Teazza Inserito 6 Settembre 2013 segnalazione Inserito 6 Settembre 2013 Ciao a tutti, scrivo in questo argomento in quanto mi aggancio ad un articolo apparso sull'ultimo numero di Brickjournal. Se lo avete letto, avrete visto l'articolo sulle montagne russe lego, e il progetto "the Roller Coaster factory" una sorta di set custom, compatibile con Lego (a quanto pare sviluppato quasi in collaborazione con Lego) che contiene diversi pezzi speciali per realizzare il tracciato di montagne russe, da abbinare poi ad una struttura Lego classica. Il sito è questo: http://www.therollercoasterfactory.com/products/roller-coaster-factory Ora, il prezzo del set non è esagerato, 100 dollari USA, quello che disarma un po' è il costo di spedizione per l'Italia (e ovunque al di fuori degli US) : ben 60 dollari. Io sarei intenzionato a prendere un set, mi chiedevo, se c'è qualcun altro che desidera comprarlo, si potrebbe dividere la spedizione facendo arrivare tutto ad un solo indirizzo. Cosa ne dite? qualcuno è interessato? Ciao a tutti!
Teazza Inserito 9 Settembre 2013 Author segnalazione Inserito 9 Settembre 2013 Ok, visto che nessuno era interessato, ieri sera ho acquistato un set. La spedizione dovrebbe avvenire in 4-6 settimane, dagli USA, quindi per l'arrivo a casa c'è da aspettare parecchio... Appena arriverà vi farò sapere, secondo me questo set apre un mare di possibilità, ovviamente a chi ama le montagne russe! Ciao Teazza
GianCann Inserito 9 Settembre 2013 segnalazione Inserito 9 Settembre 2013 Appena arriverà vi farò sapere, secondo me questo set apre un mare di possibilità, ovviamente a chi ama le montagne russe! Ciao, Anch'io sto lavorando ad un progetto di montagne russe che mi auguro di riuscire a completare per l'evento di Porto S.Giorgio (dicembre 2013). Ho dato un'occhiata all'oggetto da te segnalato e, sebbene interessante, ha i seguenti "difetti" (per mio gusto personale, ovviamente): 1) Non è LEGO 2) Non è in scala minifigures Quello sul quale sto lavorando (ho preso spunto dai vari progetti presenti su Internet) si basa sull'uso dei technic hose ribbed e sarà, appunto, su scala minifigures, per essere integrato in un diorama cittadino. L'idea è quella di riuscirlo a "contenerlo" sulla pianta di due base plate 48x48. Non voglio fare una cosa troppo complessa in quanto il mio roller coaster sarà una delle varie "attrazioni" di un più grande progetto (Luna Park) che, all'incirca, si svilupperà su 4x3 (forse 4x4) baseplate 48x48. Ti segnalo uno dei link dai quali ho preso spunto: Ciao
Teazza Inserito 9 Settembre 2013 Author segnalazione Inserito 9 Settembre 2013 Ciao, Anch'io sto lavorando ad un progetto di montagne russe che mi auguro di riuscire a completare per l'evento di Porto S.Giorgio (dicembre 2013). Ho dato un'occhiata all'oggetto da te segnalato e, sebbene interessante, ha i seguenti "difetti" (per mio gusto personale, ovviamente): 1) Non è LEGO 2) Non è in scala minifigures Quello sul quale sto lavorando (ho preso spunto dai vari progetti presenti su Internet) si basa sull'uso dei technic hose ribbed ... Ciao GianCann, in effetti, anche a me, il fatto che non sia un set ufficiale, mi ha fatto tentennare un po'; però poi ho letto che è stato sviluppato dallo stesso collaboratore Lego che ha "inventato" la serie Architecture, che lo sviluppo è stato seguito da Lego e che questa potrebbe anche prendere in considerazione il fatto di produrlo. Beh, tutti questi aspetti mi hanno "pulito" la coscienza e mi hanno spinto all'acquisto anche se non del tutto ufficiale. Sul fatto della scala hai ragione, la scala è un po piccola per le minifig, ma secondo me non troppo, e poi sui carrellini che vengono forniti si può montare una sovrastruttura rendendoli in scala ok. Anch'io ho studiato i vari progetti già presenti in rete, tra cui quello che segnali tu, avevo anche fatto un progetto utilizzando i binari flessibili inclinati a 90°, ma con tutte queste soluzioni resta molto difficile fare le curve in tutte le direzioni e soprattutto realizzare un bel loop (giro della morte). Se tutto va bene avrò una bella montagna russa per gli eventi dell'anno prossimo, e magari potremmo confrontare le varie soluzioni e darci qualche bel suggerimento! Buon lavoro con il tuo parco!
