Classifica
Contenuti popolari
Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 26/06/2017 in Post
-
Vignetta: la classe
chmar and 2 others reacted to bricksnspace for un topic
Ad ogni festa comandata, oltre che a fine anno, inizia la manfrina dei regali alle maestre, con il solito gruppo di genitori che parte con la pressione psicologica verso tutti gli altri perché "non ci possiamo presentare a mani vuote", e l'imbarazzo tangibile del corpo insegnante che ripete, inascoltato, che non serve. Abbiamo provato a deviare verso "qualcosa che serve alla classe", e qualche volta ci siamo riusciti. Un anno la maestra prevalente aveva preso a cuore un piccolo problema del pargolo, e così, per ringraziarla, le ho preparato una piccola MOC a tema. L'abbiamo anche invitata a visitare un evento (a Latina) così si è resa conto di come è fatto e come è organizzato un evento, oltre a notare con orgoglio il proprio alunno (mio figlio) che si dava da fare nell'organizzazione. La classe by Mario Pascucci, su Flickr L'albero di Natale è preso di sana pianta da un calendario dell'avvento "City", le lettere vengono dal set del porta biglietti da visita. La classe by Mario Pascucci, su Flickr La minifig della maestra è composta per richiamare i principali tratti dell'insegnate reale (occhiali, taglio di capelli, tipo di abbigliamento). Per l'occasione mi sono autocostruito una lightbox con un cartone e qualche foglio A3/A4. Poor man's lightbox by Mario Pascucci, su Flickr Poi ho sbagliato l'esposizione ed il bilanciamento del bianco3 points -
Veicoli e altro in scala Minifig
mirkolitico and one other reacted to LegoAmaryl for un topic
Partiamo da un assunto: la minifig non è in scala col corpo umano, ma è "tozza", cioè più larga che alta. Questo comporta che in qualunque scala si dovranno accettare dei compromessi. Per ospitare 4 minifig, un'auto dovrebbe essere larga 6 o 7 stud. Se parti da questa dimensione e la realizzi in scala (non so a quale scala corrisponde), alla fine sembrerà troppo alta rispetto alle minifig e troppo grande rispetto alle strade e agli edifici. Inoltre, se fai una normale auto larga 6/7 stud, allora poi ti tocca fare jeep e fuoristrada 8/9 stud e camion a 10 stud... Negli attuali set City la scala non è per nulla omogenea: auto e camion sono quasi sempre larghi 6 stud (7 compresi i parafanghi) e usano ruote delle stesse dimensioni. Personalmente, della scala City non sopporto le auto in cui le ruote sporgono rispetto ai parafanghi. Se guardi in giro le MOC a tema City dei costruttori più noti, ne troverai alcuni che si attengono alla scala City accettandone i compromessi (uno di questi è L@go) o che cercano di renderla più razionale (come Thomas Selander). Delle loro MOC ammiro la giocabilità e la "compatibilità" con i set ufficiali LEGO. Altri costruttori maggiormente tendenti al modellismo invece costruiscono veicoli perfettamente in scala al prezzo che poi la minifig non ci entra, oppure vi sta "sdraiata". Le loro MOC sono meno giocabili e difficilmente stanno bene nello stesso diorama con altri veicoli provenienti da set ufficiali. Ti consiglio di vedere qualche esempio in giro (i due costruttori che ti ho citato si trovano su flickr) per capire quale strada vuoi intraprendere.2 points -
Inventario referenze Pick a Brick (LCS Italia)
GianCann and one other reacted to indomitonoioso for un topic
Ringrazio @GianCann per avermi sostituito in questi giorni e @Dario76 e @carlo.fadel per le segnalazioni. Anche volendo la connessione qui in montagna non è abbastanza stabile.2 points -
Un BrickHeadz x ItLUG
indomitonoioso reacted to Fabbbbbricks for un topic
