Jump to content

Aiuto su funzioni motori mindstorm

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuovo su questo forum e volevo chiedervi alcune informazioni per motorizzare un mio modello utilizzando i motori ev3 o ev4 .... Praticamente il mio problema consiste nel far andare piu o meno alla stessa velocita due motori collegati a due matasse di filo mentre una si avvolge l altra si srotola e ovviamente il diametro di una matassa diminuisce l altra aumenta e quindi la velocita cambia ... Con i motori con encoder incorporato si puo risolvere?...al momento ho aggirato il problema usando un motore solo e mandando una delle due matasse in "folle" grazie del aiuto

@Wolfolo no no resto molto piu umile 😅😅 ... Ho costruito una teleferica boschiva ti allego qualche foto e video cosi vedi come funziona ... Ho fatto un po di prove con il hub e con i motori nuovi (technic) e l app powered up e ho visto che tramite l encoder interno al motore posso contare i giri pero non riesco a far cambiare la velocita in base al numero di giri .... Magari con il nuovo mindstorm ci sono piu funzioni sulla programmazioneDSC_2988.thumb.JPG.3c63c3a714d18dbb82b1d4f663619912.JPGDSC_2991.thumb.JPG.e9537a72f6d19baa842f7db44c689ed4.JPG
3 minuti fa, Etorin85 ha scritto:

tramite l encoder interno al motore posso contare i giri pero non riesco a far cambiare la velocita in base al numero di giri

Proprio quello a cui sto lavorando, se ci riesco ti saprò dire, io lavoro su EV3 e a quanto pare devi usare il blocco motore non regolato (quello blu) e qualche decina di funzioni matematiche così da regolare tu precisamente la potenza del motore

Ok, a quanto ho capito, hai 2 fili che se fai muovere nella stessa direzione sposta la navetta, mentre in direzioni opposte solleva o abbassa il carico... praticamente come il Glomar di cui dicevo prima, il principio è lo stesso.

Destra: -> ->

Sinistra: <- <-

Su: <- ->

Giù: -> <-

18 minuti fa, Etorin85 ha scritto:

vorrei esser sicuro di riuscire a farlo prima di comprarlo

Sicuramente si può fare, io trovo più facile da utilizzare lo Scratch, ma mi sembra che gli manchino un po' di cose rispetto a EV3 classico e per questo sto continuando ad usare quello classico in versione educational.

L'unica cosa che non ha EV3 è la posizione assoluta del motore che invece hanno i nuovi Powered UP, Spike e compagnia, ma direi che in questo frangente non ti interessa come funzionalità. Su EV3 la posizione assoluta iniziale è quella in cui lo accendi, poi puoi impostarla tu come ti serve, mentre sui nuovi è proprio impostata nell'encoder del motore (infatti vedi che hanno una tacca per dire dove sta lo 0).

Allora praticamente la matassa A serve per alzare, abbassare il carico e per tirare in giu il carrello mentre la matassa B serve per portare a monte il carrello ...quindi mente tiri verso monte la matassa B aumenta di diametro e con essa la velocita del carrello (mantenendo costante velocita motore) e la matassa A diminuisce di diametro e quindi il motore dovrebbe aumentare di giri

DSC_3065.JPG

Ok, capito, beh, conoscendo di quanto aumenta / diminuisce di diametro la matassa ad ogni giro (se fosse abbastanza stretta sarebbe lo spessore del filo, ma una buona approssimazione è spessore/larghezza) dovrebbe bastare calcolare il coefficiente correttamente e sommarlo alla potenza del motore. Chiaramente ricordandosi di moltiplicarlo prima per +/-1 in base alla direzione.

Ho fatto delle prove di accelerazione e rallentamento basate su un tempo di accensione e angolo di rotazione e ti assicuro che è fattibile con ottimi risultati. Parlo sempre di ev3, non saprei con i nuovi.