GianCann Inserito 10 Settembre 2013 segnalazione Inserito 10 Settembre 2013 Cercando di approfondire un po' le caratteristiche di questo "add-on", ho trovato questo piccolo thread: http://www.eurobricks.com/forum/index.php?showtopic=85047 Ci sono alcune foto (poche, per la verità) di dettaglio, ma sufficienti per scoprire alcuni dettagli tecnici di questo Roller Coaster. Innanzitutto, è possibile montare una carrozza a grandezza minifig, sfruttando due supporti: nella scatola ce ne sono 6 (5+1) e quindi si possono fare tre carrozze indipendenti. Difficile, a giudicare dalla vicinanza tra un supporto e l'altro, realizzare un vagone composto da 3 carrozze in sequenza collegate tra loro. Altra considerazione... Nel kit viene fornito un totale di 120 cm di tubo-binario che, diviso per due, vuol dire un totale di circa 60 cm di percorso: per far fare un giro della morte ad un carrozza, hai la necessità di farla salire in altezza sufficientemente affinchè prenda velocità il che significa un bel tratto di binario... Se ragioniamo sempre nella scala minifig, è evidente che 60cm sono troppo pochi per realizzare un Roller Coaster credibile. In definitiva, l'idea è senz'altro interessante anche se, considerato il costo e il limite di ampiezza del circuito realizzabile, non sono convinto dell'effettiva convenienza dell'acquisto (e comuque tralasciando, come già detto, il fatto che non sia LEGO ) Chissà, se prima o poi, TLG non decida di realizzare un set Roller Coaster...
Teazza Inserito 10 Settembre 2013 Author segnalazione Inserito 10 Settembre 2013 Altra considerazione... Nel kit viene fornito un totale di 120 cm di tubo-binario che, diviso per due, vuol dire un totale di circa 60 cm di percorso: per far fare un giro della morte ad un carrozza, hai la necessità di farla salire in altezza sufficientemente affinchè prenda velocità il che significa un bel tratto di binario... Se ragioniamo sempre nella scala minifig, è evidente che 60cm sono troppo pochi per realizzare un Roller Coaster credibile. Ciao, guarda che il tubo fornito è lungo 40 piedi, che sono 12 metri, quindi considerando un doppio binario hai a disposizione 6 metri di pecorso. 60 cm sarebbe poco più che la lunghezza del treno, non realizzeresti nemmeno un circuito chiuso. A mio avviso, per il costo che ha, è una lunghezza molto valida, credo che se un giorno dovessero realizzare un set ufficiale, costerebbe di più.
GianCann Inserito 10 Settembre 2013 segnalazione Inserito 10 Settembre 2013 Ho letto frettolosamente 4 feet Il discorso, quindi, cambia radicalmente perchè con 6 metri di circuito si possono fare cose senz'altro interessanti (ad esempio, due punti di salita differenti). Se non sarò soddisfatto del risultato del mio lavoro "home-made", quasi quasi valuterò un possibile acquisto. Tra l'altro, il prodotto è stato presentato a giugno, ed è ancora venduto con il sistema del "pre-ordine". Ti chiedo la cortesia di informarmi nel momento in cui ti arriverà... sono curioso di conoscere le tue impressioni e gli eventuali punti a favore/sfavore (tralasciano il fatto che non è LEGO ) di questo prodotto. Ciao
Teazza Inserito 10 Settembre 2013 Author segnalazione Inserito 10 Settembre 2013 Ti chiedo la cortesia di informarmi nel momento in cui ti arriverà... sono curioso di conoscere le tue impressioni e gli eventuali punti a favore/sfavore (tralasciano il fatto che non è LEGO ) di questo prodotto. Certo GianCann, appena arriva (non credo prima di Novembre :'( ) ti faccio sapere, magari faccio una mini recensione qui sul forum. Poi, alla prima occasione di evento, ci potremmo incontrare e vedere i nostri progetti.
alf Inserito 12 Settembre 2013 segnalazione Inserito 12 Settembre 2013 Vedo tre pezzi custom: - i tubi flessibili che fungono da binari (con la scanalatura per incastrarli nelle traversine) - le traversine per agganciare la struttura dei binari ai pezzi LEGO - e questo strano arnese coi "denti di cane" (per essere trascinato su da catene technic), con le rotelle metalliche a basso attrito e con l'aggancio a pera per essere massimamente snodabile: lego/Picture20564_zps5592257c.jpg"> Nonostante i vantaggi (anzitutto quello di poterne costruire una senza richiedere ), mi sembra un po' eccessivo...
Teazza Inserito 12 Settembre 2013 Author segnalazione Inserito 12 Settembre 2013 Nonostante i vantaggi (anzitutto quello di poterne costruire una senza richiedere ), mi sembra un po' eccessivo... Ciao Alf, cosa ti sembra eccessivo? Il prezzo?
alf Inserito 13 Settembre 2013 segnalazione Inserito 13 Settembre 2013 Mia personalissima opinione: mi sembra eccessiva la "specializzazione" dei pezzi nuovi (detto brutalmente: se dal set ci tolgo i brick originali LEGO e ci metto quelli di Plastic City Italocremona, il risultato è ancora una rollercoaster)... è normale che un nuovo progetto possa includere dei pezzi nuovi essenziali, ma qui vedo che i mattoncini originali LEGO sono da usare solo come sfondo. Intendo dire che se io fossi la LEGO, non lo produrrei.
Post raccomandati