Jump to content

Classifica

Contenuti popolari

Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 31/05/2023 in tutte le aree

1. Nastronauta

Amici Moc

Ciao a tutti, vi presento un piccolo esercizio costruttivo a cui mi sono dedicato qualche mese fa, e che mi è tornato in mente ieri parlando con @Teazza della maledizione che perseguita penso quasi tutti gli AFOL, ossia l'impossibilità di fare una nuova MOC senza comprare pezzi nuovi. Ho cercato allora di ricordare se mai fossi riuscito a costruire qualcosa con il solo sfuso già in casa: ero convinto di aver trovato un esempio, una piccola MOC in microscala fatta tempo fa... ma niente, anche quella aveva un pezzo comprato per l'occasione. Rassegnato ormai alla condanna eterna all'acquisto compulsivo, mi sono tuttavia ricordato all'improvviso di una piccola costruzione che mi ha dato una certa soddisfazione, in quanto iniziata e finita nello stesso giorno e soprattutto realizzata senza nuove spese. Che sia di speranza per l'anonima bricklinkers! Il soggetto è la celeberrima scena degli schiaffi in stazione contenuta nel film "Amici Miei" diretto da Mario Monicelli (1975). L'idea di base è stata la realizzazione di un "soprammobile" che riportasse, con pochi elementi, alla scena iniziale: volevo che la MOC restasse compatta, sia in termini di dimensioni, sia come robustezza della costruzione in sé. Treno, banchina e "cornice" sono quindi, in un certo senso, un monolite, come si può intuire dalle seguenti immagini scattate durante la costruzione. Come si può notare confrontando le due immagini qui sopra, durante il processo ho leggermente modificato la base dei vagoni per permettere un maggior dettaglio, sempre restando comunque all'interno di una profondità minima (i vagoni - o meglio, i mezzi vagoni - sono profondi solo 3 studs nella versione definitiva). La porta di ciascun vagone è arretrata, seppur di pochissimo, rispetto al filo del treno, per dare maggior realismo: ho ottenuto questo effetto con l'uso di tecniche SNOT, quindi utilizzando bricks modificati con studs laterali, su cui ho poi fissato lateralmente i pezzi della porta. Il riempimento (poco, devo dire, date le dimensioni modeste) è stato il pretesto per utilizzare le plates forate Technic nel vecchio light grey, colore che ho ormai dismesso. Spero che questo post possa avervi interessato e magari divertito. Per quanto riguarda l'ottimismo iniziale, tuttavia, ho una postilla da aggiungere: nel realizzare questa MOC, ho esaurito diverse referenze, che sì avevo già tutte nello sfuso, ma che ho dovuto poi ricomprare per fare MOC successive. Non c'è speranza.
    3 points
  2. BOLTO@

Diorama Comunitario

Ciao a tutti, dopo varie rivisitazioni, in allegato il layout del diorama comunitario. Il diorama si divide nelle seguenti aree: urbana bassa urbana alta funicolare con mercato ittico spiaggia scalo ferroviario agricola industriale portuale Queste sono collegate tra loro tramite: 2 anelli ferroviari merci 2 tracciati A/R passeggeri 1 tracciato metropolitano 1 tracciato tram 1 tracciato monorotaia Invito, chi non lo avesse già fatto, ad iscriversi all'evento e/o contattarmi privatamente per la partecipazione al diorama. Grazie Ciao
    3 points
  3. FAUBRICK71

Diorama Comunitario

Iscritto ora al diorama......ci sentiamo x info
    1 point
  4. chmar

Cartiera Burgo, Mantova

Ho realizzato una versione microscale della Cartiera Burgo di Mantova, qui tutte le info: https://pierluiginervi.org/cartiera-burgo-mantova-1961-1964-con-gino-covre-impresa-nervi-e-bartoli-e-antonio-badoni-di-lecco/ Atlante architettura contemporanea: https://www.atlantearchitetture.beniculturali.it/cartiere-burgo-mantova/ Beni culturali Lombardia: https://www.lombardiabeniculturali.it/architetture900/schede/p3010-00163/ Durante Lecco dello scorso anno ho visitato il museo dedicato all'architetto Pier Luigi Nervi presso il Politecnico e sono rimasto affascinato dal tetto sospeso di questa costruzione. 2 mezze giornate di realizzazione ad Agosto e quasi 7 mesi per sostituire 5 pezzi... foto pessime come da tradizione.
    1 point
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00
  • Crea nuovo...