eros Inserito 15 Ottobre 2012 segnalazione Inserito 15 Ottobre 2012 Non so come altrimenti dare la notizia comunque è una novita http://www.eurobricks.com/forum/index.php?showtopic=74803 http://bigbenbricks.com/track/track.html nuovi sisitemi di rotaie che avvicinano gli Afol ferroviari al grande modellismo, non è roba per puristi ma la casa madre latita.. Sergio
eros Inserito 15 Ottobre 2012 Author segnalazione Inserito 15 Ottobre 2012 embé, se alla Lego non pensano a rinnovare le rotaie (le ultime sono orribili) che si fa? le ruote BBB sono apprezzatissime dai trenofili. S.
Pix Inserito 15 Ottobre 2012 segnalazione Inserito 15 Ottobre 2012 Eros, ti spiego ci sono puristi come me e Gioppa a cui non piace utilizzare materiale NON LEGO nelle MOC o nelle costruzioni. Ma non per questo non possono essere utilizzare, solo una questione di veduta ...
eros Inserito 15 Ottobre 2012 Author segnalazione Inserito 15 Ottobre 2012 Infatti lo avevo detto: non è roba per puristi ma la casa madre latita, allora sosotenete http://lego.cuusoo.com/ideas/view/24159 che si diano una mossa
Pix Inserito 15 Ottobre 2012 segnalazione Inserito 15 Ottobre 2012 ahahahahaha, non hai torto! Però ai 9V non torneranno indietro! ahimè! :-[
eros Inserito 15 Ottobre 2012 Author segnalazione Inserito 15 Ottobre 2012 Per dir la verità io uso ancora binari 4,5 volt blu... ci faccio anche le strutture dei ponti. Un giono posto la gallery dei trenini di Thomas che ho dovuto realizzare per mio figlio.. Il problema è che vorrei realizzare una ferrovia da giardino (la scala è quella giusta) e l'ABS non va bene (invecchia presto e si rompe), per le traversine ancora ancora ma non per le rotaie. E poi la geometria è limitante anche se taglio e modifico gli scambi sempre una soluzione raffazzonata resta.
Gioppa Inserito 15 Ottobre 2012 segnalazione Inserito 15 Ottobre 2012 Il mio già debole cuore non regge... Ha detto tagliare gli scambi!!!! A parte gli scherzi già qualcun altro aveva fatto dei binari in metallo Lego compatibili,dritti e curve a raggio ampio, ma poi non ne ho più sentito parlare,non so' se qualcuno li sta usando... Le ruote di bbb sono uscite quando l'emerald non esisteva,e quando la ditta si deciderà A fare anche diametri più piccoli non so' quante ne venderà' ancora. Ricordo che qualcuno voleva usare i dritti della concorrenza,marroni e più economici ma... Anche questa idea è sparita dal web. L'unica cosa che mi farebbe piacere, sarebbe che la ditta, vedendo i suggerimenti da cuusoo , ogni tanto li accettasse! Ha reagito a questo contenuto: Luca91 1
poldo Inserito 15 Ottobre 2012 segnalazione Inserito 15 Ottobre 2012 Potrebbero essere interessanti, se non fosse che costeranno uno sciopone e i raggi di curvatura sono PICCOLI (72 studs è la lunghezza di una carrozza passeggeri ridotta in scala minifig e se proponete a un modellista ferroviario di far girare una carrozza su un raggio pari alla sua lunghezza vi ride in faccia...). Io ho da anni ferma la realizzazione di curve 104 e 120 studs fatte con rotaie codice 200 (*) e con i loro attacchi: da incollare su tiles 1*8 che fungono da traversine. I supporti sembrano massicci in foto ma dal vero sono circa 7*13 mm. Con questo sistema potrei fare le curve di qualsiasi raggio, se non fosse che la LEGO fa ruote col bordino troppo spesso e tali bordini urtano sui supporti delle rotaie... (e soprattutto, a parte fresando a mano migliaia di attacchi al momento il problema sembra insolvibile) Vedremo i prezzi e le eventuali evoluzioni... Ciao G. (*) codice 200 = 200/1000 di pollice = 5.08 mm di altezza del fungo codice 250 = 250/1000 di pollice = 6.35 mm di altezza del fungo Considerando che 2 plates sono alti 6.40 mm, le 200 hanno la stessa altezza di 2 plates se montate sul loro supporto, mentre le 250 hanno la stessa altezza di 2 plates se montate direttamente su un pezzo LEGO.
