Jump to content

dark.collector

Utente ItLUG
  • Contenuti

    574
  • Registrato il

  • Ultima visita

  • Vittorie

    10

Attività della reputazione

  1. Ahah
    dark.collector ha ricevuto una reazione da AirMauro in Teca per conservare un Set   
    L'ho sempre detto che qui sei "braccia rubata all'industria" come si può vedere dal contributo fotografico allegato.
    Scherzi a parte io mi sono fatto fare 3 vetrine su misura per il salotto da questa ditta qui http://www.essebiemme.net/index.html che non mi sembra sia stata nominata ed è delle vostre parti. I prezzi mi sembrano in linea con quelli detti fino a ora.
    Le vetrine sono in Metacrilato trasparente (spess. 8 mm) realizzata con incollaggio UVA a 90°, con microviti di ritenuta.
    Praticamente non hanno giunti e gli sportelli sono a ante scorrevoli. Se mi ricordo questi giorni vi mando qualche foto, ovviamente sono specifiche diverse dalle teche da esposizione di cui si parlava fino a ora ma magari può essere utile.

  2. Ahah
    dark.collector ha reagito a Pix in Teca per conservare un Set   
    Mamma mia che foto! 🤣
    Stavo realizzando una eccellente MOC all'interno della LEGO House...
  3. Ahah
    dark.collector ha ricevuto una reazione da ZioTitanok in Teca per conservare un Set   
    L'ho sempre detto che qui sei "braccia rubata all'industria" come si può vedere dal contributo fotografico allegato.
    Scherzi a parte io mi sono fatto fare 3 vetrine su misura per il salotto da questa ditta qui http://www.essebiemme.net/index.html che non mi sembra sia stata nominata ed è delle vostre parti. I prezzi mi sembrano in linea con quelli detti fino a ora.
    Le vetrine sono in Metacrilato trasparente (spess. 8 mm) realizzata con incollaggio UVA a 90°, con microviti di ritenuta.
    Praticamente non hanno giunti e gli sportelli sono a ante scorrevoli. Se mi ricordo questi giorni vi mando qualche foto, ovviamente sono specifiche diverse dalle teche da esposizione di cui si parlava fino a ora ma magari può essere utile.

  4. Ahah
    dark.collector ha ricevuto una reazione da RobyBrick in Teca per conservare un Set   
    L'ho sempre detto che qui sei "braccia rubata all'industria" come si può vedere dal contributo fotografico allegato.
    Scherzi a parte io mi sono fatto fare 3 vetrine su misura per il salotto da questa ditta qui http://www.essebiemme.net/index.html che non mi sembra sia stata nominata ed è delle vostre parti. I prezzi mi sembrano in linea con quelli detti fino a ora.
    Le vetrine sono in Metacrilato trasparente (spess. 8 mm) realizzata con incollaggio UVA a 90°, con microviti di ritenuta.
    Praticamente non hanno giunti e gli sportelli sono a ante scorrevoli. Se mi ricordo questi giorni vi mando qualche foto, ovviamente sono specifiche diverse dalle teche da esposizione di cui si parlava fino a ora ma magari può essere utile.

  5. Ahah
    dark.collector ha ricevuto una reazione da Pix in Teca per conservare un Set   
    L'ho sempre detto che qui sei "braccia rubata all'industria" come si può vedere dal contributo fotografico allegato.
    Scherzi a parte io mi sono fatto fare 3 vetrine su misura per il salotto da questa ditta qui http://www.essebiemme.net/index.html che non mi sembra sia stata nominata ed è delle vostre parti. I prezzi mi sembrano in linea con quelli detti fino a ora.
    Le vetrine sono in Metacrilato trasparente (spess. 8 mm) realizzata con incollaggio UVA a 90°, con microviti di ritenuta.
    Praticamente non hanno giunti e gli sportelli sono a ante scorrevoli. Se mi ricordo questi giorni vi mando qualche foto, ovviamente sono specifiche diverse dalle teche da esposizione di cui si parlava fino a ora ma magari può essere utile.

