Jump to content
fulk

Teca per conservare un Set

Post raccomandati

Ciao a tutti !

E' da un po' di tempo che sono alla ricerca di una teca per un mio set, ma non sono ancora riuscito nell'impresa.

Si tratta della ferrari F1, set 8157

lego/lego_8157.JPG">

Il problema sono le misure, piuttosto grandi: 66 x 39 x 10 cm.

Sapreste indicarmi un posto dove poter vedere ed eventualmente acquistare qualcosa ? (anche online)

Grazie !

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

ciao , e' sempre bello vedere i nostri set conservati in posti chiusi ma visibili quali teche vetrine ecc,....

per far cio' basta un po di manualita' semplicemente ...io ad esempio creo e faccio teche e supercifi trasparenti per modelli e quadri .....i materili sono il vetro oppure l'acrilico trasparente plexiclass appunto scusate forse non ho scritto bene la parola ...... se vuoi posso darti una dritta

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

ciao , e' sempre bello vedere i nostri set conservati in posti chiusi ma visibili quali teche vetrine ecc,....

per far cio' basta un po di manualita' semplicemente ...io ad esempio creo e faccio teche e supercifi trasparenti per modelli e quadri .....i materili sono il vetro oppure l'acrilico trasparente plexiclass appunto scusate forse non ho scritto bene la parola ...... se vuoi posso darti una dritta

Ciao !

Il sito che ho contattato ieri per ora non mi ha ancora risposto..

Se posso farti qualche domanda allora ne approfitto ed intanto ti ringrazio :)

Effettivamente la realizzazione dovrebbe essere semplice soprattutto nel caso di teche a forma di parallelepipedo regolare.

Allora..

[*]Dove acquisti i "fogli" di plexiglass ?

[*]Che costi hanno questi "fogli" ?

[*]Come li tagli ?

[*]Come fai ad unirli uno con l'altro ?

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

@fulk: sono un pò lenti nella risposta in quanto il preventivo lo fa il proprietario. io li avevo anche chiamati.

Ah ok grazie.

Intanto se riesco ad avere qualche utile suggerimento posso provare a farmela "in casa".

:)

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento sulle mie ricerche.

Ho contattato questo sito

http://www.designtrasparente.com/it/149-su-misura

che mi ha risposto dopo neanche un'oretta.

Per una teca 70x42x12 (dato che la lunghezza della base è 70 la farebbero con i bordi stondati) mi hanno chiesto 150€ senza base, 180€ con base.

Per me il prezzo è troppo alto però dalle foto dei lavori che fanno mi sono sembrati molto seri e professionali.

Sono sempre più convinto di farla da solo.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Il costo del plexiglass o policarbonato è comunque alto.

Risparmierai sicuramente qualcosa, ma se non sai esattamente come "lavorarlo" rischi di buttar via i soldi...

Forse ti conviene fare un prototipo di piccole dimensioni.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Il costo del plexiglass o policarbonato è comunque alto.

Risparmierai sicuramente qualcosa, ma se non sai esattamente come "lavorarlo" rischi di buttar via i soldi...

Forse ti conviene fare un prototipo di piccole dimensioni.

Sicuramente conviene prima fare qualche prova.

Comunque, giusto per dare un'idea, sono passato da un brico: hanno veramente tanti tipi di materiali con le indicazioni delle varie caratteristiche (flessibilità, facilità di lavorazione, adatto ad esterno, ecc) e fanno anche il taglio.

I prezzi sono molto diversi a seconda del materiale (in questo campo però dovrei approfondire perchè non ne so proprio niente).

Quello più economico (che ritengo comunque adatto allo scopo) era il "vetro sintetico": un foglio di 50x150cm da 4mm di spessore costa 23 euro.

Il discorso è trovare il giusto collante.

Nel frattempo mi ha risposto anche techeebacheche.

Per una 70x42x12cm (in plexiglass, spessore 4mm) mi hanno chiesto 89,00 euro + iva + spedizione.

Di acquisti teche già fatte quindi non se ne parla, al massimo, informandosi meglio, ce la si può fare da soli.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Se non ho sbagliato i conti, con un solo foglio 150x50, sei proprio al limite per la realizzazione della teca con le misure che hai specificato.

Per 23 euro, puoi fare un tentativo ;)

Se cerchi su YT trovi alcune soluzioni per l'ncollaggio... pare che quella più efficace sia lo stesso "vetro sintetico" lasciato sciogliere per alcuni giorni nell'acetone.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Se non ho sbagliato i conti, con un solo foglio 150x50, sei proprio al limite per la realizzazione della teca con le misure che hai specificato.

Per 23 euro, puoi fare un tentativo ;)

Se cerchi su YT trovi alcune soluzioni per l'ncollaggio... pare che quella più efficace sia lo stesso "vetro sintetico" lasciato sciogliere per alcuni giorni nell'acetone.

Esattamente ! Con il foglio 150x50 potrei fare la teca (senza base) e avrei anche degli avanzi per provare gli incollaggi.

Non mi resta che trovare il tempo :)

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

guida rapida

http://it.wikihow.com/Incollare-il-Plexiglass

qui c'è anche un video

Grazie, guida molto interessante.

Il discorso è che (da quel poco che ho capito) le lastre di vetro sintetico non sono proprio come il plexiglass.

Cercherò di capire quale sia il collante adatto nel brico stesso.

Un problema è anche il taglio! È difficile una cosa precisa e senza sbavature!

Al brico hanno un apposito macchinario quindi il taglio dovrebbe essere preciso.

Al massimo sia necessario passare una carta vetrata fine.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

teche.jpg

Le teche che vedete in foto (tranne quella delle biciclette/moto) sono state realizzate in occasione di Ludicomix Brcks & Kids per esporre le vignette Disney di @vedosololeg0 oltre ad altri campioni fatti realizzare ad hoc per un'altra vignetta, il set di Big Bang Theory e una generica per modulari. Sono molto belle, ben rifinite e, soprattutto, personalizzabili in ogni aspetto. L'unico neo è che il Plexiglass è piuttosto costoso...

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ma le realizza anche su commissione? Quanto costerebbe la teca per la banca?

Certo! Volendo è possibile anche cambiare il design della teca stessa per esempio con la base a filo, oppure interna, più spessa o anche in altri materiali come il legno. E possibile anche fare delle incisioni personalizzate, ma per i dettagli è meglio parlarne in altri canali.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Queste della foto sembrano proprio belle.

Io non sono ancora riuscito a fare prove di "bricolage" ma appena ho occasione le faccio.

Secondo me una teca come quella per la banca, meno di 40 euro non la paghi.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti