Jump to content

Classifica

Contenuti popolari

Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 18/05/2023 in Post

1. BOLTO@

Automazione Diorama 9V

Ciao a tutti, dopo un primo test di successo sul campo (MEI 2023) ho deciso di razionalizzare e documentare il progetto di automazione a cui sto lavorando. So che molti commenteranno "l'ennesimo progetto di automazione", ma vorrei aggiungere un dettaglio, ovvero, che il tutto su basa sui tracciati 9v. Il progetto ATS (di cui c'è una sezione dedita in questo stesso forum) è un ottimo progetto da cui ho preso ottimi spunti e che reputo ancora molto valido, ma volevo fare qualcosa che non prevedesse intere bobine di cavo sparse per il diorama e che fosse, soprattutto, il più possibile plug&play. A questo punto ho spostato tutta la logica all'esterno del diorama in unità dedicate. La prima è quella che governa il video sotto e che prevede "solo" 3 o 5 contatti: 2 per le sezioni di testa 2 per le sezioni di accelerazione/decellerazione (opzionali) 1 sezione di alimentazione libera (quella che in questo caso alimenta la sezione di congiunzione tra i due capolinea) Tutta la componentistica (sensori, cablaggi, chip, ...) è in una scatola di derivazione da cui, come anticipato, ne escono solo i cavi da connettere ai binari (dove vedete i plates rossi e neri). Ora sto lavorando ad una seconda unità di A/R senza sezioni di cambio velocità (per tracciati più corti) ed una unità polivalente che permette di gestire l'alimentazione di un elemento terzo sulla base di specifico input (passaggio treno su specifica sezione). Per chi avrà modo, vedrà i 3 componenti a lavoro nel diorama comunitario di Lecco. Ciao!
    2 points
  2. Tempo di riunire i set in quel che sarà probabilmente casa nuova e cercherò di fare una foto d'insieme! Sono in un maledetto limbo in cui la collezione è frammentata tra qui, box e casa della mia ragazza.. Diciamo che dove attualmente vivo mi porto i set in via di manutenzione, per poi, purtroppo, inscatolare nuovamente... Ora come ora al mio fianco ho un po' di archivio (a vederli inscatolati mi prende a male) ed un 7727 in fase di restauro. Prima o poi, con gli opportuni spazi, faremo cose.
    2 points
  3. BOLTO@

Automazione Diorama 9V

Ciao a tutti, per fare seguito a quanto visto nel video precedente, ecco un altro video che mostra il nuovo componente da poco finalizzato e dedicato ai semafori. Sempre a seguito di un evento di passaggio del treno, è possibile aggiornare lo stato di un semaforo (sulla destra). Il video mostra come allo scatenarsi di un evento il semaforo diventa rosso o verde. Il componente in questione permette di gestire fino a 16 semafori di tipo Rosso (a ledi unico) o Rosso/Verde (a doppio led) con attacco plug&play a 3 punti. Questo è voluto per permettere a chiunque di poter costruire il proprio semaforo ed attaccarlo al componente senza implementare alcuna logica, ma semplicemente rispettare uno schema elettrico di base condiviso ed un voltaggio suggerito di 5V, ma con la possibilità di cambiare a favore di 3,3/9/12V se necessario. Spero di poter condividere a breve un tracciato per mostrare la funzionalità dei vari componenti in contemporanea. A presto con le prossime evoluzioni.
    2 points
  4. BOLTO@

Automazione Diorama 9V

Ciao a tutti, il sistema si evolve e guadagna altre funzionalità: nello specifico la gestione degli eventi cross-componenti. Il video sotto, con un pò di immaginazione, rappresenta un ipotetico scenario in cui al passaggio del treno su di una specifica sezione corrisponde una specifica azione. Per essere più precisi, l'unità a sinistra rappresenta il componente adibito ai sensori (di qualunque tipo purché a segnale singolo - in questo caso per comodità ad infrarossi) che cattura il passaggio del treno in una specifica sezione e genera un evento corrispondente distribuito all'interno della rete. Il componente a destra recepisce questo evento ed esegue una specifica azione che, in questo caso, corrisponde a far partire il motore. Contestualmente viene generato un ulteriore evento temporizzato che dopo X secondi abilita lo spegnimento del motore. Tutte le coppie di evento-azione sono configurabili e possono essere sovrapponibili. Questa logica è alla base di tutti i componenti futuri per la gestione dei semafori, scambi e gestione multi-treno su singolo tracciato. A presto con le prossime evoluzioni. P.S.: per essere precisi, il componente di sinistra integra al suo interno sia la logica per la gestione dei tracciati A/R che dei sensori.
    2 points
  5. Mattoncino76