eros Inserito 16 Ottobre 2012 Author segnalazione Inserito 16 Ottobre 2012 Il mio già debole cuore non regge... Ha detto tagliare gli scambi!!!! vedi un po' (spero ti regga il cuore): http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=142467 http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=165803 quest'ultimo è favoloso [Edit - TheBunch!:] ho sistemato la quotatura.
eros Inserito 16 Ottobre 2012 Author segnalazione Inserito 16 Ottobre 2012 dimenticavo forse il migliore: http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=319884 visibile anche su railbricks n3
Tristan Inserito 16 Ottobre 2012 segnalazione Inserito 16 Ottobre 2012 cavolo son veramente ben fatti ... anche se continuo a preferire il dark gray rispetto al reddish
eros Inserito 16 Ottobre 2012 Author segnalazione Inserito 16 Ottobre 2012 Potrebbero essere interessanti, se non fosse che costeranno uno sciopone e i raggi di curvatura sono PICCOLI (72 studs è la lunghezza di una carrozza passeggeri ridotta in scala minifig e se proponete a un modellista ferroviario di far girare una carrozza su un raggio pari alla sua lunghezza vi ride in faccia...). Io ho da anni ferma la realizzazione di curve 104 e 120 studs fatte con rotaie codice 200 (*) e con i loro attacchi: da incollare su tiles 1*8 che fungono da traversine. I supporti sembrano massicci in foto ma dal vero sono circa 7*13 mm. Con questo sistema potrei fare le curve di qualsiasi raggio, se non fosse che la LEGO fa ruote col bordino troppo spesso e tali bordini urtano sui supporti delle rotaie... (e soprattutto, a parte fresando a mano migliaia di attacchi al momento il problema sembra insolvibile) dove trovi gli attacchi e le rotaie, in Italia è difficile fanno tutti HO. Vedi un po' qua, forse lo saprai gia: http://www.freelug.org/spip.php?article1220
poldo Inserito 16 Ottobre 2012 segnalazione Inserito 16 Ottobre 2012 Per eros: io ho fatto come Denis, solo che lui ha usato le rotaie codice 250 (quelle della scala I, ovvero 1/32) mentre io ho usato le codice 200 (quelle della scala O, ovvero 1/45) che usando i relativi supporti hanno la stessa altezza dei binari LEGO, tutto di marca Peco. Il solo piccoliiiiissimo problema è che non funziona Gruenneger invece ha usato le codice 200 come me ma non ha interposto i supporti ("chairs") e il ferromodellista dentro di me trova orrende le sue rotaie ...e no, io non voglio usare il codice 250, è troppo grosso! 8)
Gioppa Inserito 16 Ottobre 2012 segnalazione Inserito 16 Ottobre 2012 Qunando ci vediamo,Poldo,ricordami che ti devo colpire molto forte!
eros Inserito 17 Ottobre 2012 Author segnalazione Inserito 17 Ottobre 2012 Per eros: io ho fatto come Denis, solo che lui ha usato le rotaie codice 250 (quelle della scala I, ovvero 1/32) mentre io ho usato le codice 200 (quelle della scala O, ovvero 1/45) che usando i relativi supporti hanno la stessa altezza dei binari LEGO, tutto di marca Peco. Il solo piccoliiiiissimo problema è che non funziona Gruenneger invece ha usato le codice 200 come me ma non ha interposto i supporti ("chairs") e il ferromodellista dentro di me trova orrende le sue rotaie ...e no, io non voglio usare il codice 250, è troppo grosso! 8) anche per me il 250 è troppo grosso, anzi esiste anche un bel 180: http://www.cliffbarker.talktalk.net/gauge1products.html per questo ho già chiesteo a Ben Fleskes se le sue traversine accetteranno anche code 200 (se il piede è abbastanza largo forse si) credo che siano più basse delle "chairs". Comunque ritengo che se si vuole una scala precisa il Lego non vada molto bene, la scala Lego è 1:38 (basata sullo scartamento e non sulle minifig che nonhanno nemmeno le ginocchia..) e non batte nemmeno con le ruote attuali. Sergio p.s.: per il moderatore, spero di aver usato bene i /quote
eros Inserito 18 Ottobre 2012 Author segnalazione Inserito 18 Ottobre 2012 Potrebbero essere interessanti, se non fosse che costeranno uno sciopone e i raggi di curvatura sono PICCOLI (72 studs è la lunghezza di una carrozza passeggeri ridotta in scala minifig e se proponete a un modellista ferroviario di far girare una carrozza su un raggio pari alla sua lunghezza vi ride in faccia...). Aspetta un attimo, i raggi di 72 sono i prefiniti, ma se tu alterni le traversine da 72 con quelle dritte dovresti ottenere raggi maggiori, poi sta a te curvare le rotaie in modo acconcio. Una soluzione mi pare comunque migliore, e più flessibile, di quelli che uniscono binari dritti sganciati da un lato. Inoltre ho chiesto a Ben cosa pensasse di non unire tra loro le traversine, spaziandolo un po' si avrebbe un binario di tipo europeo e raggi di curvatura a piacere dopo aver curvato (magari con un rail bender) le rotaie.
