Jump to content

Frank4bricks

Socio ItLUG
  • Contenuti

1484
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

31

Tutto il contenuto inserito da Frank4bricks

1. Quindi se sto sotto i 5000€ annui emettendo ricevute fiscali con il blocchetto che trovi in tabaccheria , devo poi menzionare le vendite nel reddito annuale come prestazione occasionale giusto? Esatto. Se operi così puoi stare super-tranquillo
  2. Dipende dal concetto di occasionale ed è inutile(mi si perdoni la franchezza) lavorare di semantica: se in corso d'anno vendo un mio set ad un amico e con il ricavato mi ci compro un altro set, no problem. Se per abitudine frequenti mercatini, compro e/o restauro i set che trovo e li vendo per usati...
  3. In linea teorica potresti farti bastare anche il solo codice fiscale ed emettendo tramite quest'ultimo regolare ricevuta fiscale. Il problema è il tetto di 5000 euro lordi (cioè iva inclusa) l'anno. Certamente però, per essere in regola con il fisco italiano, non essendo un negozio Bricklink configurabile come "attività di vendita", la soluzione più corretta è quella di aprire Partita IVA. Qualsiasi cosa di diverso ti venga suggerita, è FALSA!
  4. Beh, onestamente, da LEGO Italia mi aspettavo di meglio: - ci sono svariate creazioni molto più "emblematiche" dal punto di vista della costruzione per metafore (con 6 brick non puoi costruire granché di reale/realistico) di quelle che hanno vinto - il presunto (non è chiaro/confermato che lo sia) "paio di sci" con i bastoncini pulisci-orecchie come racchette vìola in toto il regolamento ("costruisci con 6 mattoncini 2x4"), oltre ad essere una vera ciofèca - il/la fotografo/a della crew del carretto che ha scattato la foto della terza opera è un/una vero/a ignorante, "fotograficamente" parlando: ma ti pare che vai a fotografare una costruzione fatta di brick bianchi tenendo lo sfondo bianco (il palazzo alle spalle), tanto che non si capisce nemmeno quale/cosa sia il soggetto della costruzione (o almeno io nemmeno la vedo)
  5. Con i social si è più incisivi! Se non ti rispondono fammelo sapere che inizio il martellamento su FB (stesso sistema che mi ha fatto arrivare la Porsche da Mondadori nonostante mi avessero cancellato l'ordine)
  6. Ho postato un post e mandato un MP sulla/alla pagina Facebook di SuperEVA.
  7. Ho dato una occhiata ai commenti: ma la gente sa di amazon, lego shop, toys etc? Pensano tutti e solo che i set si trovano nei supermercati?
  8. Idem. A questo giro passo. I "mini set" natalizi degli anni scorsi erano un ottimo completamento per diorami e "scenette" a tema, ma questi... Bene, altri euro da parte per la botta del 2017!
  9. Carina la moto trasparente: quella magari me la prendo "sfusa"
  10. Ho caricato almeno 3 o 4 ordini da quando è cambiato e mai nessun problema (browser: un sempre aggiornato Chrome). Certo, è cambiata la "geografia" e devo farci un po' l'occhio, ma nessun problema tecnico
  11. Visto che l'omaggio sarà la poly della statua cottadina, penso proprio che il set per VIP sia il famoso set del parco con sedia a rotelle. Che dite?
  12. http://www.informalecco.com/due-giorni-in-compagnia-dei-mattoncini-piu-famosi-del-mondo/?utm_source=facebook
  13. Quindi vuol dire che l'Italia è stata un'anteprima mondiale per la messa in vendita del 75098 e del 40161? Interessante... Così sembrerebbe, ma la "verità vera" credo la conoscano solo loro
  14. La prima volta che ho visto questo set non sapevo cosa pensare, poi dopo le immagini ufficiali mi è piaciuto molto. Come sempre ci sono diversi difetti ma l'aspetto complessivo è molto buono. L'arancione a me piace, tipico della Porsche. Anche io sono molto combattuto sull'acquisto perchè 300 € sono un sacco di soldi. Se inserissero anche i motori penso che ne venderebbero il doppio dei pezzi. E' pur vero che questo è davvero un bel set e fra 3 o 4 anni quando non ci sarà più in commercio e avrà già raggiunto cifre da capogiro mi pentirò di non averlo comprato. Quest'anno sto preparando la mia Lego Room a casa di mia madre e lo spazio per fortuna non mi mancherà. Però come ha detto Gian quest'anno è davvero dura per il portafogli. Sto cercando di capire cosa rimuovere dalla mia wanted list perchè i set sono tanti, sono tutti molto belli e altrettanto molto costosi! Capisco che la Lego voglia farsi ancora tanti bei soldi ma a proporre così tanti "pezzi da 90" tutti nello stesso anno è controproducente per un cliente come me a cui piace un po' di tutto ma è anche molto attento a quello che acquista. Sono per forza obbligato a fare delle scelte e rinunciare a qualcosa. Intanto come prima scelta per prendere questa Porsche dovrò rinunciare al Bucket Wheel Escavator... tra i due a livello espositivo la porsche è decisamente più elegante su un tavolino Personalmente mi sono fatto questa idea: a partire dall'Helicarrier e dalla Tumbler, hanno provato ad "alzare l'asticella" dei set grandi/costosi, e han visto che ha funzionato (andavano via come il pane): gli AFOL amano anche altre cose (fumetti, film etc) Poi hanno alzato ancora l'asticella con la Ghostbuster ed ha funzionato di nuovo e ancora meglio: set esaurito in pochi giorni, nonostante gli AFOL in vacanza per Natale. Ergo, il messaggio che gli abbiamo "mandato" è: no matter what, shut up and take my money! Per quanto mi riguarda però: 1) set "Maze": bello, ma per quel prezzo te lo lascio sugli scaffali e al diavolo la collezione degli Ideas 2) set Minecraft: a quei prezzi e nonostante la (finta) appartenenza alla linea Ideas/CuuSoo, te li lascio sugli scaffali e al diavolo la collezione degli Ideas 3) set "Bat Caverna UCS": ignobile la Bat-mobile, ignobile il fatto che sia un play set e non un "modulare" come la Ghostbuster, scandalosi i 30 euro in più sul listino tedesco. Col cavolo che mi prendo un set solo per le minifigure. A quel prezzo te lo lascio sugli scaffali, al diavolo l'amnore viscerale per la serie TV di Batman degli anni '60 4) set UCS "Hoth": quel prezzo per i 6 set di Hoth prodotti sin qui? Vuoi perchè non "faccio" Star Wars (nonostante ami in modo viscerale la saga), vuoi perchè quel prezzo è ignobile, te lo lascio sugli scaffali 5) Porsche: amo le auto, non ho le capacità tecniche di RoscoPC, di Crawnkiller o di Sariel di "farmele" da solo e amo Technic, ergo a) il packaging è da paura b) da costruire (pur seguendo delle istruzioni) deve essere una libidine c) mi piace, non è perfetta ma mi piace d) adoro quell'arancione e) esposta in casa farà la sua porca figura f) il booklet delle istruzioni, con gli step di costruzione che vanno "di pari passo" con gli stati di avanzamento della linea di produzione dell'auto vera, la storia di LEGO Technic e la storia delle Porsche GT, vale da solo un investimento g) dovessi poi ripensarci e decidere di prenderla più avanti, mi costerà/costerebbe il doppio o il triplo Sia chiaro, tutte considerazioni personali e nessun giudizio (positivo o negativo) su chi fa o farà scelte diverse. Anche io come Sandro non posso a questo punto più permettermi di comprare tutto quello che mi piace, ma devo per forza fare delle scelte "di priorità". Se ad esempio i set Technic andranno avanti ad essere del taglio, peso, pezzi e prezzo di quelli della seconda sfornata 2016, finirà che comprerò solo Technic, (spero) il modulare di inizio anno e/o il set Creator "automobilistico" tipo Mini, F40 etc. Per il resto...sfuso per MOC secondo disponibilità finanziaria del momento
  15. Mi hanno spiegato che il "dispenser" delle minifig non è quello "ufficiale"/solito perché il Centro Commerciale ha aperto con 3 mesi di anticipo (inaugurazione inizialmente prevista per luglio) e quindi il "mobile" per le minifig lo hanno improvvisato, e il brick-wall lo hanno allestito con quello che gli era già arrivato per quanto riguarda "i dispenser" e con i brick di/da LEGO Italia per quanto riguarda i pezzi. A breve verrà raddoppiato quanto a dispenser e la scelta di pezzi arriverà ad essere come quella degli Store ufficiali
  16. 1) il personale è "a busta paga" Gruppo Percassi, ergo prima di fare qualsiasi cosa o quando hanno un dubbio chiedono autorizzazione a LEGO Italia 2) hanno (appunto) chiesto autorizzazione a LEGO Italia, avendo ricevuto i box Disney (e quindi immagino anche quelli dell'UCS di Hoth, del "Indovina chi?" etc) con lo sticker "DO NOT PUT ON SHELVES UNTIL...), di poter esporre (o no) i prodotti e la risposta (scritta) è stata "Go!" Diverso è il discorso dei vari reseller facebook/online, Toys Center etc che se ne sono allegramente fregati dello stickers e le hanno messe in vendita non appena le hanno ricevute (ricevute in anticipo solo perché LEGO Italia ha gestito gli invii e i corrieri per fare si che in tutta Italia fossero con certezza disponibili dal 1° maggio). Si sa, Italia paese di furbetti
  17. http://brickset.com/news/category-New-sets http://brickset.com/article/18886/summer-technic-images In effetti ho guardato solo nel DB dei set e non nel forum. Mi scuso per l'info fuorviante
  18. Scusa Francesco, Quali sono i set le cui foti non sono su BrickSet? http://brickset.com/news/category-New-sets Ah.. si... Quelli di Star Wars non ci sono.... Technic: Volvo, Porsche, Bucket Wheel e trattore, per citarne alcuni non Star Wars
  19. Scusate se mi intrometto ma...se il "mi hanno detto" proviene da fonte LEGO Italia, cioè la stessa LEGO Italia secondo il cui personale (a titolo di esempio della comprensione delle policy LEGO) il logo LEGO si può utilizzare su locandine degli eventi etc, io mi farei sorgere il dubbio. In fondo, di quei set, su Brickset (che è un RLUG Online tanto quanto ItLUG è un RLUG fisico) le foto non ci sono...
  20. Frank4bricks

