chmar Inserito 21 Novembre 2012 segnalazione Inserito 21 Novembre 2012 - Torneo Sumo Robotico Anche per l'edizione 2013 Giancarlo Saba (1gcarlo) si è offerto per organizzazione il torneo di Sumo Robotico. Pagina organizzazione aggiornata: http://ballabio.itlug.org/organizzazione/ - Piantine Disponibile la prima versione delle piantine: http://ballabio.itlug.org/piantina/ - Stato Intanto i primi frettolosi iscritti sono arrivati: Iscritti 5 (4 ItLUG, 1 Germania)
Rudy Inserito 22 Novembre 2012 segnalazione Inserito 22 Novembre 2012 - Torneo Sumo Robotico Accidenti, sono ancora indietro con il Balrog!!!! Hydra basta spolverarlo ed è pronto, ed anche Star Wars II ormai va che è uno spettacolo... Se va bene porto un nuovo AFOL con il suo cattivissimo animale da combattimento; pesa 50 grammi di troppo ma lo metteremo a dieta Visto che Giuliano quest'anno rimane a casa a sorvegliare la figlia, posso rubargli il posto in albergo?
Valter1966 Inserito 21 Maggio 2013 segnalazione Inserito 21 Maggio 2013 Ciao a Tutti Mancano meno di due mesi all'appuntamento con Ballabio 2013, e al torneo di Sumo. Come lo scorso anno parteciperò con i miei figli. Porteremo 4 robot x il Sumo + un sacco di MOC e robottini per l'esposizione. SUMO [*]Woti 2.2 - Piccole variazioni a Woti 2.0 che si è guadagnato la medaglia d'argento al Robotchallenge di Vienna a Marzo [*]Iris 3.0 - Nuova versione di Iris, ora decisamente + aggressivo (4 motori) [*]WhiteAngel - Esternamente assomiglia all'ex Samu2.0, ma la meccanica è tutta nuova [*]SuperArty - NEW ENTRY - Una rivisitazione di YASTREB (RUSSIA) che è arrivato primo al Robotchallenge di Vienna La meccanica è OK, ma sono indietro con i SW, spero di riuscire a preparare il tutto per Ballabio. Nei prossimi giorni scriverò a Giancarlo per l'iscrizione dei 4 SUMO. Oltre agli AFOL della "Campagna Austriaca" ci sarà qualch'un altro che parteciperà al torneo di SUMO ........ Stefano, Giuliano ................. Io continuerei su questo topic, voi che ne dite A presto
1gcarlo Inserito 21 Maggio 2013 segnalazione Inserito 21 Maggio 2013 porto 1 o 2 robot anch'io naturalmente !
Glorfindel Inserito 21 Maggio 2013 segnalazione Inserito 21 Maggio 2013 Hubris 5A e Hubris 5B parteciperanno al torneo
Valter1966 Inserito 22 Maggio 2013 segnalazione Inserito 22 Maggio 2013 Ottimo Siamo già a 8 partecipanti @Rudy Quali robottini porterai questa volta?
1gcarlo Inserito 2 Giugno 2013 segnalazione Inserito 2 Giugno 2013 portero' 3 robot: 1) Fisnet III (stesso hardware di Vienna) 2) Shovel (con lo scivolo fatto coi brick separator) 3) Crawler (con i cingoli sui lati) Foto di 2) e 3):
Rudy Inserito 2 Giugno 2013 segnalazione Inserito 2 Giugno 2013 Quali robottini porterai questa volta? Quelli che hai già visto: sto lavorando sul software 2.0 per tutti visto che a Vienna hanno fatto una brutta figura :'( Porto la new entry Daisy con RCX 1.0 e DIRPD interamente LEGO (ho visto che un pezzo di Daisy vale 25 Euro su Bricklink, e ne usa otto!!!! chi lo vuole acquistare a Ballabio per soli 300 euro?!?!)