Tristan Inserito 18 Ottobre 2012 segnalazione Inserito 18 Ottobre 2012 Comunque, questi nuovi binari uscirono in un numero di railbricks (il 2 o il 3 non ricordo)
eros Inserito 18 Ottobre 2012 Author segnalazione Inserito 18 Ottobre 2012 Comunque, questi nuovi binari uscirono in un numero di railbricks (il 2 o il 3 non ricordo) non sono gli stessi. Il numero è il 3 e il tipo si è autocostruito i binari come già detto prima con rail code 200 e fermagli attraverso plate 2x8 bucate per le traversine. Questo è un nuovo sistema molto più flessibile. Sul sito è disponibile ora una animazione del montaggio dei binari.
eros Inserito 19 Ottobre 2012 Author segnalazione Inserito 19 Ottobre 2012 Con questo sistema potrei fare le curve di qualsiasi raggio, se non fosse che la LEGO fa ruote col bordino troppo spesso e tali bordini urtano sui supporti delle rotaie... (e soprattutto, a parte fresando a mano migliaia di attacchi al momento il problema sembra insolvibile) Vedremo i prezzi e le eventuali evoluzioni... Ho fatto una scoperta sconcertante, dopo decenni che uso le rotaie basse (le 4,5 -12 v blu per intenderci): le ruote lego viaggiano sul bordino!!!!!! NON toccano con il bordo della ruota, solo quelle zigrinate con gli studs lo fanno, proprio perchè hanno i dentini. Quindi anche sulle metalliche Me-Models dovrebbe andare così. Sulle rotaie nuove (9v e RC) va bene perché hanno una sezione diversa. Qualcuno gia lo sapeva? A questo punto l'unica sarebbe fresare le ruote.. sono meno delle chairs e assumerebbero un'aspetto più .."ferroviario" Sergio
eros Inserito 29 Ottobre 2012 Author segnalazione Inserito 29 Ottobre 2012 Per Poldo: ho trovato un'altro link interessante, utilizza binari gauge O quindi dovrebbero essere code 200, con quelle clips ed il colore diverso sono più accattivanti di quelle di Gruenneger. http://users.erols.com/kennrice/flextrack.htm Sergio
eros Inserito 8 Novembre 2012 Author segnalazione Inserito 8 Novembre 2012 Il mio già debole cuore non regge... Ha detto tagliare gli scambi!!!! A parte gli scherzi già qualcun altro aveva fatto dei binari in metallo Lego compatibili,dritti e curve a raggio ampio, ma poi non ne ho più sentito parlare,non so' se qualcuno li sta usando... Le ruote di bbb sono uscite quando l'emerald non esisteva,e quando la ditta si deciderà A fare anche diametri più piccoli non so' quante ne venderà' ancora. Ricordo che qualcuno voleva usare i dritti della concorrenza,marroni e più economici ma... Anche questa idea è sparita dal web. L'unica cosa che mi farebbe piacere, sarebbe che la ditta, vedendo i suggerimenti da cuusoo , ogni tanto li accettasse! Le ruote di BBB hanno diametri e colori diversi, XL è più grande degli emerald (che sono proposti solo i rosse e nereo) e più ragionevoli per le grandi vaporiere, poi ci sono le medium che assomigliano (in meglio) a quelle del 7750. Già.. QUANDO LA DITTA.. ma quando?????? Per adesso BBB credo venda bene almeno in America. Sergio
eros Inserito 26 Novembre 2012 Author segnalazione Inserito 26 Novembre 2012 Sul sito di BBB http://www.bigbenbricks.com/track/track.html ci sono delle foto dei nuovi binari, direi che il realismo è notevole, quasi a livello fermodellistico. A occhio forse il code 200 ci potrebbe stare. S.
eros Inserito 10 Febbraio 2014 Author segnalazione Inserito 10 Febbraio 2014 Ben Fleskes ha aggiornato il suo sito sui nuovi binari, le nuove proposte sono interessanti ma alquanto diverse dalle ultime. Guardate su http://www.bigbenbricks.com/track/track.html Sergio
Post raccomandati