Serie Artic

In effetti potrebbe anche essere utile e interessante un thread opposto a quello delle Novità e comunque sì, Arctic ha completato il suo ciclo di vita. Almeno nel City... Anche nel Technic è finita (i set sono ancora disponibili ma non ne sono usciti altri...per ora)
  21. Chiedono di non pubblicare foto con il watermark? Sacrosanto, anche la domanda "da dove arriva la foto?" sorge spontanea - e non mi riferisco ovviamente alla foto del catalogo anticipato ai negozianti fatta con il cellulare, mi riferisco alle foto hi-res con il watermark che si trovano in giro). E' comprensibile anche alla luce del fatto che non sempre le foto con il watermark rappresentano il set definitivo, vedi la recente Race Car 42039, che nelle foto watermarked di fine 2014 era molto più bella di quella poi effettivamente arrivata sugli scaffali. Chiedono di non parlare dei leak? Ma stiamo scherzando?!?!? Eurobrick, The BrickFan e Brickset ci campano sui leaks (senza contare gruppi e pagine facebook)! Cosa facciamo, li chiudiamo questi siti? Per esperienze personali e lavorative (così come tanti altri di voi/noi) so per certo che se una foto non deve uscire da una azienda, la foto non esce. Se esce è perchè la si vuol far uscire (tipo le "accidentali" pubblicazioni delle istruzioni sui server dell'assistenza quando sanno perfettamente che Brickset li "punta" automaticamente e subito le trova). L'opinione poi secondo la quale LEGO potrebbe smettere di fare "ricerca & sviluppo" a causa dei leak rasenta la follia: ogni leak che trapela è fonte preziosissima e gratuita di benchmark e analisi di mercato. Se un set "trapela" e la maggioranza dei commenti in giro è "ma che cacata è questo?" = progetto cannato. Viceversa, successo assicurato!
  22. Frank4bricks

Novità 2015

Speriamo che quel pezzo tanto raro (https://a248.e.akamai.net/cache.lego.com/media/bricks/5/2/4182774.jpg) venga presto utilizzato per qualche altro/nuovo set, così da poter creare le gondole rosse senza svenarsi
  23. Non c'entra con LEGO, ma stamattina, nel parcheggio della Concessionaria Opel "Denicar" di Buccinasco, sono in sosta le auto (Opel Astra) di Google http://www.opeldenicar.it/getImage?path=/CommonImages/carusseldwt_com-country_1352818274689-site_1410241672510/chisiamotop(2).jpg
  24. Idem, disponibile a fare il "cane da trifola"
  25. Ciao Sandro, ti lascio le scansioni delle pagine il 27 novembre.....tu sai dove
  • Crea nuovo...