  6. Ahah
    dark.collector ha ricevuto una reazione da Andrea Como in Teca per conservare un Set   
    L'ho sempre detto che qui sei "braccia rubata all'industria" come si può vedere dal contributo fotografico allegato.
    Scherzi a parte io mi sono fatto fare 3 vetrine su misura per il salotto da questa ditta qui http://www.essebiemme.net/index.html che non mi sembra sia stata nominata ed è delle vostre parti. I prezzi mi sembrano in linea con quelli detti fino a ora.
    Le vetrine sono in Metacrilato trasparente (spess. 8 mm) realizzata con incollaggio UVA a 90°, con microviti di ritenuta.
    Praticamente non hanno giunti e gli sportelli sono a ante scorrevoli. Se mi ricordo questi giorni vi mando qualche foto, ovviamente sono specifiche diverse dalle teche da esposizione di cui si parlava fino a ora ma magari può essere utile.

  7. Mi Piace
    dark.collector ha reagito a Pix in Teca per conservare un Set   
    Riesumo questo post per condividere la Teca che ho realizzato nel 2015.
    Essendo stufo durante gli Eventi di lasciare le MOC a prendere polvere, avevo deciso di realizzare una Teca in Plexiglas.
    Le caratteristiche principali dovevano essere due:
    - Smontabile
    - Modulare
    La prima caratteristica è ovvia; ovvero per questioni di ingombro non posso permettermi di portarla in giro montata. Così ho deciso di studiare dei giunti sempre in Plexiglas così da ottenere la maggior trasparenza possibile. Allego qui sotto degli screen-shot del programma che ho utilizzato per la progettazione. Il giunto è di colore azzurrino per farlo vedere bene.
     
    Il primo giunto (SX) è il più grande (mm.18x18x15H), in quanto va a unire la superficie frontale della teca con quella laterale, per poi fissarsi alla base. La base è un pannello in melamminico bianco spessore mm.25 (il sotto tutto svuotato per alleggerire il peso). Il secondo giunto (DX) più piccolo (mm.18x18x10H), serve a unire la superficie frontale e laterale con il coperchio. Tutte le viti sono anch'esse in Plexiglas, il motivo? lo stesso, massima trasparenza e uniformità di materiale.
    Il risultato finale è questo:

    Tutti le superficie della teca hanno i bordi a 45°, così da non vedere il sormonto (cosa che odio) di spessore (mm.5). Anche perché alla fine volevo ottenere la visione di un "monolite trasparente".
    Seconda caratteristica: modularità.
    La teca qui sopra può contenere una piccola MOC dalle dimensioni di 3x2 baseplate da 32, per una altezza interna utile di mm.410. Ma ho voluto valutare la possibilità di poter inserire MOC più grandi. Così ho studiato un terzo giunto e dei pannelli verticali e orizzontali aggiuntivi. Il risultato finale è questo:

    Perdonatemi, ma l'unica foto decente che ho della teca è questa:

    Perché ho voluto fare una teca ad-hoc? primo perché nulla che ci fosse in commercio rispettava le dimensioni che volevo io, ma soprattutto la qualità che volevo io. Anche chi fa teche in Plexiglas adotta spesso soluzioni semplici (come si suol dire "passa dove l'acqua è bassa") e con qualità finale (mio pensiero) alquanto discutibile.
    Ora il problema è un'altro...mettere MOC decenti dentro 🤣 perché chi l'ha vista dal vivo mi faceva solo i complimenti per la Teca 😂 ...
     
  8. Mi Piace
    dark.collector ha ricevuto una reazione da Pix in Teca per conservare un Set   
    Belle, finalmente delle soluzioni decenti da ikea
  9. Mi Piace
    dark.collector ha reagito a GianCann in Oggetti ItLUG in asta...   
    NOTA: Il post è stato editato rispetto alla pubblicazione originale per mascherare/eliminare i nomi delle persone citate, in seguito alla richiesta del moderatore del forum.
    L'altra sera un socio ItLUG mi ha inviato uno screenshot di un'asta che riguardava alcuni oggetti "storici" realizzati anni indietro da ItLUG.
    In particolare, la prima t-shirt (con il vecchio logo) e la polo realizzata per i 10 anni dalla fondazione del LUG.
    Il nome di chi aveva pubblicato il post era stato celato...

    Sinceramente, la prima cosa che mi è venuta in mente è che si trattase di un fake (o di una trollata del socio), e la mia risposta a fu proprio lapidaria. Del resto, non potevo pensare che ci potesse essere un ItLUGger che si voleva disfare di questi "cimeli".
    Per curiosità, visto che il gruppo Facebook dove era stato pubblicato l'annuncio era visibile nello screenshot, sono andato a controllare e, quasi incredulo, ho riscontrato che l'asta era reale!