Valter1966 Inserito 3 Giugno 2013 segnalazione Inserito 3 Giugno 2013 Molto bene io nei prossimi giorni sarò nella [glow=red,2,300]VERDE IRLANDA[/glow], ma da metà giugno ci darò dentro con i SW dei 4 robot. Intanto vi allego un primo rendering dei 4 SUMO A presto
Valter1966 Inserito 24 Giugno 2013 segnalazione Inserito 24 Giugno 2013 Ciao Sul sito ufficiale di Ballabio 2013, è stato pubblicato il calendario del Torneo di Sumo (che allego). Ben 14 robot di 5 concorrenti differenti. Ci sarà da divertirsi. Io ho finito con i software, nei prossimi giorni pubblicherò qualche foto in anteprima assoluta. @Rudy Sono proprio curioso di conoscere "Daisy" A presto
Rudy Inserito 25 Giugno 2013 segnalazione Inserito 25 Giugno 2013 Sono proprio curioso di conoscere "Daisy" Anch'io... ho finito il software per Testarossa 2 (praticamente Yastreb reloaded...) ed è cattivissimo!!! Ho in progetto per oggi di riparare il software di Hydra e Balrog, poi si tratta di scrivere da zero quello di Daisy, compresa la parte del DIRPD tutto LEGO... Ovviamente queste cose si fanno all'ultimo momento Intanto ho finito il software per gestire il torneo Non ho ancora capito bene come settare il programma di installazione, da qualche parte va definito che sono l'autore ma intanto funziona... EDIT: nuova versione più sotto:
Valter1966 Inserito 26 Giugno 2013 segnalazione Inserito 26 Giugno 2013 Ciao Ma allora porterai più di 4 robot ????
Valter1966 Inserito 27 Giugno 2013 segnalazione Inserito 27 Giugno 2013 Intanto ho finito il software per gestire il torneo Rispetto all'anno scorso, hai impostato (come a Vienna) max 3 punti per la vittoria e 1+1 per il pareggio??? Ho provato ad installarlo, il programma parte, ma non riesco ad aggiungere concorrenti. Nel WE pubblico le foto dei 4 SumoRobot e delle altre MOC x Ballabio 2013 A venerdì prossimo, dovremmo arrivare nel tardo pomeriggio
1gcarlo Inserito 29 Giugno 2013 segnalazione Inserito 29 Giugno 2013 portereste un dohyo ? chi viene venerdi ?
Rudy Inserito 29 Giugno 2013 segnalazione Inserito 29 Giugno 2013 Rispetto all'anno scorso, hai impostato (come a Vienna) max 3 punti per la vittoria e 1+1 per il pareggio??? Il punteggio: 3 punti al vincitore del match, eliminato il caso di parità (decide il giudice come da regolamento) Se alla fine di tutti i match ci sono pareggi, viene fatto un solo round di spareggio (1 punto) Ho provato ad installarlo, il programma parte, ma non riesco ad aggiungere concorrenti. Per inserire concorrenti, basta scriverli nella casella di testo di sinistra, uno per riga.
