Jump to content

Domanda di fine meccatronica :-P

Post raccomandati

Inserito

Problema: ho un motore (immaginate quello del RIS, compatto, lento e SILENZIOSO), eventualmente comandato via Power Functions.

Questo motore aziona un meccanismo che ha un inizio e un fine corsa (immaginate un ascensore che fa su e giù, và). Io vorrei che quando si arriva a fine corsa la corrente venga staccata (ma il motore possa comunque essere azionato nell'altro senso).

Esempio: io aziono l'ascensore in salita. L'ascensore arriva al piano di sopra e arrivato a fine corsa, nonostante io dia corrente, il motorino non gira. Se però io inverto la corrente (ovvero decido di farlo scendere) il motorino gira e l'ascensore scende.

Quando l'ascensore arriva al piano di sotto succede l'inverso.

Avete idea di come fare ciò (senza RCX, NXT, etc, ovvero in maniera analogica o puramente meccanica) oppure mi sapete segnalare una MOC con caratteristiche simili?

Inserito

Solo un'idea, poi gli esperti mi fucileranno: un motore sempre alimentato continua a girare e con un sistema tipo quadrilatero articolato aziona in modo alternato un interruttore

width=300 height=200

che alimenta il secondo motore in salita e in discesa...

Pro:

tutto elettromeccanico

temporizzi il secondo motore adeguando la riduzione del primo (scelta di qualche semplice ingranaggio)

Contro:

non hai controllo di accumulo "giochi" in caso l'interruttore (o il secondo motore) funzionino diversamente in salita o in discesa... io metterei comunque un ingranaggio con frizione così sei sicuro di arrivare vicino al fine corsa.

Niente male... :)

Inserito

Esiste un diodo elettrico Lego? No, perché con due diodi il gioco è fatto:

NOTA: il "filo" che parte dal basso del motore è in realtà l'azionamento meccanico dei due interruttori

immagine.jpg

La corrente i arriva al parallelo e dati i due diodi passa dal ramo inferiore, raggiungendo il motore. Quando il motore raggiunge il primo fine corsa, aziona i due interruttori:

immagine2.jpg

se io continuo a dare corrente, essa continua a passare dal ramo inferiore, dove è ora bloccata dall'interruttore aperto; se però inverto la corrente, essa passa dal ramo superiore (chiuso) e raggiunge il motore, facendolo girare nell'altro senso. Quando si arriverà all'altro fine corsa, il motore azionerà i due interruttori, facendoli tornare nella posizione precedente.

In pratica non posso forzare oltre il fine corsa ma mi consente di tornare indietro invertendo la corrente.

Inserito

Se il problema fosse mandare su e giù l'ascensore di moto alternato e continuo allora la soluzione con due interruttori messi a finecorsa che invertono il senso della corrente sarebbe quella più facile. La usava anche la LEGO negli anni 70 per invertire il senso di marcia di treni a 4,5V.

Mi sembra di capire che però Poldo vuole un periodo di stand-by, che può durare indefinitamente, durante il quale l'ascensore è fermo, ma pronto a ripartire a comando.... ho capito bene?

Inserito

Altra soluzione: usi un RCX 1 con alimentatore, un motore e due sensori tatto ai fine corsa.

Se ti serve ti faccio il programma in 5 minuti 8)

-vai avanti

-loop:

--quando tocca il sensore

--- inverte la corsa

oppure:

-vai avanti

-loop:

--quando tocca il sensore

--- pausa

--- inverte la corsa

Inserito

Propongo una soluzione "tutta passiva".

ascensore1.png

S1 è un doppio deviatore a levetta, S2 e S3 sono contatti di fine corsa tipo NC.

Nella posizione mostrata il motore è alimentato con il positivo in alto. Gira fino a quando l'ascensore tocca il contatto di fine corsa in alto e lo apre, e rimane così.

Quando si porta S1 nell'altra posizione, il motore viene alimentato con il positivo in basso, l'ascensore scende fino a toccare il contato di fine corsa in basso e lo apre, rimanendo fermo.

Se per S1 si prende un deviatore a leva con posizione centrale neutra, si può comandare anche per fermarlo "al piano".

Se per S1 si mette un relè a due scambi gestito da un qualsiasi controller si può automatizzare.

Inserito

Propongo una soluzione "tutta passiva".

ascensore-1.png

S1 è un doppio deviatore a levetta, S2 e S3 sono contatti di fine corsa tipo NC.

Nella posizione mostrata il motore è alimentato con il positivo in alto. Gira fino a quando l'ascensore tocca il contatto di fine corsa in alto e lo apre, e rimane così.

Quando si porta S1 nell'altra posizione, il motore viene alimentato con il positivo in basso, l'ascensore scende fino a toccare il contato di fine corsa in basso e lo apre, rimanendo fermo.

Se per S1 si prende un deviatore a leva con posizione centrale neutra, si può comandare anche per fermarlo "al piano".

Se per S1 si mette un relè a due scambi gestito da un qualsiasi controller si può automatizzare.

Bello, mi piace :)