Etorin85 3 Posted November 18, 2020 Report Share Posted November 18, 2020 Ciao a tutti sono nuovo su questo forum e volevo chiedervi alcune informazioni per motorizzare un mio modello utilizzando i motori ev3 o ev4 .... Praticamente il mio problema consiste nel far andare piu o meno alla stessa velocita due motori collegati a due matasse di filo mentre una si avvolge l altra si srotola e ovviamente il diametro di una matassa diminuisce l altra aumenta e quindi la velocita cambia ... Con i motori con encoder incorporato si puo risolvere?...al momento ho aggirato il problema usando un motore solo e mandando una delle due matasse in "folle" grazie del aiuto Link to post Share on other sites
Wolfolo 419 Posted November 19, 2020 Report Share Posted November 19, 2020 Ciao, sì, puoi farlo. Io sto lavorando a delle librerie di funzioni per il controllo dei motori, un po' ogni weekend. In caso posso provare a darti una mano appena ne capisco di più. AirMauro 1 Link to post Share on other sites
Etorin85 3 Posted November 19, 2020 Author Report Share Posted November 19, 2020 @Wolfolo ok grazie mille adesso vedo come fare Link to post Share on other sites
Wolfolo 419 Posted November 21, 2020 Report Share Posted November 21, 2020 Giusto per sapere, stai lavorando ad un concetto simile a quello del grabber del Glomar Explorer di Sariel? LEGO Glomar Explorer GIANT RC Ship & The Story of Project Azorian - YouTube Link to post Share on other sites
Etorin85 3 Posted November 21, 2020 Author Report Share Posted November 21, 2020 prova2.mp4 @Wolfolo no no resto molto piu umile ... Ho costruito una teleferica boschiva ti allego qualche foto e video cosi vedi come funziona ... Ho fatto un po di prove con il hub e con i motori nuovi (technic) e l app powered up e ho visto che tramite l encoder interno al motore posso contare i giri pero non riesco a far cambiare la velocita in base al numero di giri .... Magari con il nuovo mindstorm ci sono piu funzioni sulla programmazione AirMauro and Wolfolo 2 Link to post Share on other sites
Wolfolo 419 Posted November 21, 2020 Report Share Posted November 21, 2020 3 minuti fa, Etorin85 ha scritto: tramite l encoder interno al motore posso contare i giri pero non riesco a far cambiare la velocita in base al numero di giri Proprio quello a cui sto lavorando, se ci riesco ti saprò dire, io lavoro su EV3 e a quanto pare devi usare il blocco motore non regolato (quello blu) e qualche decina di funzioni matematiche così da regolare tu precisamente la potenza del motore AirMauro 1 Link to post Share on other sites
Etorin85 3 Posted November 21, 2020 Author Report Share Posted November 21, 2020 @Wolfolo perche vorrei esser sicuro di riuscire a farlo prima di comprarlo .... Ma il video che ho messo funziona ?perche mi da errore Link to post Share on other sites
Wolfolo 419 Posted November 21, 2020 Report Share Posted November 21, 2020 5 minuti fa, Etorin85 ha scritto: Ma il video che ho messo funziona ?perche mi da errore No, non funziona, infatti volevo scriverlo, ma pensavo di essere io, è messo privato? Link to post Share on other sites
Etorin85 3 Posted November 21, 2020 Author Report Share Posted November 21, 2020 @Wolfolo e non me lo carica ....https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10224324918098513&id=1471136675 prova a veder se funziona cosi Link to post Share on other sites
Wolfolo 419 Posted November 21, 2020 Report Share Posted November 21, 2020 Sì, da lì si vede Link to post Share on other sites
Etorin85 3 Posted November 21, 2020 Author Report Share Posted November 21, 2020 Cosi vedi piu o meno come funziona Link to post Share on other sites
Wolfolo 419 Posted November 21, 2020 Report Share Posted November 21, 2020 Ok, a quanto ho capito, hai 2 fili che se fai muovere nella stessa direzione sposta la navetta, mentre in direzioni opposte solleva o abbassa il carico... praticamente come il Glomar di cui dicevo prima, il principio è lo stesso. Destra: -> -> Sinistra: <- <- Su: <- -> Giù: -> <- 18 minuti fa, Etorin85 ha scritto: vorrei esser sicuro di riuscire a farlo prima di comprarlo Sicuramente si può fare, io trovo più facile da utilizzare lo Scratch, ma mi sembra che gli manchino un po' di cose rispetto a EV3 classico e per questo sto continuando ad usare quello classico in versione educational. L'unica cosa che non ha EV3 è la posizione assoluta del motore che invece hanno i nuovi Powered UP, Spike e compagnia, ma direi che in questo frangente non ti interessa come funzionalità. Su EV3 la posizione assoluta iniziale è quella in cui lo accendi, poi puoi impostarla tu come ti serve, mentre sui nuovi è proprio impostata nell'encoder del motore (infatti vedi che hanno una tacca per dire dove sta lo 0). AirMauro 1 Link to post Share on other sites
Etorin85 3 Posted November 21, 2020 Author Report Share Posted November 21, 2020 Allora praticamente la matassa A serve per alzare, abbassare il carico e per tirare in giu il carrello mentre la matassa B serve per portare a monte il carrello ...quindi mente tiri verso monte la matassa B aumenta di diametro e con essa la velocita del carrello (mantenendo costante velocita motore) e la matassa A diminuisce di diametro e quindi il motore dovrebbe aumentare di giri AirMauro 1 Link to post Share on other sites
Wolfolo 419 Posted November 22, 2020 Report Share Posted November 22, 2020 Ok, capito, beh, conoscendo di quanto aumenta / diminuisce di diametro la matassa ad ogni giro (se fosse abbastanza stretta sarebbe lo spessore del filo, ma una buona approssimazione è spessore/larghezza) dovrebbe bastare calcolare il coefficiente correttamente e sommarlo alla potenza del motore. Chiaramente ricordandosi di moltiplicarlo prima per +/-1 in base alla direzione. Ho fatto delle prove di accelerazione e rallentamento basate su un tempo di accensione e angolo di rotazione e ti assicuro che è fattibile con ottimi risultati. Parlo sempre di ev3, non saprei con i nuovi. AirMauro 1 Link to post Share on other sites
Etorin85 3 Posted November 22, 2020 Author Report Share Posted November 22, 2020 Ok perfetto grazie ..adesso valuto l ev4 anche perche in realta avere una posizione 0 fissa mi sembra interessante ho visto che anche nel dumper volvo ce un motore cosi solo che piu grande Link to post Share on other sites
Recommended Posts