Valter1966 Inserito 29 Giugno 2013 segnalazione Inserito 29 Giugno 2013 portereste un dohyo ? chi viene venerdi ? Noi arriviamo Venerdì nel tardo pomeriggio e porteremo il mio dohyo. Se riusciamo iniziamo a preparare il tavolo la sera stessa
Valter1966 Inserito 29 Giugno 2013 segnalazione Inserito 29 Giugno 2013 Il punteggio: 3 punti al vincitore del match OK eliminato il caso di parità (decide il giudice come da regolamento) ????? come eliminato ?????, a Vienna ci sono stati diversi pareggi. Il caso di pareggio è possibile (es. round1 vittoria A, round2 vittoriaB, round 3 stallo oltre i 30 sec.), come fa il giudice a decidere chi vince ??????. Secondo me o rimane la possibilità di pareggio oppure si va ad oltranza (oltre i 3 round) fino a quando uno dei due vince Se alla fine di tutti i match ci sono pareggi, viene fatto un solo round di spareggio (1 punto) Alla fine di tutto il torneo o dopo i 3 round ???? Per inserire concorrenti, basta scriverli nella casella di testo di sinistra, uno per riga OK, testato, anche se non calcola il totale dei punti, e la colonna C cosa indica? Buon Lavoro
Valter1966 Inserito 29 Giugno 2013 segnalazione Inserito 29 Giugno 2013 Nel WE pubblico le foto dei 4 SumoRobot e delle altre MOC x Ballabio 2013 Come promesso, allego le foto delle MOC per Ballabio (ben 25 grazie al contributo di Samuele e Iris) e dei 4 lego Sumo Robot
Rudy Inserito 29 Giugno 2013 segnalazione Inserito 29 Giugno 2013 Secondo me o rimane la possibilità di pareggio oppure si va ad oltranza (oltre i 3 round) fino a quando uno dei due vince Si decide al momento, comunque il programma aspetta il vincitore in un modo o nell'altro Se alla fine di tutti i match ci sono pareggi, viene fatto un solo round di spareggio (1 punto) Alla fine di tutto il torneo o dopo i 3 round ???? Alla fine di tutto il torneo OK, testato, anche se non calcola il totale dei punti Il totale dei punti si trova nella terza colonna (PTS), mentre la colonna R. indica il numero di round giocati. e la colonna C cosa indica? Quello l'ha voluto Sabran: è il cosiddetto fattore C... Ovvero: Nelle statistiche dei robot hai le percentuali di partite vinte sul totale, pari sul totale e perse sul totale. Il fattore C va da 0 (perde sempre) a 10 (vince sempre) e viene calcolato come percentuale delle vittorie sulla somma delle partite vine e di quelle perse, escludendo i pareggi. In pratica vince chi ha il fattore C più alto..
Rudy Inserito 29 Giugno 2013 segnalazione Inserito 29 Giugno 2013 New entry: porto BRADIPO Costruito da Riccardo (9 anni), il mio giovane Padawan... 8) La robotica scorre forte nelle sue vene...
Rudy Inserito 29 Giugno 2013 segnalazione Inserito 29 Giugno 2013 Allego la nuova versione del programma... andava in crash se si aggiungeva un concorrente subito dopo iniziato il torneo Ho controllato, i punteggi vengono regolarmente assegnati. File allegato:Sumotable1_1_0_4.zip
Valter1966 Inserito 30 Giugno 2013 segnalazione Inserito 30 Giugno 2013 Allego la nuova versione del programma... andava in crash se si aggiungeva un concorrente subito dopo iniziato il torneo Ho controllato, i punteggi vengono regolarmente assegnati. Ciao OK, i punteggi vengono assegnati. Però ogni tanto va in CRASH, allego l'immagine, forse è il mio sistema operativo VISTA home. Quando si preme PAREGGIO, però la finestrella di testo indica che ha vinto uno dei due concorrenti e non la parità. Allego anche il testo dell'eccezione (x me è Arabo): ************** Testo dell'eccezione ************** System.IO.IOException: Impossibile eseguire l'operazione specificata su un file la cui sezione mappata dall'utente è aperta. in System.IO.__Error.WinIOError(Int32 errorCode, String maybeFullPath) in System.IO.FileStream.Init(String path, FileMode mode, FileAccess access, Int32 rights, Boolean useRights, FileShare share, Int32 bufferSize, FileOptions options, SECURITY_ATTRIBUTES secAttrs, String msgPath, Boolean bFromProxy, Boolean useLongPath) in System.IO.FileStream..ctor(String path, FileMode mode, FileAccess access, FileShare share, Int32 bufferSize, FileOptions options) in System.IO.StreamWriter.CreateFile(String path, Boolean append) in System.IO.StreamWriter..ctor(String path, Boolean append, Encoding encoding, Int32 bufferSize) in System.IO.StreamWriter..ctor(String path) in WindowsFormsApplication1.Form1.salva() in WindowsFormsApplication1.Form1.classifica() in WindowsFormsApplication1.Form1.esito(Int32 robot) in WindowsFormsApplication1.Form1.buttonVittoria1_Click(Object sender, EventArgs e) in System.Windows.Forms.Control.OnClick(EventArgs e) in System.Windows.Forms.Button.OnClick(EventArgs e) in System.Windows.Forms.Button.OnMouseUp(MouseEventArgs mevent) in System.Windows.Forms.Control.WmMouseUp(Message& m, MouseButtons button, Int32 clicks) in System.Windows.Forms.Control.WndProc(Message& m) in System.Windows.Forms.ButtonBase.WndProc(Message& m) in System.Windows.Forms.Button.WndProc(Message& m) in System.Windows.Forms.Control.ControlNativeWindow.OnMessage(Message& m) in System.Windows.Forms.Control.ControlNativeWindow.WndProc(Message& m) in System.Windows.Forms.NativeWindow.Callback(IntPtr hWnd, Int32 msg, IntPtr wparam, IntPtr lparam) ************** Assembly caricati ************** mscorlib Versione assembly: 4.0.0.0 Versione Win32: 4.0.30319.586 (RTMLDR.030319-5800) Base di codice: file:///C:/Windows/Microsoft.NET/Framework/v4.0.30319/mscorlib.dll ---------------------------------------- Sumotable Versione assembly: 1.0.0.0 Versione Win32: 1.0.0.0 Base di codice: file:///C:/Users/Valter/AppData/Local/Apps/2.0/MBGVAEB9.6QV/3B7L28MJ.A7E/sumo..tion_183ce5f10155995f_0001.0001_ee5a211410f7d9f2/Sumotable.exe ---------------------------------------- System.Windows.Forms Versione assembly: 4.0.0.0 Versione Win32: 4.0.30319.2003 built by: RTMLDR Base di codice: file:///C:/Windows/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/System.Windows.Forms/v4.0_4.0.0.0__b77a5c561934e089/System.Windows.Forms.dll ---------------------------------------- System.Drawing Versione assembly: 4.0.0.0 Versione Win32: 4.0.30319.2001 built by: RTMLDR Base di codice: file:///C:/Windows/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/System.Drawing/v4.0_4.0.0.0__b03f5f7f11d50a3a/System.Drawing.dll ---------------------------------------- System Versione assembly: 4.0.0.0 Versione Win32: 4.0.30319.2001 built by: RTMLDR Base di codice: file:///C:/Windows/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/System/v4.0_4.0.0.0__b77a5c561934e089/System.dll ---------------------------------------- System.Windows.Forms.resources Versione assembly: 4.0.0.0 Versione Win32: 4.0.30319.1 built by: RTMRel Base di codice: file:///C:/Windows/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/System.Windows.Forms.resources/v4.0_4.0.0.0_it_b77a5c561934e089/System.Windows.Forms.resources.dll ---------------------------------------- mscorlib.resources Versione assembly: 4.0.0.0 Versione Win32: 4.0.30319.454 (RTMLDR.030319-4500) Base di codice: file:///C:/Windows/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/mscorlib.resources/v4.0_4.0.0.0_it_b77a5c561934e089/mscorlib.resources.dll ---------------------------------------- ************** Debug JIT ************** Per abilitare il debug JIT, è necessario impostare il valore jitDebugging nella sezione system.windows.forms del file di configurazione dell'applicazione o del computer (machine.config). L'applicazione inoltre deve essere compilata con il debug abilitato. Ad esempio: <configuration> <system.windows.forms jitDebugging="true" /> </configuration> Quando il debug JIT è abilitato, tutte le eccezioni non gestite vengono inviate al debugger JIT registrato nel computer, anziché essere gestite da questa finestra di dialogo.
