...o meglio, è la prima che ho ricevuto ed evidentemente conservato, non avendone altre uscite in precedenza... Ho collezionato fino alle prime uscite di Star Wars (2000) e poi come tutti, nel periodo pienamente adolescenziale ho smesso...fino al 2012 quando ho riniziato invaghitomi di un set Dino (il 5884). A quel punto è stata la fine...spendi e spandi fino a "rifarmi" del buco temporale che avevo saltato. Ho avuto la fortuna poi di incontrare al primo "Mattoncini a Palazzo" di Empoli i ragazzi di Toscana Brick, che alla fine mi hanno accolto e invitato ad iscrivermi ad ItLUG. A quel punto, iniziando a conoscere mille altri AFOL alle varie riunioni ho iniziato ad apprezzare le MOC e ho abbandonato l'acquisto massiccio di Set (anche perché ho finito lo spazio fisico per stivarli) in favore dello sfuso. Ad oggi, grazie a Toscana Brick, ho partecipato a 6 eventi, portando la mia "Super City" una città di Super Eroi, niente di che ma ai bambini piace e a me rende felice... Come temi preferisco ovviamente i Super Heroes ma ho molti set Star Wars e gran parte dei set Signore degli Anelli e Hobbit oltre ovviamente a tutto ciò che mi piace a prescindere (templi, robe spaziali, d'avventura ecc ecc). Al momento, compro solamente i Set che creano un modello più o meno completo (Castello Disney, Morte Nera, navi in generale ecc ecc) così da poterli esporre senza problemi e sto tentando di ultimare la collezione di minifigure Super Heroes (Comicon escluse): sono a quota 281. Come dicevo, ho sempre voluto essere più presente qui sul Forum e spero che questo messaggio di presentazione...anche troppo lungo, forse, sia l'inizio della mia futura frequentazione attiva.2 points -
Scopo di questo nuovo topic è quello di catalogare il numero di pezzi di specifiche referenze LEGO che, al massimo, possono entrare in una Cup del Pick a Brick Wall dei LEGO Store/LCS. Ora che anche in Italia il "wall" è sdoganato, può essere utile avere uno schema che possa dare un'idea della capienza delle cup, se riempita al massimobcon un determinato elemento. E, sebbene le referenze italiane siano (attualmente) abbastanza "scarse" come varietà, lo schema può tornare utile quando siamo in giro per il mondo e ci imbattiamo in un LEGO Store. In questo post, manterrò l'elenco dei pezzi "catalogati" indicando il tipo di pezzo, il formato della cup (piccolo/grande), il numero di pezzi recensito, il peso complessivo (pezzi+cup) e, infine, il metodo di "calcolo" (a mano/contapezzi di precisione/altro), autore della "misurazione". L'invito, rivolto a tutti voi, è quello di contribuire a catalogare quanti più pezzi possibile... quanto meno quelli che si trovano più spesso negli store. Pertanto, se avete una cup ed almeno una referenza non ancora censita, in quantità tali da riempire fino all'orlo la cup, mettetevi all'opera accompagnando possibilmente la vostra "misurazione" da una foto e dai seguenti dati: nome della referenza, peso complessivo (pezzi+cup), numero di pezzi e metodo utilizzato per il calcolo. Il riempimento si intende in modo casuale, seguito da un leggero scuotimento del bicchiere al fine di "assestare" il contenuto al fine di consentire il possibile inserimento di qualche pezzo in più. Il bicchiere deve essere riempito poco oltre l'orlo e deve consentire la chiusura con il tappo-stud. C'è da tener conto che il tappo-stud può contenere alcuni pezzi aggiuntivi (ad esempio, ci entrano egregiamente 4 brick 2x4) di cui non terremo conto in questo catalogo. È noto che, in alcuni casi, il riempimento "ragionato ed ottimizzato" può consentire di inserire più pezzi (anche sull'ordine di qualche decina di pezzi, in alcuni casi) ma che, tale pratica, richiede un tempo di riempimento