Jump to content

Haunted House, la risposta LEGO non è che mi sia piaciuta molto.....

Post raccomandati

Inserito

Sulla pagina ufficiale LEGO su Facebook, alla domanda

"per quale ragione le novità della serie Lord of the Rings (nonchè molte altre mai nemmeno presentate come la Haunted House), non verranno proposte in Italia?"

LEGO risponde

"LEGO cerca di allineare tutti i suoi lanci tra i vari paesi. Su alcune scelte, però, viene lasciata un po' più di libertà ad ogni paese in base al potenziale dell'articolo stesso. Per questo motivo non avremo la Haunted House in Italia. Tieni anche conto che abbiamo anche un canale di vendita "internazionale" che è il LEGO Shop dal quale è reperibile qualsiasi articolo LEGO tu desideri"

Che un set si possa comprare (quasi) sempre e comunque sullo S@H, lo si sa. La domanda è: ma sono così certo in LEGO Italia che NESSUNO vorrà la Haunted House? Capisco non distribuirla più dopo un periodo di flop delle vendite, ma decidere a priori di non distribuirla.......mi lasci aun po' così. E se va così male, perchè su S@H e in negozio no?

Se io avessi un negozio che compra da LEGO, "pretenderei" il diritto di mettere sui miei scaffali quello che voglio del catalogo, se poi non lo venderò.....problema mio di negoziante e imprenditore. O no?

Inserito

Condivido in pieno il tuo pensiero, qualche negoziante intraprendente se la procura da grossisti esteri pur di averla, francese nel mio caso. Mi è arrivata giusto lunedi tramite un amico e pure scontata.

Inserito

Se io avessi un negozio, me la procurerei (alla peggio) su S@H pur di renderla disponibile ai miei clienti :)

Se tu avessi un negozio di giocattoli quanti dei tuoi clienti sarebbero a conoscenza dell'esistenza di questo set, dal momento che NON compare sul catalogo italiano?

;)

Noi AFOLs vediamo giustamente le cose dalla nostra prospettiva, ma le politiche distributive di LEGO sui mercati locali dipendono da tanti fattori: Indiana Jones non fu importato in Russia perché nell'ultimo episodio i russi erano i "cattivi"... magari in Italia non hanno voluto disturbare le vendite dei modulari con la potenziale concorrenza della Haunted House, e sanno che i clienti più esigenti come noi AFOLs hanno mille modi per togliersi lo sfizio... o magari qui la serie Monster non ha fatto faville, o paradossalmente ha venduto tanto da non avere più set da affiancare all'ammiraglia del tema che ormai è esaurito, o...

O pensiamo che in LEGO siano degli incapaci (i numeri però dicono il contrario) oppure che facciano il loro lavoro a ragion veduta (e noi non abbiamo tutti i dati per saperlo): ciò non toglie che possano sbagliare anche loro qualche volta, ma prima di darlo per scontato...

La serie monsters fighters è andata bene direi... tra lazio e toscana a memoria faccio fatica a trovare 3-4 negozi che abbiano avuto rimanenze!

Inserito

Se io avessi un negozio, me la procurerei (alla peggio) su S@H pur di renderla disponibile ai miei clienti :)

Se tu avessi un negozio di giocattoli quanti dei tuoi clienti sarebbero a conoscenza dell'esistenza di questo set, dal momento che NON compare sul catalogo italiano?

;)

Noi AFOLs vediamo giustamente le cose dalla nostra prospettiva, ma le politiche distributive di LEGO sui mercati locali dipendono da tanti fattori: Indiana Jones non fu importato in Russia perché nell'ultimo episodio i russi erano i "cattivi"... magari in Italia non hanno voluto disturbare le vendite dei modulari con la potenziale concorrenza della Haunted House, e sanno che i clienti più esigenti come noi AFOLs hanno mille modi per togliersi lo sfizio... o magari qui la serie Monster non ha fatto faville, o paradossalmente ha venduto tanto da non avere più set da affiancare all'ammiraglia del tema che ormai è esaurito, o...

O pensiamo che in LEGO siano degli incapaci (i numeri però dicono il contrario) oppure che facciano il loro lavoro a ragion veduta (e noi non abbiamo tutti i dati per saperlo): ciò non toglie che possano sbagliare anche loro qualche volta, ma prima di darlo per scontato...

Lungi da me pensare che in LEGO Italia siano incapaci, dico solo che se avessi un negozio, e con negozio intendo un negozio "LEGO" (lo metto fra virgolette apposta) a tutti gli , specializzato, pubblicizzato su Facebook, GoogleAds & C., con un sito/forum/blog/e-commerce, magari con un minimo di "pick-a-brick" etc e quindi (lavorandoci e non nell'immediato ovviamente) molto conosciuto in zona e quant'altro, mi aspetterei che i miei ipotetici clienti sarebbero informati eccome dell'esistenza di quel set e me lo chiederebbero sicuramente.

Capisco le logiche di mercato, capisco che LEGO accetti di rimuovere (+ o -) un set perchè ritenuto offensivo da qualcuno (vedi Jabba's Palace in Austria), capisco tutto quello che si vuole, però mi suona comunque strano che non un "theme" ma un singolo set di un theme non venga distribuito. Che fastidio potrebbe dare ai modulari? Anzi, sarebbe proprio un degno completamento (in ogni quartiere" c'è sempre una "casa" fatiscente no?)

Per contro, sebbene da Italiano la cosa mi dia fastidio e non poco, capisco molto bene la decisione di non portare in Italia il theme "Master Builder": quello si che temo proprio sarebbe un flop, vista la scarsa attitudine dei nostri bimbi ad imparare, o meglio, la scarsa disponibilità di parecchi genitori ad affiancare i loro bimbi mentre giocano con un gioco "educational" come i set "Master Builder":

molto meno faticoso e molto più sbrigativo mettergli in mano un Nintendo DS e/o piazzarli davanti alla tele con la Wii, la Play o la Xbox.

Meno male che gli AFOL si "riproducono", e quindi anche in futuro avremo avremo nuove generazioni di "ex-bambini" come noi che giocherann con uno dei migliori giochi della storia :)