Valter1966 Inserito 30 Giugno 2013 segnalazione Inserito 30 Giugno 2013 ... andava in crash se si aggiungeva un concorrente subito dopo iniziato il torneo Perfetto, si può aggiungere un nuovo concorrente, però sembra non funzionare il RITIRO di un concorrente Buon lavoro Rudy
Valter1966 Inserito 3 Luglio 2013 segnalazione Inserito 3 Luglio 2013 Ciao Ieri era stato caricato il calendario degli incontri SUMO con 15 concorrenti Oggi è tornato a 14 (non c'è più Bradipo di Rudy & Ricky) :-[ ??? I nostri Robot e le MOC sono già negli scatoloni "pronti per quel di Ballabio" -3 (meno tre) !!!!!!!!!!
chmar Inserito 3 Luglio 2013 Author segnalazione Inserito 3 Luglio 2013 Ciao Ieri era stato caricato il calendario degli incontri SUMO con 15 concorrenti Corretto: http://ballabio.itlug.org/sumo-robotico/
1gcarlo Inserito 3 Luglio 2013 segnalazione Inserito 3 Luglio 2013 oltre Bradipo quale altro robot manca ? Prima eravamo in 16
Valter1966 Inserito 4 Luglio 2013 segnalazione Inserito 4 Luglio 2013 oltre Bradipo quale altro robot manca ? Prima eravamo in 16 Ora il calendario è PERFETTO 16 concorrenti 2 gironi da 8 finalissima con 8 concorrenti A domani
Valter1966 Inserito 8 Luglio 2013 segnalazione Inserito 8 Luglio 2013 Il podio del torneo di Sumo Robotico [glow=red,2,300]1° Classificato - TALPONE [/glow] [glow=red,2,300]2° Classificato - Iris 3.0 [/glow] [glow=red,2,300]3° Classificato - WhiteAngel[/glow] Torneo molto interessante con un buon livello tecnico dei 16 partecipanti. La finale a 8 è stata molto equilibrata, con i primi tre arrivati con lo stesso punteggio finale di 15 punti. La classifica è stata stilata come previsto da regolamento confrontando gli scontri diretti. Appena riesco pubblico qualche foto e i filmati
Piru Brick Inserito 8 Luglio 2013 segnalazione Inserito 8 Luglio 2013 Si possono conoscere i proprietari dei Robot vincitori?
Valter1966 Inserito 8 Luglio 2013 segnalazione Inserito 8 Luglio 2013 I nostri 4 Robot si sono così classificati: 2° posto - Iris 3.0 (RCX) 3° posto - WhiteAngel (NXT) 4° posto - Superarty (NXT) 6° o 7° - Woti 2.2 (RCX) V & Family
1gcarlo Inserito 8 Luglio 2013 segnalazione Inserito 8 Luglio 2013 ottimo torneo, per quantita' e qualita' sul livello di quanto visto a Vienna ad inizio anno, e sorpresa di Sandro Cadei che pur essendo assente dalle gare da due anni ha presentato un concorrente in grado di aggiudicarsi il primo posto ! Finale comunque molto combattuta con tre concorrenti a pari punti al termine, e vittoria assegnata ai punti (secondo le vittorie negli scontri diretti). Ricordo e ringrazio tutti i partecipanti: Nicolo' Parolini, Rodolfo, Sabran e Larsen Zarli, Valter, Samuele e Iris Padovan, Sandro e Francesco Cadei. Spero che il pubblico abbia gradito lo spettacolo !
