Jump to content

mirkolitico

Utente ItLUG
  • Contenuti

270
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

5

Tutto il contenuto inserito da mirkolitico

1. Bello cavolo! A me piace molto anche il torso della figure!
  2. Benvenuto carissimo! Metti nella sezione "Le Nostre MOC" i tuoi capolavori, su su...
  3. Se ci fa piacere? Non lo chiedere nemmeno per scherzo! Catapultati nella sezione e pubblica! Benvenuto fra noi!
  4. Se consideri poi che 2 su 4 sono irrealizzabili...e il terzo è decisamente peggiore del tuo...sei certamente il "Popular" della settimana.
  5. Complimenti!
  6. Te l'ho votato e non solo perché sei un "amico ItLUG"! E' troppo carino! Lo metterei volentieri accanto al negozio del pescatore!
  7. mirkolitico

Novità 2017

Se inizialmente lo stavo snobbando...le foto ufficiali mi hanno convinto al 1000 per 1000 a prenderlo! Starà benissimo insieme al Saturn V!
  8. Zitto zitto...non sai quante volte abbiamo detto alla sicurezza di allargare il cordone per farli stare lontani...ma la voglia di toccare era tantissima. Fortunatamente non è accaduto niente in "Titanic Style".
  9. Posso dire che secondo me riaprire la sezione cloni / fakes blablabla sia una scelta giusta! Come alcuni di voi sanno lavoro nel campo del collezionismo dove i falsi sono il male. Ovviamente nel mio caso il falso è un falso tout court e non può rimpiazzare l'originale (nel senso che in questo caso è creato per ingannare e frodare, non per sostituire o fare concorrenza) ma comunque il parallelismo fra i vari Forum si può fare. Tenere aperta la sezione dove si parla di questi falsi è sempre un'arma a doppio taglio: da una parte aiuti chi ne sa di meno, dall'altra aiuti i falsari a migliorare ciò che noi scopriamo. MA, più importante è aiutare chi legge e chi per motivi più o meno variegati ne sa di meno e quindi ben vengano le sezioni che parlano di certe tematiche "sensibili". Il parallelismo lo si può fare potendo perché no recensire prodotti di altre marche, magari non partendo dal presupposto che "no LEGO = schifo" (premesso che non comprerei MAI un prodotto NON LEGO) e potendo anche pubblicare immagini di come si riconoscono i vari cloni che impestano il mercato delle minifigure, per esempio. Il termine impestano è voluto in quanto li considero degli obrobri tesi a frodare (basti vedere alle varie fiere i numerosi banchetti con questi orrori spacciati per LEGO) gli occasionali avventori che poi rimangono delusi una volta che gli diciamo "ti hanno fregato". Fare, appunto, una cesura tra chi tende a frodare, chi copia, chi fa per sé ecc ecc. Ripeto, non mi interessa assolutamente comprare altri prodotti in mattoncini (anche se con tematiche gradevoli) e nemmeno cederei i miei diritti (ammesso che comunque non sarei in grado di produrre niente di tanto attrattivo da essere copiato) ma comunque ho la curiosità di sapere fin dove si spingono certe "concorrenze". E' certamente un modo sia per sensibilizzare l'utenza alla tematica sia per avere dei feedback da poter eventualmente passare a TLG per far sì che possano migliorarsi sempre di più.
  10. Presente! Per quanto mi riguarda è un modo per ripercorrere velocemente la storia di ItLUG (visto che sono "giovane") tipo come quando Bruce Willis premette il pulsante per far esplodere la bomba atomica sull'asteroide in Armageddon. Continuate, continuate pure.
  11. Solo ora posso rispondere qua sul Forum...che dire?! Un evento a dir poco eccezionale, che forse, a caldo, non ti rendi bene conto della sua portata ma che adesso, dopo un paio di giorni, capisci di aver partecipato a qualcosa di unico e speciale. Quando @Zio_Titanok mi disse di andarlo ad aiutare un paio di volte per il montaggio del Duomo, MAI mi sarei immaginato di ritrovarmi di lì a poco all'interno dell'Ufficio di Presidenza dell'Opera del Duomo per parlare del nostro progetto e concretizzarlo e figuriamoci se mi sarei immaginato di poterlo montare LIVE con 4 o più telecamere puntate addosso! Tutto questo è stato possibile grazie alla coesione di un gruppo fantastico e ovviamente a Giacinto, persona squisita e seppur silenzioso( ) , molto molto simpatico! Ci tengo particolarmente a far notare, per chi non fosse lì nel momento della posa degli ultimi mattoncini, che Giacinto era VERAMENTE emozionato. Nel video si vede prima la posa del pennone del campanile e poi quella del puntale del Duomo ma nella realtà è stato l'inverso. Se notate bene, la posa del pennone del campanile (Cone 1x1 su Jumper 2x2), un movimento