Jump to content

Castello giallo: 375 o 6075?

Post raccomandati

Inserito

C'è un dubbio che non mi fa dormire la notte (o quasi).

Ci sono due versioni del castello giallo, o quantomeno due versioni con codice diverso. L'originale 375 distribuito in Europa nel 1978 e la versione 6075 distribuita nel 1981 in USA.

La mia domanda è: quale ho io? La scatola non ce l'ho più. Le istruzioni credo di sì ma sepolte sotto tonnellate di roba nella cantina di mia madre e chissà quando le recupererò.

Verrebbe da dire "quello europeo", visto che siamo in Europa... però, però... leggendo in giro sembrerebbe che ci siano lievi differenze che mi farebbero pensare di avere la versione USA, ma ha senso?

Le differenze sono:

- Gli adesivi. Il mio castello ha una versione leggermente diversa da quella che sta su entrambe le scatole (per esempio il "rosa" è molto più chiaro) e leggendo in giro sembra siano adesivi della versione 6075.

- Gli yellow brick, round 1x1. Secondo BrickLink il 375 li ha con lo stud chiuso, mentre il 6075 con lo stud aperto. Io li ho con lo stud aperto.

Insomma, che voi sappiate questa "versione USA" in realtà era stata distribuita tranquillamente nei negozi italiani? (Di certo non l'ho presa in USA... :D)

Oppure brick round e adesivi sono varianti "interne" della 375?

Inserito

Sugli adesivi non saprei dirti, sui brick round c'è stato sicuramente un periodo in cui si potevano trovare entrambi a seconda dell'anno di produzione della scatola (all'epoca un set rimaneva sul mercato per anni).

Secondo BL, i bricks 1x1 round con stud chiuso sono stati prodotti dal 1963 al 1982 (col 6075 che è stato commercializzato nel 1981) e quelli a stud aperto dal 1976 in poi (col 375 commercializzato nel 1978).

Dunque c'è stato un periodo in cui c'erano entrambi i tipi in produzione ed entambi i castelli in circolazione e probabilmente su BL il 375 ha quelli con lo stud chiuso poiché è di quelli più anziani e il 6075 per il motivo opposto. Fossero stati scelti al contrario (375 di fine carriera e 6075 di inizio carriera) gli inventari sarebbero opposti.

• Mi Piace 1
Inserito

In effetti quello ha perfettamente senso.

Ma rimane il dubbio... se il mio è il 6075, allora è stato distribuito anche in Italia?

No aspetta, io intendevo "entrambi i castelli in circolazione" nel senso di "ognuno nel suo continente" ;-)

Poi, visto il tuo dubbio, io assumo che tu non abbia né scatola né istruzioni... :-P

Inserito

Sì, certo! Come dicevo la scatola è sparita da sempre, mentre le istruzioni devono essere da qualche parte in cantina sotto tonnellata di roba...

Ma ho appena casualmente scovato questa informazione in un file sulle istruzione LEGO:

"When TLG revoked the LEGO license from Samsonite in 1972, they started using different set numbers for the USA, as opposed to the rest of the world. When the Castle System was begun in 1978, this dual numbering system resulted in some different catalogs by 1980. Since the Castle System was introduced later in the USA (with 4 digit set numbers), most castle set instructions came in 2 varieties. The earlier ones had only the set numbers used for continental Europe, Britain, Australia and Canada. Then later when Castle sets were introduced later under a different number in the USA (a 4 digit number), a dual number system was used for the instructions for all countries."

E in effetti io sono QUASI certo che le mie istruzioni avessero la doppia numerazione (e mi chiedevo perché).

Quindi potrebbe semplicemente essere che io ho il 735 (e non il 6075), ma in una "ristampa" europea posteriore al 6075. Il che spiegherebbe bene anche il discorso dei round brick che facevi.

Inserito

Io ho un 383, e le istruzioni riportano il doppio numero 383/6083.

Anche se in effetti il set ce l'ho da bambino, ma me l'avevano regalato già montato e senza istruzioni, le ho prese qualche annetto dopo su Bricklink :D