moooolto più lungo rispetto a quello casuale che, spesso e volentieri, non ripaga del risultato ottenuto. Però, se voleste segnalare anche la capienza "ottimizzata" (magari confrontando il "guadagno" rispetto a quella casuale), sarebbe utile avere queste informazioni aggiuntive: tecnica utilizzata / tempo impiegato (oltre ovviamente alla foto). Ovviamente i dati di questo schema possono variare (+/-), rispetto il vostro riempimento, di qualche unità (per pezzi tipo i brick 1x2) a qualche decina (per pezzi tipo plate/tile round 1x1) e dipende anche da quanto i dipendenti del LEGO Store siano fiscali nel farvi chiudere le cup (Update): Non verrà valutata/indicata la "convenienza" della cup rispetto all'acquisto dello stesso numero di elementi tramite altri canali di acquisto (bricklink/PaB LEGO Shop/ecc) in quanto è variabile nel tempo e influenzata da vari fattori (ad esempio, il colore). Sicuramente è bene tenere a mente che la cup costa "quasi" uguale in tutti i paesi (in Italia, 17,99 euro quella grande) e che la convenienza è spesso legata alla maggiore quantità di pezzi, ma che non sempre è vero... Fornite queste indicazioni per contribuire a creare questo "vademecum", da qui in poi inizia il catalogo che verrà aggiornato man mano che arriveranno nuove misurazioni da parte di tutti noi. Vi ricordo, inoltre, che in quest'altra discussione, potete trovare l'inventario (frequentemente aggiornato) delle referenze presenti presso i vari LCS (LEGO Certified Store) italiani: Ecco le mie prime "misurazioni" con le quali inauguro questo nuovo topic: Cliccando sul numero di pezzi, si viene reindirizzati alla segnalazione originale effettuata dall'utente, nella quale è possibile trovare ulteriore informazioni. Cliccando sul nome dell'elemento, si apre la pagina di BrickLink relativa alla referenza. .tg {border-collapse:collapse;border-spacing:0;border-color:#ccc;margin:0px auto;} .tg td{font-family:Arial, sans-serif;font-size:14px;padding:10px 5px;border-style:solid;border-width:1px;overflow:hidden;word-break:normal;border-color:#ccc;color:#333;background-color:#fff;} .tg th{font-family:Arial, sans-serif;font-size:14px;font-weight:normal;padding:10px 5px;border-style:solid;border-width:1px;overflow:hidden;word-break:normal;border-color:#ccc;color:#333;background-color:#f0f0f0;} .tg .tg-baqh{text-align:center;vertical-align:top} .tg .tg-mmvm{font-weight:bold;background-color:#cb0000;color:#ffffff;text-align:center;vertical-align:top} .tg .tg-39sl{font-weight:bold;background-color:#cb0000;color:#ffffff;text-align:right;vertical-align:top} .tg .tg-lqy6{text-align:right;vertical-align:top} .tg .tg-lb8s{font-weight:bold;background-color:#cb0000;color:#ffffff;vertical-align:top} .tg .tg-yw4l{vertical-align:top} Elemento Stud Cup Pezzi Peso Metodo conteggio Rilevato da Brick 1x1 Grande 1007 — Mano @mirkolitico Brick 1x2 Grande 480 — Mano @Iry Brick, Modified 1 x 4 with 4 Studs on 1 Side 1x4 Piccola 99 — Mano @mirkolitico Plate 1x2 Grande 1213 — Biliancia di Precisione @Fabbbbbricks™ Plate 1x3 Grande 679 (709)* — Biliancia di Precisione @Fabbbbbricks™ Plate 1x4 Grande 490 — Biliancia di Precisione @GianCann Plate 2x2 Grande 533 (553)* — Biliancia di Precisione @Fabbbbbricks™ Plate Round 1x1 Grande 3614 500 g Biliancia di Precisione @GianCann Slope 1x2 Grande 623 464 g Biliancia di Precisione @GianCann Slope Inverted 1x2 Grande 574 464 g Biliancia di Precisione @GianCann Tile 1x2 Grande 1520 — Biliancia di Precisione @GianCann Tile 2x2 Grande 745 — Biliancia di Precisione @GianCann Tile Round 1x1 Grande 4300 — Biliancia di Precisione @GianCann Altre segnalazioni di riempimento misto: - Brick vari di @kriminal - Brick vari di @MarcoMe1 point
-
The Island...