Regolamento Il contest è aperto ai soli soci ItLUG. Il BrickHeadz dovrà rappresentare il socio o il suo alter ego AFOL e dovrà contenere uno qualunque dei gadget LEGO® personalizzati da ItLUG (tile, flag ecc…). La creazione del BrickHeadz dovrà seguire lo standard di costruzione dei prodotti della linea LEGO® BrickHeadz. È concesso l’utilizzo e la creazione di sticker personalizzati per rendere al meglio eventuali caratteristiche particolari del BrickHeadz. Resta inteso che la personalizzazione dovrà essere resa nei limiti tipici dei prodotti della linea LEGO® BrickHeadz. È possibile utilizzare solo pezzi LEGO® originali. Il BrickHeadz dovrà essere originale e mai pubblicato in precedenza su blog, forum, social network o altri canali simili e aver partecipato ad altri contest. Il contest sarà ritenuto valido con un minimo di cinque soci partecipanti. Come si partecipa Il socio dovrà inviare due foto mostrando il personaggio frontalmente e di tre quarti attraverso questo modulo. Il BrickHeadz sarà quindi valutato in base al regolamento e, in caso di irregolarità, sarà concesso al socio di correggere una volta la propria creazione che potrà quindi essere inviata una seconda volta. Le foto delle creazioni saranno successivamente caricate nel forum per essere votate. Il termine ultimo per inviare la propria creazione è il giorno 9 luglio 2017. Come si vota Tutti gli utenti registrati del forum potranno votare indicando la loro preferenza attraverso un sondaggio allegato a questo topic. Il numero di preferenze sarà variabile e in base al numero di BrickHeadz in gara con un massimo di 3 preferenze e secondo questo schema: da 5 a 9 creazioni = 1 preferenza; 10 a 14 creazioni = 2 preferenze; oltre 15 creazioni = 3 preferenze. Le votazioni saranno aperte da lunedì 10 a domenica 16 luglio. Chi vince Il BrickHeadz che riceverà più voti riceverà: una serie composta da quattro LEGO® BrickHeadz a scelta tra uno dei tre gruppi disponibili: Marvel Super Heroes, DC Comics Super Heroes e Disney; un massimo di tre elementi personalizzati per il proprio BrickHeadz; un tile speciale ‘primo classificato’ per la base del proprio BrickHeadz. Il secondo classificato riceverà: due BrickHeadz a scelta tra i dodici personaggi disponibili; un elemento personalizzati per il proprio BrickHeadz; un tile speciale ‘secondo classificato’ per la base del proprio BrickHeadz. Il terzo classificato riceverà: un BrickHeadz a scelta tra i dodici personaggi disponibili; un tile speciale terzo classificato’ per la base del proprio BrickHeadz. Tutti i partecipanti riceveranno un tile speciale di partecipazione al contest. In caso di parità sarà effettuato uno spareggio tra gli eventuali BrickHeadz coinvolti. Consegna dei premi I premi e i tile di partecipazione potranno essere ritirati in occasione di ItLUG Lecco 2017 o, in alternativa, spediti successivamente al proprio domicilio e a carico dell'associazione.1 point -
Presentazione: gabrisermig
cborella reacted to gabrisermig for un topic
Ciao a tutti, sono Gabriele, vivo in Liguria, ho 13 anni e ho la passione per i mattoncini LEGO da circa 7 anni, ma solo recentemente in modo più "serio": ora colleziono vari set vintage (soprattutto anni 80'-90') e i miei temi preferiti sono StarWars, Creator Expert, Space, Architecture e alcuni set City dei primi due o tre anni (2005/2008). mi piace molto anche collezionare minifig di vari temi, ad esempio ho una collezione di varie minifig di StarWars di circa 70 esemplari tutti diversi Per ora la mia temporanea "LEGO room" sarebbe una parte di camera mia, essenzialmente composta da un tavolone dell'IKEA e 4 cassettiere portaminuterie per le parti più piccole, il grosso è per ora in garage tutto classificato in scatole IKEA di varie misure. La passione mi è stata "tramandata" da mio padre che essendo di classe 1976 era dell'età giusta per avere diversi tra i primi set Classic Space (tipo la LL918, che conservo tutt'ora su una mensola). Ok, mi sembra che quello che dovevo dire lo ho detto; buona serata!!!1 point -
indomitonoioso reacted to GianCann for un topic