    La Sig.ra "X", ex-socia ItLUG, che partecipò anche alla fondazione dell'associazione, ha evidentemente deciso di disfarsi di tali oggetti, descrivendoli minuziosamente (con cenni storici) per sottolineare la particolarità di questi due "importanti" cimeli. D'impulso, quindi, ho fatto subito la mia offerta (la base d'asta era di 100 euro, mica spiccioli!) con un solo scopo: provare ad aggiudicarmi tali oggetti per donarli nuovamente all'associazione al fine di usarli, magari, come premio in qualche contest/iniziativa.

    Dopo aver inserito l'offerta mi sono riletto con attenzione il testo descrittivo dell'asta e non ho potuto fare a meno di notare che ItLUG era scritto male (per ben  3 volte): IT LUG!
    Un errore madornale, se si pensa che l'autrice dell'asta dovrebbe ben conoscere come si scrive, avendo appunto contributo per diverso tempo alle attività del LUG. Mi son permesso quindi di sottolineare il nome corretto del LUG, anche a beneficio di chi non conoscesse ancora il LUG.

    La battuta "Il diavolo sta nei dettagli" è  riferita al fatto che a volte, pur volendo fare le cose in modo dettagliato (vedi la bella descrizione degli oggetti) sono proprio i dettagli a fregarti 😉.
    (Nota: non ho potuto spiegare questa cosa pubblicamente perché gli amministratori del gruppo sono intervenuti, cancellando i commenti mentre stavo rispondendo. L'indomani ho poi scritto privatamente all'interessata).
    Pochi minuti dopo la mia offerta, è arrivato il rilancio del Sig. Y, noto collezionista di oggetti LEGO.

    Sinceramente, in un primo momento, ho ragionato sul fatto di rilanciare... magari anche coinvolgendo altri amici ItLUG per sostenermi nella causa: da solo, infatti, non avrei potuto combattere con il portafogli del Sig. Y.
    Però, man mano che passavano le ore, è iniziata a maturare l'idea che forse, anche se fosse stato per una buona causa (donare gli oggetti a ItLUG), era oggettivamente sbagliato aumentare la posta con l'unico vero risvolto di far entrare ancor più soldi nelle tasche della signora X 😄
    Ho quindi deciso di lasciar perdere l'asta e donare direttamente 100,00 euro a ItLUG. Ecco la ricevuta della mia donazione, effettuata simbolicamente alle ore 22.00 odierne, in concomitanza con la scadenza dell'asta che ha scatenato tutto.

    D'altra parte, da un punto di vista materiale, è meglio avere 100,00 euro in più in cassa (e sostenere l'associazione), che avere due magliette in magazzino.. 
    N.B. La mia donazione a ItLUG era già prevista, seppur avevo inizialmente pensato di donare giusto il corrispettivo della quota sociale, dato che non sono più socio oramai da febbraio scorso. Avevo infatti già anticipato (in fase di presentazione delle dimissioni) la mia volontà di continuare a sostenere economicamente l'associazione pur non facendo più parte.
    Quale miglior occasione, se non oggi ???
    Lunga vita a ItLUG 😉
  10. Mi Piace
    dark.collector ha reagito a Pix in La moda del "Tensegrity"   
  11. Mi Piace
    dark.collector ha reagito a Fabbbbbricks in Novità 2020   
    Bastava citare Dragonball... 😉
  12. Mi Piace
    dark.collector ha reagito a GianCann in Novità 2020: LEGO Ideas   
    Avrebbero dovuto osare di più, e proporre una scatola che replicasse veramente quelle degli anni '90, con folder apribile e blister interni. Anche a costo di far lievitare il prezzo a 250 euro.
  13. Mi Piace
    dark.collector ha reagito a Fabbbbbricks in Novità 2020: LEGO Ideas   
    Questo non è possibile per una serie infinita di motivi.  Tra l'altro, per quanto mi riguarda, il progetto originale non l'avrei mai preso in considerazione per l'acquisto (se non per magazzino pezzi), ma questo... beh, questo è un set da avere assolutamente. Anche solo per il design della scatola con bordo giallo e fascia diagonale, ma questa vabbè è una considerazione da impallinati! 😄
     