Legodumper reacted to GianCann for un topic
Forse, qualcuno di voi ricorderà il mio semplice progetto Cast Away esposto a Empoli nel 2016. L'idea era primordiale ed avevo intenzione di svilupparla... Purtroppo, nonostante un anno di tempo tra le due edizioni di Ludicomix, ho avuto ben poco tempo per dedicarmi allo sviluppo del progetto e solo pochi giorni prima dell'evento mi son messo di buona lena per completare una seconda versione dell'isola... nei mesi antecedenti all'evento di Empoli, promisi al gruppo dei pirati ( @Slayer, @MarcoMe e @@danielebocini ) che avrei dotato il loro bel diorama pirati di un'isola, avendo l'intenzione di integrare il mio progetto con il loro... e qui @Fabbbbbricks™, si fece una grassa risata convinto che non sarei riuscito nell'impresa... Nel frattempo le settimane passavano veloci ed io non avevo modo di lavorare sul progetto (troppo preso da altre cose, tra cui seguire le attività burocratiche di ItLUG...). Però, non potendo darla vinta a Fabio, e non potendo non onorare la mia promessa al "gruppo Pirati" e, soprattutto, avendo la voglia di dar seguito al mio progetto (che è tuttora in via di sviluppo), a pochi giorni da Empoli, ho fatto le ore piccole e sono riuscito a tener fede alla promessa, seppur dovendo accontentarmi di una via di mezzo rispetto a quella che era la mia idea iniziale... ma, tutto sommato, sono abbastanza soddisfatto del risultato complessivo (tra cui, aver zittito @Fabbbbbricks™ ) che, comunque, resta un work in progress dato che l'intenzione è quella di proseguirne lo sviluppo. A Lecco 2017, conto di riuscire a portare una versione leggermente ampliata e "stand alone" rispetto al diorama piratesco. Ecco quindi che vi presento la mia "The Island", progetto senza grosse pretese ma che, nel mio "essere AFOL", mi ha dato grande soddisfazione. Come sempre, gradisco critiche, suggerimenti e osservazioni: c'è sempre qualcosa da imparare e migliorare (P.S. il vulcano che si vede nelle foto è opera di @@danielebocini: non ci eravamo messi in alcun modo d'accordo e si è integrato benissimo con gli scogli affioranti della mia isola)1 point -
Detroit 1930
Praetorian reacted to Dario3643 for un topic
Ultima moc dedicata alla citta dei motori Detroit 1930 ,in stile molto simile alla distelleria ,la potrete vedere all'evento di Borgoricco ,spero vi piaccia ,ciao a tutti Dario 8) 8) 8)1 point -
Giusto per fare una veloce considerazione sul prezzo rispetto a Bricklink: a parità di quantità (almeno 1200 pezzi, ovvero il contenuto della cup), il "primo prezzo" su BL è pari a 3 centesimi a pezzo (dalla Danimarca, contro l' 1,5 della cup (50% di risparmio), sia per il bianco, sia per il DBG.1 point
-
Molto bella... ha utilizzato 18 pezzi 2580c01 che sembrano fatti appositamente (se non fosse per il loro costo, ci farei un pensierino...) Ieri, mio figlio, ha montato anche lui il Saturn V arrivato "fresco fresco" dal LEGO Shop... effettivamente, montato, è un bel missilone.... Per comodità, inserisco qui una foto della rampa segnalata da @cvianini e realizzata da Jdav Aggiungo anche una foto dell'originale1 point
-
ISS
jaymz_hd reacted to LittleLords for un topic
1 point -
[MOC] Bricktuga
mirkolitico reacted to Marco Me for un topic
1 point