Jump to content

LEGOTEC96

Utente ItLUG
  • Contenuti

470
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

8

Tutto il contenuto inserito da LEGOTEC96

1. bellissimo, come tutti gli altri tuoi lavori! complimenti vivissimi
  2. non credo esista, sarebbe abbastanza inutile. tendenzialmente i pezzi che avanzano dopo aver fatto il modello principale del set sono quelli di riserva che mettono dentro di default in caso di smarrimenti e robe varie, a meno che hai saltato qualche passaggio e ti avanzano pezzi che andavano inseriti (generalmente te ne accorgi però, di solito sono pezzi piccolini quelli che restano). dopo il modello secondario invece dipende da quanto è bravo il designer: possono avanzartene 5-10-15-20, dipende da quanti è riuscito a riutilizzarne chi l'ha progettato.
  3. anche lì dipende dal costruttore: quello che più ti piace lo fai!
  4. modulare per come la vedo io è un edificio su baseplate 32x32 o multipli, possibilmente non a tutto tondo (intendo con 2 lati "vuoti" cui affiancare altri edifici) quindi se riesci a costruire con queste limitazioni......io li considererei modulari a tutti gli effetti
  5. ah ecco, quella non è la più grossa in assoluto infatti! Buon lavoro!
  6. ah ok, ora ho capito meglio. si, potrebbe essere un modo per dare ancora maggior risalto in effetti, ma mi sembra che questo comunque non serva, nel senso che la gente vede tutto quando entra, non c'è una cosa che risalta più di un'altra, da quello che ho potuto constatare ricordiamoci anche che i metri lineari che abbiamo sulle finestre non li abbiamo da nessun'altra parte, mettendolo a ferro di cavallo bisognerebbe fargli fare gli angoli che per quello che ho potuto vedere ai pochi diorami cui ho partecipato non sono semplici nè da montare, nè da gestire.
  7. Bella idea! Bravi!
  8. Ciao a tutti! Per chi non mi conoscesse, mi chiamo Tommaso e quest'anno sono stato incaricato di supervisionare il diorama di Lecco insieme a @Giuliano, che ringrazio fin da subito Detto questo, partiamo! Parlando con Giuliano, visti i precedenti degli ultimi due anni, abbiamo deciso di non proporre nessun tipo di modulo per la costruzione del diorama, perciò tutti liberi: moc, set, modulari, case singole, caserme e tutto quello che vi viene in mente, sempre tendendo a mente però che questo è un diorama cittadino. Per evitare problemi con il tenere traccia dei partecipanti chiediamo la cortesia di scrivere PER EMAIL a me e Giuliano in duplice copia (quindi niente messaggi privati sul forum, sia io che lui abbiamo la mail in chiaro sul profilo forum), indicando sempre: - tipo della costruzione (modulare, treno, moc, palazzo ecc) - spazio occupato in baseplate (32x32, 64x32 ecc) - allegate una foto se riuscite (ci aiuta a disporre al meglio e con un senso quello che avremo lì=risparmio tempo sul posto) - qualsiasi altra cosa possiate portare in supporto (ex. binari RC o 9V, baseplate di vario tipo ecc) Lo spazio che abbiamo a disposizione quest'anno è quello dell'anno scorso, aula al secondo piano sul lato con le finestre: lunghezza quanto basta, fino al massimo limite fisico (comunque molti molti metri lineari), profondità 5 baseplate da 32, di più è improponibile per il fatto del corridoio che non possiamo restringere, quindi valutate quello che dovete portare anche in base a questo. Per il momento mi sembra di aver detto tutto; per qualsiasi domanda, chiarimento o altro scrivete pure su questo topic, tranne per le iscrizioni come già detto. Grazie da subito a tutti quelli che parteciperanno! ps: le e-mail tommasocorti.corti@gmail.com giuliano.beduglio@gmail.com
  9. In che senso? no niente, scusate ho detto una cavolata, fate conto che non ci sia scritto la scelta di tenere il diorama lì e non fare l'isola gigante stile Ballabio che abbiamo tutti in mente è anche dovuta al fatto 1) la gente deve avere un posto dove poter stare durante l'evento, anche solo per sedersi 5 minuti, e con l'isola in mezzo non si riuscirebbe; 2) il problema che evidenzia Gianluca: la difficoltà a lavorare per montarlo se bisogna mettersi a camminare sui tavoli per mettere giù le cose.... per la questione che ci sono gli stessi set in esposizione: è vero, piacerebbe anche a me avere tutte opere diverse, set o moc che siano, ma non è che possiamo dire: no tu non puoi venire con quella cosa perchè si è iscritto uno prima di te che porta la stessa cosa.....almeno io la penso così
  10. benvenuto!
  11. Per Lecco la posizione del diorama dopo 2 anni di rodaggio è ormai stabilita e coincide con il tavolo gigante al secondo piano nell'aula grossa, con la visibilità su un solo lato: la scelta più che altro è determinata dalla conformazione delle aule, quello è l'unico posto in cui si può mettere una tavolata del genere, a meno di non metterlo al centro, ma questa soluzione comporta gli angoli che non sono mai belli da gestire.... Per la profondità anche quella è assodata a 140 cm che sono 5 baseplate 32x32 e avanza un po' di spazio di sicurezza: questo è dato dalla disponibilità dei tavoli che abbiamo lì, farlo più profondo comporterebbe togliere tavoli da altre parti ed è in fattibile, già l'anno scorso siamo arrivati al pelo e abbiamo dovuto usare anche tavolacci per i venditori. Per il riempimento se ne può parlare, ma teniamo conto che appunto lo spazio è ristretto, ammettendo di togliere una baseplate di sfondo ne rimarrebbero solo 4, l'anno scorso c'erano moc che ne occupavano 5 (penso alla guardia costiera o al concerto del croato) che sarebbe un peccato non mettere.....
  12. purtroppo ho potuto esserci solo 4-5 ore in totale, ma è stato comunque divertente, ho conosciuto @Madmax e i suoi fantastici trucks in stile americano e aspetto di poterli rivedere a Lecco ancora una volta!
  13. un'altra tecnica molto simile a quella dei castelli è questa: è un po' più agevole nel senso che al posto di avere alternanza 3-1-3-1-3-1.... hai 2-1-2-1-2-1.... per le stondature piccole la trovo migliore in quanto riesci ad ottenere raggi di curvatura più piccoli e più tondeggianti
  14. però come moc a sè è molto bella!
  15. confermo anch'io il parere degli altri, si perde proprio il cortile interno e è un peccato perchè è molto bello....domanda che mi sorge spontanea: come mai hai deciso di fare il doppio modulare invertito? non bastava fare un solo angolo? perdi l'idea di cortile interno, ma almeno riusciresti ad appaiarlo bene senza sforzi agli altri modulari
  16. d'accordo sulle ultime 10 righe, per il resto mi sembra un'accozzaglia di idee quantomeno senza fondo.....
  17. direttamente dalla home page del Politecnico di Milano
  18. LEGOTEC96