Presentazione

Ciao a tutti, sono nuovo e volevo presentare a tutti il mio nuovo progetto che condividerò sul mio canale Youtube "ATTIC BRICK"...si chiama BRICK ON WOOD e sarà una città LEGO che si svilupperà su vari livelli. Spero di trovare molte persone interessate così da ricevere anche pareri e consigli per il proseguo del mio "lavoro". Sono appassionato di LEGO da tanti anni ma non ho mai avuto lo spazio per esprimere la mia creatività...ho sistemato il mio attico in modo da potere ospitare i set che sto collezionando. Grazie a tutti per aver letto!
    1 point
  6. Ehilà, salve a tutti! Non sono bravo nelle presentazioni, ma ci provo! Sono Luigi, also known as donetdisturb - disturbatore seriale e molesto informatico - il mio mondo è la categoria treni, con un particolare amore per i sistemi 12v, da tempo covavo l'idea di iscrivermi, poi ho conosciuto al Cosenza Comics un po' di bella gente e bon, eccomi qui vostro onore!
    1 point
  7. Arrow

Presentazione - donetdisturb

Ahahhaha mi hai beccato . Comunque è sempre bello quando c è qualcuno con i tuoi stessi gusti
    1 point
  8. pivan

Salmon & Brick

Correva l'anno 2019. Per motivi di lavoro mi trovavo a Londra e incappo in questo stupendo pub. Essendo la struttura relativamente semplice, la combinazione colori fantastica e molto aderente ai colori LEGO e il tempo post-lavoro disponibile abbastanza, parte la realizzazione con Stud.io. Rientrato a casa il progetto Stud.io arriva verso la fine e nasce il dilemma acquisto pezzi. La brava @Iry coinvolta nella progettazione e realizzazione si scatena su Bricklink a partire dalla lista pezzi e incomincia a "gentilmente e pacatamente redarguirmi" riguardo certi pezzi oggettivamente introvabili a prezzi decenti. E quindi vai di smonta e rimonta virtuale fintantoché il prezzo inizia ad essere abbordabile. Ecco il risultato finale: ne siamo particolarmente soddisfatti e, anche se ormai ha girato un po' di esposizioni, pensiamo di tenerlo a oltranza per i vari diorami
    1 point
  9. 1 point
  10. Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, che ho trovato perchè da qualche tempo (anni) vorrei iniziare ad esplorare il mondo Mindstorm & automazione LEGO, insieme ai miei figli che hanno meno di 10 anni. Cercando online c'è una certa difficoltà a capire l'attuale stato dell'arte e di compatibilità, con il Mindstorm NXT e EV3 dismessi, il mindstorm attuale 51515 non più prodotto da fine 2022, e il sistema powered UP che da quello che ho capito almeno inizialmente non era pienamente compatibile con il 51515 (uno bluetooth LE e uno bt normale). Mia intenzione è cominciare ad esplorare la creazione di automazioni custom, partendo all'inizio ovviamente da qualche tutorial della LEGO e magari trovati online, ed estendendoli con nuovi componenti. Ero intenzionato a partire con il Mindstorm 51515, sia per la programmazione Scratch like per i bambini, sia perchè presenta modelli già pronti da cui iniziare, ma la mia paura è di non trovare componenti aggiuntivi in futuro. Ho (o meglio mio figlio ha ) anche un treno con modulo e motore poweredUP con cui fare qualche prova. Attendo indicazioni o feedback da parte vostra che ne sapete sicuramente di più e vedo che fate cose fantastiche dimenticavo: come background sono uno sviluppatore, quindi a sporcarmi le mani col codice non ho problemi Grazie per avermi accolto in questo forum Valerio
    1 point
  11. 1 point
  12. vbontempi

