Jump to content

Classifica

Contenuti popolari

Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 04/10/2017 in tutte le aree

1. GianCann

Jewels of the Sea

Vi presento la mia ultima MOC che ho realizzato in occasione della partecipazione al Fan Weekend di Skaerbaek. Il titolo è "Jewels of the Sea" ed è "rubato" al titolo di una stampa che, circa una 20na di anni fa, avevo appeso ad una parete nella mia precedente abitazione e che raffigurava la coda di una balena emergere dalle acque del mare, nella fase di immersione del cetaceo dopo aver sfiorato la superficie dell'acqua. Avevo da tempo in mente la realizzazione di un piccolo scenario/diorama che avesse a che fare con l'Antartide e complice il fascino che mi ispirano le orche (immagino che molto di voi abbiano visto, come me, il film "Free Willy") ho unito le due cose... L'idea del piccolo diorama, come detto, risale a circa un anno e mezzo fa, e da tempo avevo fatto magazzino di pezzi bianchi di vario genere ma il tempo per costruire, ahimè, è sempre meno e il materiale giaceva fermo da una parte... Alcune settimane fa, girovagando su Flickr, mi sono imbattuto in questa orca: Quest'opera mi ha "riacceso" l'ispirazione e, non volendo partecipare a Skaerbaek senza esporre nulla, mi sono detto che il soggetto era l'ideale da realizzare per l'occasione, anche per motivi di trasporto (viaggiando il aereo). In realtà, il progetto che mi ero prefissato era leggermente differente da quello che poi ho effettivamente presentato al Fan Weekend... ha influito soprattutto il poco tempo a disposizione per le fasi di costruzione vera e propria, nonché la mancanza di alcuni pezzi, non reperibili in tempo prima della partenza per la Danimarca. Conto, pertanto, di sviluppare ulteriolmente il progetto anche perché le dimensioni attuali sono state 'limitate' dalla logistica di trasporto. Il piccolo diorama si basa su una superficie complessiva di 64x64 stud dove viene rappresentata una porzione di pack artico sulla quale una colonia di pinguini osserva attenta l'evoluzione di un'orca, loro temibile predatore, che si immerge in un tuffo nel mare blu scuro, dopo un immaginabile salto fuori dall'acqua. Nella mia idea iniziale, l'orca doveva essere completamente fuori dall'acqua... purtroppo non sono riuscito a completare il cetaceo ed ho quindi ripiegato per uno scatto fotografico "fuori tempo", come se un ipotetico fotografo avesse perso quella frazione di secondo che gli consentisse di catturare l'immagine dell'orca completamente fuori acqua... Per dare una sensazione di dinamismo al tuffo dell'orca, ho usato dei plate 1x2 trans clear per simulare gli schizzi dell'acqua sollevati dall'imponente massa dell'orca. Per il mare, ho utilizzato circa 10.000 plate round 1x1 trans dark blue che danno quell'effetto di "movimento/increspatura" dell'acqua, unito alla facilità di realizzazione (basta rovesciarli sul tavolo ). Nei contorni del pack ho "sfumato" il blu scuro, usando dei plate round trans light blue. Sono sufficientemente soddisfatto del risultato anche se il mio progetto iniziale lo avevo immaginato differente. Non sono un bravo fotografo e sono dell'idea che il soggetto non sia neanche troppo semplice da fotografare, per esprimere al meglio se stesso... aggiungiamoci che la luce della sala dove esponevo era "giallognola", ed otteniamo che le foto che seguono non sono poi così belle... Al di là di tutto, sono particolarmente felice di aver realizzato questa MOC ed averla esposta per la prima volta proprio al Fan Weekend. Ovviamente, gradirei commenti, suggerimenti, critiche su questa mia realizzazione
    1 point
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00
  • Crea nuovo...