Valter1966 Inserito 9 Luglio 2013 segnalazione Inserito 9 Luglio 2013 Appena riesco pubblico qualche foto e i filmati Ecco il primo video con le qualificazioni del Girone A Se riesco questa notte carico anche il video delle qualifiche Girone B e della Finalissima Mi mancate già :'(
Valter1966 Inserito 10 Luglio 2013 segnalazione Inserito 10 Luglio 2013 Questa notte ho elaborato e caricato i 3 video. Questi sono i link: Di seguito la classifica completa: (La classifica dei primi tre è stata stilata, come da regolamento, considerando gli scontri diretti) 1° Classificato - TalpOne pt.15 2° Classificato - Iris 3.0 pt.15 3° Classificato - WhiteAngel pt.15 4° Classificato - SuperArty pt.12 5° Classificato - TestaRossa pt. 9 6° Classificato - Hydra pt. 9 7° Classificato - Noiatron pt. 6 8° Classificato - Woti 2.2 pt. 3 Ma quando sarà il prossimo torneo di SUMO :'( Appena riesco pubblico qualche nota tecnica sul torneo
Glorfindel Inserito 10 Luglio 2013 segnalazione Inserito 10 Luglio 2013 Ma quando sarà il prossimo torneo di SUMO :'( Beh per Saluzzo probabilmente gli spazi ci saranno, bisogna vedere se ci saranno i concorrenti
Arrow Inserito 10 Luglio 2013 segnalazione Inserito 10 Luglio 2013 Ahahahah da oggi Niccolò speaker nazionale degli incontri di Sumo
Valter1966 Inserito 10 Luglio 2013 segnalazione Inserito 10 Luglio 2013 Beh per Saluzzo probabilmente gli spazi ci saranno, bisogna vedere se ci saranno i concorrenti Conoscendo con un pò d'anticipo le date della manifestazione, faremo in modo di esserci con i Ns 4 Robot. I miei figli mi hanno già suggerito come modificarne 3, mentre Woti x.x probabilmente andrà in pensione per lasciare spazio a Goldrake
Valter1966 Inserito 10 Luglio 2013 segnalazione Inserito 10 Luglio 2013 Video del Torneo di SUMO Robotico caricati anche sull'album di YouBrick Album YouBrick - ItLUG Ballabio 2013
1gcarlo Inserito 10 Luglio 2013 segnalazione Inserito 10 Luglio 2013 bei video, ottimo lavoro ! I miei robot avevano una notevole tendenza al ribaltamento ...
Valter1966 Inserito 12 Luglio 2013 segnalazione Inserito 12 Luglio 2013 Appena riesco pubblico qualche nota tecnica sul torneo Alcune note Tecniche sul Torneo di SUMO Robotico, Con 15 Lego SUMO Robot partecipanti, abbiamo avuto un 50% in più rispetto al 2012 I due gironi e la finale da 8 si sono rivelati una soluzione azzeccata, anche se il tempo per tutti gli incontri è stato di circa 2 ore per ogni sessione La qualità tecnica è aumentata rispetto al 2012, anche se qualche robot ha battuto un pochino la fiacca Se andremo a Vienna, faremo sicuramente la Ns bella figura Torneo in generale ben organizzato, anche se la posizione del Dohyo era un pochino sacrificata Ottima la presenza del pubblico, con dei ragazzini che tifavano come allo stadio Tra i punti di forza dei Robot, RUOTE DENTATE, PALE/PALETTE, FORZA IN SPINTA Tra i punti deboli, SUICIDIO, RIBALTAMENTO, BLOCCO SUL BORDO DEL DOHYO, PESO SBILANCIATO Molti Robot hanno mostrato ancora difficoltà nel riconoscere il bordo bianco Altri erano influenzati dalla luce ambientale (Flash delle macchine fotografiche ???) Buono in molti casi il riconoscimento avversario Difficoltà nell'impostare il tempo iniziale di 5 sec., che è risultato diverso utilizzando batterie AA (9V) o AA ricaricabili (7,2V) Anche i tempi di rotazione variano cambiando le batterie Nessun problema invece per la carica delle batterie, a parte 3/4 incontri che sono durati più di 1 minuto, gli altri si sono conclusi in pochi secondi A Ballabio 2014, e magari già a Vienna potrebbe fare l'esordio l'EV3 Attendo i commenti tecnici degli altri partecipanti
Post raccomandati