Etorin85 Inserito 18 Novembre 2020 segnalazione Inserito 18 Novembre 2020 Ciao a tutti sono nuovo su questo forum e volevo chiedervi alcune informazioni per motorizzare un mio modello utilizzando i motori ev3 o ev4 .... Praticamente il mio problema consiste nel far andare piu o meno alla stessa velocita due motori collegati a due matasse di filo mentre una si avvolge l altra si srotola e ovviamente il diametro di una matassa diminuisce l altra aumenta e quindi la velocita cambia ... Con i motori con encoder incorporato si puo risolvere?...al momento ho aggirato il problema usando un motore solo e mandando una delle due matasse in "folle" grazie del aiuto
Wolfolo Inserito 19 Novembre 2020 segnalazione Inserito 19 Novembre 2020 Ciao, sì, puoi farlo. Io sto lavorando a delle librerie di funzioni per il controllo dei motori, un po' ogni weekend. In caso posso provare a darti una mano appena ne capisco di più. Ha reagito a questo contenuto: AirMauro 1
Etorin85 Inserito 19 Novembre 2020 Author segnalazione Inserito 19 Novembre 2020 @Wolfolo ok grazie mille adesso vedo come fare
Wolfolo Inserito 21 Novembre 2020 segnalazione Inserito 21 Novembre 2020 Giusto per sapere, stai lavorando ad un concetto simile a quello del grabber del Glomar Explorer di Sariel? LEGO Glomar Explorer GIANT RC Ship & The Story of Project Azorian - YouTube
Etorin85 Inserito 21 Novembre 2020 Author segnalazione Inserito 21 Novembre 2020 prova2.mp4 @Wolfolo no no resto molto piu umile ... Ho costruito una teleferica boschiva ti allego qualche foto e video cosi vedi come funziona ... Ho fatto un po di prove con il hub e con i motori nuovi (technic) e l app powered up e ho visto che tramite l encoder interno al motore posso contare i giri pero non riesco a far cambiare la velocita in base al numero di giri .... Magari con il nuovo mindstorm ci sono piu funzioni sulla programmazione Hanno reagito a questo contenuto: Wolfolo e AirMauro 2
Wolfolo Inserito 21 Novembre 2020 segnalazione Inserito 21 Novembre 2020 3 minuti fa, Etorin85 ha scritto: tramite l encoder interno al motore posso contare i giri pero non riesco a far cambiare la velocita in base al numero di giri Proprio quello a cui sto lavorando, se ci riesco ti saprò dire, io lavoro su EV3 e a quanto pare devi usare il blocco motore non regolato (quello blu) e qualche decina di funzioni matematiche così da regolare tu precisamente la potenza del motore Ha reagito a questo contenuto: AirMauro 1
Etorin85 Inserito 21 Novembre 2020 Author segnalazione Inserito 21 Novembre 2020 @Wolfolo perche vorrei esser sicuro di riuscire a farlo prima di comprarlo .... Ma il video che ho messo funziona ?perche mi da errore
Wolfolo Inserito 21 Novembre 2020 segnalazione Inserito 21 Novembre 2020 5 minuti fa, Etorin85 ha scritto: Ma il video che ho messo funziona ?perche mi da errore No, non funziona, infatti volevo scriverlo, ma pensavo di essere io, è messo privato?
Etorin85 Inserito 21 Novembre 2020 Author segnalazione Inserito 21 Novembre 2020 @Wolfolo e non me lo carica ....https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10224324918098513&id=1471136675 prova a veder se funziona cosi
Etorin85 Inserito 21 Novembre 2020 Author segnalazione Inserito 21 Novembre 2020 Cosi vedi piu o meno come funziona
Wolfolo Inserito 21 Novembre 2020 segnalazione Inserito 21 Novembre 2020 Ok, a quanto ho capito, hai 2 fili che se fai muovere nella stessa direzione sposta la navetta, mentre in direzioni opposte solleva o abbassa il carico... praticamente come il Glomar di cui dicevo prima, il principio è lo stesso. Destra: -> -> Sinistra: <- <- Su: <- -> Giù: -> <- 18 minuti fa, Etorin85 ha scritto: vorrei esser sicuro di riuscire a farlo prima di comprarlo Sicuramente si può fare, io trovo più facile da utilizzare lo Scratch, ma mi sembra che gli manchino un po' di cose rispetto a EV3 classico e per questo sto continuando ad usare quello classico in versione educational. L'unica cosa che non ha EV3 è la posizione assoluta del motore che invece hanno i nuovi Powered UP, Spike e compagnia, ma direi che in questo frangente non ti interessa come funzionalità. Su EV3 la posizione assoluta iniziale è quella in cui lo accendi, poi puoi impostarla tu come ti serve, mentre sui nuovi è proprio impostata nell'encoder del motore (infatti vedi che hanno una tacca per dire dove sta lo 0). Ha reagito a questo contenuto: AirMauro 1
Etorin85 Inserito 21 Novembre 2020 Author segnalazione Inserito 21 Novembre 2020 Allora praticamente la matassa A serve per alzare, abbassare il carico e per tirare in giu il carrello mentre la matassa B serve per portare a monte il carrello ...quindi mente tiri verso monte la matassa B aumenta di diametro e con essa la velocita del carrello (mantenendo costante velocita motore) e la matassa A diminuisce di diametro e quindi il motore dovrebbe aumentare di giri Ha reagito a questo contenuto: AirMauro 1
Wolfolo Inserito 22 Novembre 2020 segnalazione Inserito 22 Novembre 2020 Ok, capito, beh, conoscendo di quanto aumenta / diminuisce di diametro la matassa ad ogni giro (se fosse abbastanza stretta sarebbe lo spessore del filo, ma una buona approssimazione è spessore/larghezza) dovrebbe bastare calcolare il coefficiente correttamente e sommarlo alla potenza del motore. Chiaramente ricordandosi di moltiplicarlo prima per +/-1 in base alla direzione. Ho fatto delle prove di accelerazione e rallentamento basate su un tempo di accensione e angolo di rotazione e ti assicuro che è fattibile con ottimi risultati. Parlo sempre di ev3, non saprei con i nuovi. Ha reagito a questo contenuto: AirMauro 1
Etorin85 Inserito 22 Novembre 2020 Author segnalazione Inserito 22 Novembre 2020 Ok perfetto grazie ..adesso valuto l ev4 anche perche in realta avere una posizione 0 fissa mi sembra interessante ho visto che anche nel dumper volvo ce un motore cosi solo che piu grande
Post raccomandati