  14. Ahah
    dark.collector ha ricevuto una reazione da ZioTitanok in Novità 2020   
    Giuro su dio che se quel coso canta la canzoncina di supermario ne compro uno per ogni stanza e tappezzo le pareti di codici a barre
  15. Mi Piace
    dark.collector ha ricevuto una reazione da Teazza in Novità 2020   
    Giuro su dio che se quel coso canta la canzoncina di supermario ne compro uno per ogni stanza e tappezzo le pareti di codici a barre
  16. Ahah
    dark.collector ha ricevuto una reazione da Pix in Novità 2020   
    Giuro su dio che se quel coso canta la canzoncina di supermario ne compro uno per ogni stanza e tappezzo le pareti di codici a barre
  17. Ahah
    dark.collector ha ricevuto una reazione da Laz in Novità 2020   
    Giuro su dio che se quel coso canta la canzoncina di supermario ne compro uno per ogni stanza e tappezzo le pareti di codici a barre
  18. Mi Piace
    dark.collector ha reagito a ZioTitanok in Novità 2020   
    Mi trovo senza dubbio d'accordo con le considerazioni fatte da @Fabbbbbricks: non sapremo mai tutti i retroscena sulle licenze e sicuramente ci sono scelte che per noi non hanno senso mentre lo hanno in un'ottica commerciale/aziendale.
     
    Spendo due parole su questo tema. Ho preso tutti i set di questa linea, nonostante ad Overwatch non abbia giocato per più di 20 ore, perché sono -mio malgrado- un "fanboy di mamma Blizzard". Spero che da questa prima collaborazione possa uscire qualcosa legato anche ad altri giochi della casa, anche se in passato World Of Warcraft era una linea di Mega Blocks, mentre alcuni giochi sono sicuramente difficili (vedi Diablo: il nome dice tutto). Ma arrivo al punto. Che questa licenza sia stata comprata per "bloccare una concorrente"? Tanti ex-compagni di gioco Blizzard si sono comprati, pur non essendo appassionati di costruzioni (in generale), una o due scatole "tanto per": c'è chi ha apprezzato e magari comprerà anche altri set LEGO. Magari da un punto di vista del singolo negoziante, con certe aspettative, un flop, magari da un punto di vista aziendale no. 
     
    Ho visto set Star Wars (inclusi alcuni UCS) rimanere sullo scaffale e venire scontati, non ultimo il 75222 - Cloud City. Ci sono set di The Lone Ranger che ho visto andare a ruba, come per esempio 79108 - Fuga con la Diligenza. Secondo me, ognuno ha una sua impressione sull'andamento di certi prodotti, anche basati sul personale interesse.
     
  19. Mi Piace
    dark.collector ha reagito a Fabbbbbricks in Novità 2020   
    Ci sono vari aspetti da considerare e mi sento di poter dire che questo punto è molto importante: LEGO ha un mercato globale e non legato ad un paese specifico per cui i ragionamenti che possiamo fare noi lasciano il tempo che trovano dato che abbiamo una visione ovviamente limitata. Esempio banale: se la licenza A è andata male nel paese 1 non è detto che sia vero anche per il paese 2, 3 o 4.
    Inoltre le acquisizioni delle licenze e i ritmi di produzione non vanno sempre di pari passo. Magari la licenza A è stata comprata in un momento ragionevolmente buono basato su presupposti di un certo tipo, ma quando poi è stata prodotta le aspettative non sono state effettivamente quelle sperate perché magari nel frattempo l'hype si è sgonfiato, ma il prodotto comunque doveva uscire.
    Nonostante tutte le ricerche di mercato che puoi fare la messa in vendita del prodotto ha comunque le sue incognite. Banalmente la concorrenza di altri prodotti anche di genere diverso potrebbe rallentare la vendita o l'hype di quel dato prodotto.
    Tra l'altro state ragionando su licenze di cui voi avete notizia, ma chissà quante sono le licenze comprate e mai prodotte oppure quante sono le licenze comprate solo per toglierle dal mercato...
  20. Mi Piace
    dark.collector ha reagito a chmar in Coronavirus   
    Appena ricevuto da Ricardo Van Der Does (era stato a Lecco ad esporre un paio di anni fa)

    Support our Italian (LEGO) friends in these difficult times. Together-hand-in-hand.
    Sostieni i nostri amici (LEGO) italiani in questi tempi difficili. Insieme-mano-nella-mano.
    Steun onze Italiaanse (LEGO) vrienden in deze moeilijke tijden. Samen-hand-in-hand.

    Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk


  21. Mi Piace
    dark.collector ha reagito a Pix in MOC dal web - Febbraio 2020   
    🤣
     
  22. Mi Piace
    dark.collector ha reagito a Pix in Novità 2020: Arredo   
    La ditta Room Copenhagen è una ditta specializzata in accessori di arredo. Negli ultimi anni ha sviluppato varie partnership, tra cui anche con LEGO.
    Tutti i lori prodotti su licenza LEGO li potete trovare qui: https://roomcopenhagen.com/product-category/LEGO/
    Famose sono i loro Storage a forma di Head o Mattoncino. Ora hanno ampliato di molto il catalogo LEGO inserendo l'anno scorso gli appendiabiti a muro in stile plate round e da quest'anno questi ultimi prodotti:




    Mi piacciono molto i contenitori pensili impilabili, carini da mettere in cameretta o in una LEGO Room. Un po meno le mensole contenitore aperte sulla parte superiore, difficili da pulire e "bacinella di polvere".
    Sicuramente le cornici chiuse hanno una buona potenzialità tra gli AFOL di diventare ciò che è diventata la cornice RIBBA di IKEA. Vedremo il prezzo, RIBBA per ora è imbattibile con i suoi euro 4,95.
  23. Mi Piace
    dark.collector ha reagito a Pix in MOC dal web - Gennaio 2020   
    In stile "vecchio" Zangelmi...


     
  24. Mi Piace
    dark.collector ha ricevuto una reazione da AirMauro in Fermo@Brick 2020   
    Ciao a tutti, 
    Marchebrick è lieta di presentarvi il primo grande evento del 2020 che si terrà il 15 e 16 febbraio.
    L’evento denominato Fermo@Brick si terrà all’interno della 14° fiera dell’elettronica, gaming e cosplay presso il polo fieristico della provincia di fermo.
    Avremo a disposizione più di 1000 mq di spazio per esporre le nostre opere e condividere con il pubblico la nostra passione per i mattoncini.
    Oltre all’area espositiva avremo modo di intrattenere il pubblico con delle avvincenti gare con i Racers cingolati Technic, una grande area pick a brick, dimostrazione della metodologia LEGO® Serious Play®, gare di speed building per i più piccoli e un grande mosaico.
    Per iscriversi all’evento avete tempo fino a Domenica 12 Gennaio, o fino a esaurimento dello spazio espositivo, a tutti gli espositori regolarmente iscritti entro quella data verrà fornito, oltre al kit di benvenuto, il pranzo (panini) per i due giorni dell’evento e la cena afol che si terrà il sabato sera.
    Quello che abbiamo intenzione di realizzare è un fine settimana all’insegna del divertimento e dello stare insieme, tutti gli Afol vicini e lontani sono i benvenuti.
    Per quanto riguarda i pernottamenti abbiamo stabilito una convenzione con una struttura nelle vicinanze dove potrete pernottare a condizioni vantaggiose ma i posti sono limitati quindi affrettatevi.
    Ecco il link per iscriversi all’evento, ci vediamo a Fermo

    https://forms.gle/5r8QmN732is4Y9oBA
  25. Mi Piace
    dark.collector ha ricevuto una reazione da Laz in Fermo@Brick 2020   
    Ciao a tutti, 
    Marchebrick è lieta di presentarvi il primo grande evento del 2020 che si terrà il 15 e 16 febbraio.
    L’evento denominato Fermo@Brick si terrà all’interno della 14° fiera dell’elettronica, gaming e cosplay presso il polo fieristico della provincia di fermo.
    Avremo a disposizione più di 1000 mq di spazio per esporre le nostre opere e condividere con il pubblico la nostra passione per i mattoncini.
    Oltre all’area espositiva avremo modo di intrattenere il pubblico con delle avvincenti gare con i Racers cingolati Technic, una grande area pick a brick, dimostrazione della metodologia LEGO® Serious Play®, gare di speed building per i più piccoli e un grande mosaico.
    Per iscriversi all’evento avete tempo fino a Domenica 12 Gennaio, o fino a esaurimento dello spazio espositivo, a tutti gli espositori regolarmente iscritti entro quella data verrà fornito, oltre al kit di benvenuto, il pranzo (panini) per i due giorni dell’evento e la cena afol che si terrà il sabato sera.
    Quello che abbiamo intenzione di realizzare è un fine settimana all’insegna del divertimento e dello stare insieme, tutti gli Afol vicini e lontani sono i benvenuti.
    Per quanto riguarda i pernottamenti abbiamo stabilito una convenzione con una struttura nelle vicinanze dove potrete pernottare a condizioni vantaggiose ma i posti sono limitati quindi affrettatevi.
    Ecco il link per iscriversi all’evento, ci vediamo a Fermo

    https://forms.gle/5r8QmN732is4Y9oBA
×
×
  • Crea nuovo...