Novità 2016

speriamo che non finiscano come alla fine dei '90 con uno sproposito di pezzi.....sono tutti molto interessanti, ma uno a furia di trovarsi pezzi già pronti non ha neanche più gusto.....e poi semplicemente si fa fatica a starci dietro e tenere nota di tutto
  19. verissimo! da stamparsi in testa e tenere sempre a portata di mano per ogni evenienza il tetto invece sebbene sia molto bello, lo trovo un po' meno curato: l'effetto di curvatura dovuto ai tile forse si poteva nascondere in qualche modo, magari con un tile in snot attaccato in qualche maniera....comunque molto bella
  20. io avevo preso l'escavatore technic 8043 quando c'era stato il problema sui pistoni che erano troppo deboli e mi ero fatto mandare il service pack con quelli nuovi senza problemi: telefonata, spiegazione del problema, confronto con altri problemi simili che hanno già ricevuto, indirizzo, spedizione, ricezione tutto in 10 giorni lavorativi.
  21. per me dipende da quello che devi fare con i pilastri: nel senso che se le plate che sporgono dalla base del pilastro superiore hanno un compito strutturale importante ti consiglierei la versione di sinistra con il corner 4x4, se invece vuoi maggiore stabilità sulla verticale dei pilastri ti consiglierei quella di destra, tenendo presente che se poi tra due pilastri adiacenti devi inserire un numero di stud intero, allora entrambe le versioni hanno un problema di lunghezze: poichè infatti il pilastro grigio è in snot rispetto alle plate devi tenere conto del rapporto di 5 brick in snot ogni 6 stud "normali" (sulle plate per intenderci) o se vuoi di 5 plate in snot ogni 2 stud e questo è complicato dal fatto che il pilastro parte con un certo spazio tra la base e il lato cui è attaccato. oppure è solo dovuto a ldd e in realtà invece si allinea senza problemi? spero di essermi fatto capire
  22. io non ne ho mai sentito parlare, è il cad ufficiale LEGO e dal momento che era nato con l'obiettivo di poter ordinare scatole custom dall'azienda aveva solo i pezzi in produzione in quel momento. ora hanno abbandonato l'idea ma non credo che metteranno mai i pezzi più vecchi come mlcad, troppi costi per me e abbastanza inutile per loro=non lo faranno
  23. oh cavolo ho sbagliato la pagina ???! ahahahah pardon, ecco quella giusta http://alpha.bricklink.com/pages/clone/catalogitem.page?id=1431#T=C
  24. molto bello! piccolo consiglio: non riesci a "stondare" gli spigoli del serbatoio con questi http://www.youmath.it/forum/analisi-1/9121-teorema-della-formula-di-taylor-con-il-resto-di-peano.html? è da fare in snot, ma così sembrerebbe molto più realistico.
  25. mi piace sempre di più, è fantastica! spero di poterla vedere dal vivo un giorno o l'altro
  • Crea nuovo...