all'apparenza così semplice e che anche lui avrà compiuto migliaia di volte...non è stata così semplice... Era l'accumulo della tensione di tutta la giornata e i fotografi non gli davano tregua. Questo per dirvi che per lui è stato un desiderio che si è avverato, un po' come per noi l'averlo affiancato nel montaggio e sicuramente, se ne avrà ancora voglia, racconterà le emozioni vissute lui stesso...no @Giacinto Consiglio ? I numeri dell'evento, poi, sono impressionanti. Di portata nazionale, indubbiamente. Ho un'ultima osservazione da fare e questa forse ci servirà proprio per la questione "che fine farà il Duomo dopo il 12 Novembre". Durante la giornata e in special modo alla fine, quando avevamo più tempo per parlare con i visitatori, ho ricevuto molti moltissimi feedback di persone che desideravano la sua posa permanente all'interno del Museo. Fiorentini orgogliosi (giustamente) del loro Duomo in tutte le sue forme e di tutte le età. Mi hanno stupito due signori che erano venuti appositamente per vedere tale opera e che si sono offerti di mandare una mail agli uffici dell'Opera per chiedere l'esposizione permanente al Museo! Insomma, non capita mica tutti i giorni che un modellino in LEGO smuova così tanto le acque! Da parte mia, concordo con loro, anche per me l'esposizione permanente sarebbe il massimo coronamento. GRAZIE di nuovo a tutti! GRAZIE a Giacinto, GRAZIE a ToscanaBricks, GRAZIE a ItLUG, GRAZIE all'Opera del Duomo! Come si dice in questi casi "ad maiora" e chissà quali sorprese ci riserverà il futuro Mirko
  12. Bello!
  13. Una soddisfazione immensa essere stato coinvolto in questo progetto. Oltre che lo spettacolo di averlo potuto montare per la prima volta in assoluto. Penso che ne dovrà passare di tempo prima che rimanga di nuovo a bocca aperta dopo aver finito un montaggio. Io e Nico eravamo di fronte all'opera compiuta con un misto di incredulità e stupore...ma forse erano anche le 9 ore filate di montaggio che amplificavano il tutto. Venite a vederlo! Non ve ne pentirete. Giacinto, sarà un piacere conoscerti... Infine, devo rinnovare il mio orgoglio di far parte di questo bellissimo gruppo (ToscanaBricks) che giornalmente si impegna per tirare fuori queste chicche dal cilindro. Davvero!
  14. Inanzi tutto, DEVI tentare...e non devi assolutamente spaventarti di ciò che vedi qua...siamo tutti partiti da zero, no? Detto ciò. LDD va utilizzato con cautela e comunque bisogna avere una conoscenza discreta del parco pezzi LEGO in quanto capita molto spesso che su LDD tu utilizzi un pezzo che poi in concreto, costa un visibilio oppure non è stato creato con quel colore (la prima ipotesi è la peggiore ). Di solito, infatti, su LDD si tende per praticità ad utilizzare i grossi pezzi per tirare su muri e solai...dimenticandoci che una volta stilata la mancolista, quei 200 Brick 1x12 costeranno come un mutuo di una casa vera... Quindi, primo consiglio, segui la costruzione del tuo LDD di pari passo con Bricklink aperto. Una volta finito il tuo progetto, IN TEORIA, LDD ti consente di creare le istruzioni ma al 90% delle volte è del tutto impreciso, in quanto segue una logica tutta sua, molte volte non pratica. Puoi però dividere il tuo progetto in "blocchi", diminuendo così i pezzi da unire, snellendo le conseguenti istruzioni. Riguardo l'acquisto, armati di buona volontà (leggasi "denaro" ) e inizia a comprare i pezzi su Bricklink. Ti consiglio di caricare la Wanted List del tuo progetto direttamente tramite il file LDD, così ogni volta che entri in un negozio ti dirà quali sono i pezzi che cerchi e in quali quantità. Mirko
  15. @Fabbbbbricks quel giorno avevo poco da fare...perché non darti un po' di noia... !? Ok, se non abbiamo molti strumenti a nostra disposizione, secondo me, l'idea più sensata è quella di aprire un POST per ogni GRUPPO/TEMA da noi scelto ad hoc. Ovviamente nulla ci vieta di creare i Topic di volta in volta in base alle MOC che ritroviamo negli scaffali più vecchi della sezione. L'idea di utilizzare i tag, per quanto bella, è poco intuitiva, purtroppo (nel senso che non tutti andranno a premere su microscala per vedere tutti i microscala) quindi, per le tematiche o gli stili più utilizzati o comunque che più si discostano dal tradizionale farei un TOPIC a se stante. Ovviamente, questo implica che un mod/admin monitori la sezione al fine di sistemare eventuali errori e/o magari aggiungere i vari tag (che comunque possono essere utili per i più avvezzi)...in fin dei conti non credo che il lavoro sia pesante, considerando che chi posta nella sezione sono in pochi e sapranno già cosa fare e dove postare. Più difficile (o comunque più lungo) sarà sistemare i vecchi post all'interno dei nuovi TOPIC.