ciao a tutti

ciao a tutti, mi chiamo Valerio, sono di Roma e sono un giovane 45enne appassionato di LEGO che è finito su questo forum perchè vorrebbe cominciare ad esplorare il mondo delle automazioni con Mindstorm e vari. Sarà un piacere esplorare questo forum
    1 point
  13. GAMER ITALIANI, SIETE PRONTI? IL GRUPPO LEGO E SEGA PRESENTANO LA NUOVA LINEA LEGO® SONIC THE HEDGEHOG™ Billund, 19 aprile 2023 – Oggi, il Gruppo LEGO e SEGA, hanno rivelato una nuova collaborazione dedicata all’universo di Sonic: i gamer più appassionati rimarranno a bocca aperta grazie ai personaggi e alle ambientazioni più famose, realizzate in formato mattoncino. Con la nuovissima linea LEGO® Sonic The Hedgehog™ è possibile costruire e giocare con Sonic, Tails, Amy e Dr Eggman nei livelli più iconici, come la Sfera di velocità di Sonic, il laboratorio di Tails, l’Aereo Tornado, l’Isola del Soccorso animale di Amy e l’iconica Green Hill Zone. “ In SEGA, ci impegniamo a creare in collaborazione con i nostri partner, esperienze straordinarie che i fan possono apprezzare anche negli anni a venire” ha dichiarato Ivo Gerscovich, Chief Business & Brand Officer di SEGA America. “Il Gruppo LEGO è il partner perfetto per realizzare storie appassionanti, con ambientazioni e personaggi iconici provenienti dall’universo Sonic, pronte a prendere vita nelle case di tutti gli appassionati del mondo. Grazie a questa collaborazione basata sulla creatività, i fan di Sonic di ogni generazione possono liberare la propria immaginazione per dare vita alle scene del videogioco preferite. Non vediamo l’ora di vedere le loro incredibili creazioni!”. I quattro set nati dalla collaborazione tra il Gruppo LEGO e Sonic the Hedgehog, sono caratterizzati da differenti misure e complessità, con elementi modulari in grado di ricreare ostacoli ad alta velocità attraverso i quali Sonic può sfrecciare, mentre combatte i Badniks e salva i suoi amici. I fan di Sonic possono esprimere la propria creatività, costruire i propri percorsi, combinare i diversi set, inventare nuove storie, oppure, rievocare le scene più memorabili che hanno reso l’amato porcospino l’eroe che è oggi. Tutti i nuovi accessori del gioco consentono ai costruttori di diventare veri protagonisti grazie al gioco di ruolo: possono saltare nelle iconiche scarpe rosse di Blue Blur e passare del tempo con i famosi amici di Sonic, divertirsi alla consolle del DJ, riparare l’aeroplano Tornado e fare tante altre attività divertenti. La nuova linea presentata dal Gruppo LEGO e SEGA rappresenta una conferma della vincente partnership tra le due aziende, dopo il grande successo nel 2021 dell’uscita del set LEGO® Ideas Sonic the Hedgehog™ Green Hill Zone. “E’ qualcosa di assolutamente nuovo! Questi set offrono la possibilità di vivere un’esperienza di costruzione nuova e ricca di azione” ha detto Frédéric Roland Andre, Designer del Gruppo LEGO. “Sono particolarmente orgoglioso della Speed Sphere, perché è stata una bella sfida capire come far accelerare Sonic e interagire con ogni percorso. Sonic è noto per la sua velocità e per il modo in cui corre e salta attraverso i percorsi: le nostre creazioni non potevano essere statiche, per questo li abbiamo resi il più possibile ricchi di azione!" Let’s roll!! I set LEGO Sonic The Hedgehog saranno in vendita a partire dal 1° agosto 2023, nei LEGO Store, su LEGO.com/sonic e nei migliori negozi di giocattoli. Informazioni sui prodotti LEGO Sonic the Hedgehog Sfida della sfera di velocità di Sonic (76990) · Età: 7+ · Pezzi: 292 · Misure: la Speed Sphere misura oltre 4 cm in altezza, 14 cm in larghezza e 5 cm in profondità · Inclusi 3 personaggi e accessori: il set comprende Sonic the Hedgehog, l’iconico Moto bug Badnik, l’amico di Sonic Flicky e molti accessori per permettere il gioco di ruolo. · Prezzo: 29.99 € LEGO Sonic the Hedgehog Laboratorio di Tails e Aereo Tornado (76991) · Età: 6+ · Pezzi: 376 · Misure: il laboratorio misura oltre 9 cm in altezza, 12 cm in larghezza e 9 cm in profondità · Inclusi 4 personaggi e accessori: questo set di azione comprende i personaggi di Sonic, Tails, Clucky, Buzz Bomber e molti accessori per il gioco di ruolo. · Prezzo: 42.99 € LEGO Sonic the Hedgehog L’isola del soccorso animale di Amy (76992) · Età: 7+ · Pezzi: 388 · Misure: l’isola misura oltre 12 cm in altezza, 24 cm in larghezza e 17 cm in profondità · Inclusi 6 personaggi e accessori: il set comprende i personaggi di Amy, Tails, Crabmeat, Picky, Pocky e Flicky, più gli accessori per il gioco di ruolo. · Prezzo: 52.99 € LEGO Sonic the Hedgehog Sfida del Giro della morte nella Green Hill Zone di Sonic (76994) · Età: 8+ · Pezzi: 802 · Misure: oltre 21 cm in altezza, 37 cm in larghezza e 19 cm in profondità · Inclusi 9 personaggi e accessori: il set comprende Sonic, Amy, Flicky, Becky, Pocky, Pecky, Dr. Eggman, oltre a Badniks Chopper e Newtron e molti accessori per il gioco di ruolo. · Prezzo: 104.99 €
    1 point
  14. Arrow

I miei ritrovamenti!

Nuovi arrivi. Il control center è una chicca, ha pure il pennino technic ed ADDIRITTURA il block notes originale. Ovviamente pure gli stickers sono praticamente intonsi. Non l hanno praticamente usato
    1 point
  15. Ciao a tutti, oggi ho ricevuto i gadget del 2022. Purtroppo la porta trasparente è abbastanza rovinata, piena di segni e graffi, metto foto sotto. Era imballata bene e la busta non aveva segni, quindi non direi sia un problema di spedizione. Altri hanno avuto questo problema? Non è fondamentale, ovviamente, ma se si potesse sostituire mi farebbe piacere. Grazie. Teazza
    0 points
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00
  • Crea nuovo...