Altro piccolo improvement sulla pagina dell'inventario. Visualizzando l'inventario di un singolo negozio, ora vengono visualizzati anche quei pezzi che, in passato, sono stati segnalati come presenti e, successivamente, come mancanti. In questo caso, viene specificato che l'elemento POTREBBE NON ESSERE PRESENTE.1 point -
ZioTitanok reacted to GianCann for un topic
Possiamo fare un breve resoconto della situazione "PaB wall" italiani da quando, lo scorso settembre, abbiamo iniziato a monitorare i pezzi disponibili.Salvo il PaB di Orio, che è quello più grande e che ha visto sin da subito la disponibilità di un discreto numero di pezzi/colori interessanti, gli altri store presentano un wall molto simile tra loro e caratterizzato per la maggior parte da brick 2x(2/3/4/6), da qualche brick 1×(1/2/3/4/6) e poche referenze "extra" (plate/bracket/ecc.)Benché la dotazione base sia più o meno la stessa sin dall'apertura degli LCS, si stanno affacciando timidamente dei nuovi pezzi più utili per noi AFOL, come le plate 1x2 white e dbg. D'altra parte, come già sappiamo, le cup sono interessanti (dal punto di vista della convenienza economica) finchè i pezzi sono piccoli.Già il brick 1x2, inizia a non essere così particolarmente conveniente (lo è, sia chiaro, rispetto a BL, considerato che in questo caso incidono anche le spese di spedizione).Come probabilmente già saprete, nel topic "Quanti pezzi entrano in una 'Cup' del PaB? Guida pratica" stiamo catalogando le capacità "indicative" delle cup riempite in modo "disordinato": queste informazioni sono utili per calcolare, di volta in volta, l'effettiva convenienza di una specifica referenza rispetto altri canali di acquisto, senza però dimenticare il fatto che, per fare un esempio, 3000 brick 1x2 equivalgono a circa 6 cup grandi e ad un peso di circa 2,5 kg. Farsi spedire 2,5 kg dall'estero può voler dire un costo di spedizione che può raggiungere anche i 15/20 euro.E, in tutto questo, non contemplo eventuali extra-charge per i pagamenti PayPal o regole tipo "lot averange / minimum order".Insomma, benchè i wall italiani non siano certo una manna dal cielo per un AFOL che costruisce, possiamo comunque dire che qualcosina (se si ha la fortuna di averli vicino) fanno risparmiare.Un'altro particolare da osservare è che (tralasciando sempre Orio, che fa storia a se) nei vari LCS le referenze sono più o meno simili... se una referenza nuova viene inserita in uno degli LCS, è abbastanza plausibile che, prima o poi, compaia anche negli altri. Rinnovo l'invito a tutti gli AFOL che si trovano a passare da un LCS, a segnalare l'inventario... specialmente per i soci di Roma: dal 1° novembre è aperto l'LCS per il CC "Porta di Roma" e, ad oggi, l'inventario di quello store è a "0" elementi: @_Brickarolo_, @Gozer, @Er Sniper, @Praetorian, @Shintaku riuscite a farci avere qualche notizia?1 point -
quando ci sono stato di persona ho sempre fatto cup misti e anche quando erano amici a procurarmeli (tutti non afol quindi potete immaginare cosa ci ho t rovao dentro e ome non fosse ottimizzato il riempimento) non c'erano mai cup monoreferenza. inoltre i pezzi sono messi in modo casuale senza neanche incastrarli l'uno con l'altro a massimizzare il riempimento. Ho così delle statistiche non utili ai fini del sondaggio ma che pubblico tanto per discutere brick 1x2 tan 72 brick 1x2 reddish 41 brick 1x3 white 100 brick 1x4 tan 40 brick 1x4 reddish 46 totale 299 brick 1x2 gialli 96 brick 1x2 neri w grille 48 brick 1x1 dbg 559 brick 1x4 neri 18 brick 1x4 gialli 19 totale 740 brick 1x1 dbg 224 brick 1x1 sand green 134 brick 1x4 con stud laterali 31 brick 1x2 blu 70 plate 2x2 black 113 bracket grigi 102 totale 674 ma dove sono tutti gli iscritti itlug che hanno raziato i wall degli LCS in questi mesi? tutti timidi? PS: @kriminal il prezzo dei tuoi conteggi riferisce al vecchio costo del bicchiere grande (17,90) , ora siamo a 18,90 euro1 point