  16. Se fosse un nuovo pezzo, teso proprio ad evitare l'oscillazione dovuta al poco "grip" del pin, sarebbe un gran bel pezzo.
  17. Benvenuto! Ti divertirai!!
  18. Secondo me ci sarebbe troppa dispersione di Topic. Per arrivare alla lista finale delle MOC dovrei aprire 3 o 4 pagine...e diventerebbe "pesante". Non so se esistono altri metodi più veloci in dotazione alla piattaforma. Questo ce lo devono dire gli admin...
  19. Ma...ma...WOW
  20. Non sono quelli del ComiCon?
  21. Dovrebbero intervenire i tecnici per capire le potenzialità che abbiamo a disposizione dalla piattaforma. Poniamo sempre sotto esame il caso Star Wars in microscala. Sarebbe logico postarlo in Star Wars per motivi di tema...ma è anche vero che chi cerca i microscala lo fa per la tecnica, più che altro, quindi questo, porterebbe a spostare tutti i microscala in una sezione apposita. Sostanzialmente lo scopo è quello di poter cercare spunti nella maniera più intuitiva e veloce. Cerco spunti microscala? Bene, entro lì dentro. Cerco spunti per Diorami Star Wars? Entro in SW e così via. Per esempio, un'altra categoria, potrebbe essere quella dei Treni, che seppur della linea City/Town, comunque è una serie a sé stante creata dalle numerose opere sviluppatesi intorno al tema. Il problema dei tag è risolvibile, magari, segnalando a chi di dovere le modifiche in caso di tag errati o incompleti...ma con un'accurata scelta delle sezioni, sarebbero quasi inutili. Quasi.
  22. Beh dai, l'importante è che comunque qualcosina esca fuori lo stesso. Sempre meglio di @Zio_Titanok che l'unica cosa che monta sono i tavoli delle esposizioni.
  23. Fino a quando tu abiterai dentro il castello e la tua attuale abitazione sarà il diorama che porterete avanti tu e gli omini.
  24. Molto carina. Ho visto che durante il weekend ha girato anche su Instagram tra le varie foto dei reportage. Ben fatta nella sua "semplicità" apparente. Il pack mi fa venire freddo, quindi, rende l'idea Bello l'isolotto che "spezza"...potresti farlo anche più grande oppure accoppiarlo con un altro vicino. Ho un unico appunto che non è un vero appunto... Nelle foto dall'alto e in quelle guardando la dorsale dell'orca, non si nota molto, ma nelle foto col profilo o "di pancia", sì. L'angolo di entrata dell'orca è molto chiuso (praticamente in verticale) rispetto alla sua estensione, questo fa sì che il tuffo non sia alla Free Willy o come in genere saltano le orche ma sia un tuffo sviluppatosi molto in alto con caduta sbilanciata e conseguente ribaltamento sulla schiena durante l'entrata in acqua... Sì, ok, è una cosa da malati...ma fisicamente non credo gli riesca ad un'orca. Dovresti riuscire (ma comunque non ti porrai il problema in quanto se ho capito bene completerai il cetaceo), ad inclinare la testa di qualche grado. Detto questo, che era giusto per romperti, ti rinnovo i complimenti e ti spingo ad allargarlo! Ti vogliamo nuovamente come singolo espositore anche noi!! Tenerci a bada vi fa perdere tempo per costruire.
  25. Ciao a tutti! Tempo addietro parlai con @Fabbbbbricks e mi disse che avrebbe voluto risistemare questa sezione dandogli un taglio "a temi" e non più "a mesi", in quanto la più ovvia logicità di ricerca è quella per tematiche quando si cercano degli spunti. Che ne dite se iniziamo intanto a pensare alle varie categorie nelle quali suddividere le varie MOC? Ovviamente andrà fatta una scelta attenta e intuitiva nella quale dover mettere le varie MOC...e pensare ai vari stili...tipo, un Microscala di Star Wars lo mettereste in SW o Microscala? A tal proposito, forse, potrebbe essere utile l'utilizzo dei tag, anche se esperienze passate in altri Forum mi hanno insegnato che questi benedetti tag sono sempre difficili da utilizzarsi. Non starei, per esempio, a dividere in sottocategorie in quanto si frammenterebbe troppo la ricerca, però, appunto, vanno studiate bene, perché molte MOC sono associate a stili (per esempio il recente Millennium steampunk) e quindi, interessa sia chi cerca SW sia chi cerca diorami steampunk. Insomma, pensiamoci, così sfrutteremo a pieno la sezione. Direi che in linea di massima potremmo dividere in macro categorie seguendo le varie linee di listino, accorpando quelle che per ovvi motivi hanno le solite tematiche.
  • Crea nuovo...