Toretto1981 Inserito 18 Settembre 2014 segnalazione Inserito 18 Settembre 2014 Ciao a tutti e scusate la mia ignoranza nel campo motori e sensori, qualcuno sa dirmi se esiste un sensore di movimento? Se sì sapete anche dirmi il codice ed eventualmente come funziona? Grazie e buon lego a tutti
GianCann Inserito 19 Settembre 2014 segnalazione Inserito 19 Settembre 2014 Ovviamente stai parlando dell'NXT/EV3, giusto? In tal caso la risposta è si: puoi utilizzare il sensore ad ultrasuoni (quello dell'NXT, compatibile con EV3). Dovresti riuscire a realizzare un rivelatore di movimento anche con il sensore ad infrarossi dell'EV3. Altrimenti, puoi utilizzare sensori custom: http://www.techno-stuff.com/Nmotion.htm http://www.dexterindustries.com/site/?product=dimu-inertial-motion-sensor-lego-mindstorms-nxt-ev3 Qual'è lo scopo esatto che vuoi raggiungere?
Toretto1981 Inserito 19 Settembre 2014 Author segnalazione Inserito 19 Settembre 2014 Volevo fare dei passaggi a livello motorizzati,il sensore mi serve a farli attivare al passaggio del treno
GianCann Inserito 19 Settembre 2014 segnalazione Inserito 19 Settembre 2014 Allora, più che sensore di movimento, hai bisogno di un "fine corsa" a barriera luminosa. Cosa usi tra RCX/NXT/EV3?
Toretto1981 Inserito 19 Settembre 2014 Author segnalazione Inserito 19 Settembre 2014 Guarda sono ancora all'embrione del progetto,non ho ancora pensato a nulla. Che codice ha il sensore che mi suggerivi tu?
GianCann Inserito 19 Settembre 2014 segnalazione Inserito 19 Settembre 2014 Aspetta... prima di parlare di sensori, è necessario che tu abbia ben chiaro il sistema elettronico (RCX/NXT/EV3) sul quale basare l'intero automatismo. Il più economico è senz'altro l'RCX, ma ti consiglio di leggerti un po' di messaggi nella sezione 'Tecnica' del forum per approfondire l'argomento.
Toretto1981 Inserito 19 Settembre 2014 Author segnalazione Inserito 19 Settembre 2014 Come dicevo all'inizio non sono molto ferrato su motori e sensori,gli unici motori che ho usato sono quelli in dotazione ai treni 60051 e 7938. Comunque seguirò il tuo consiglio e andrò nella sezione tecnica ad istruirmi un po'.grazie mille
Pispo83 Inserito 19 Settembre 2014 segnalazione Inserito 19 Settembre 2014 ciao! come già detto i sensori originari lego sono dei "generatori di numeri" che devono essere interpretati da un software che gira su una unità mindstorm e di conseguenza si attivano varie funzioni. ho letto tra le righe che tu vorresti un sensore che faccia alzare ed abassare le sbarre, le soluzioni sono due, o il sistema mindstorms o il sistema custom, sicuramente più economico e mirato ma va mascherato molto bene :-) se no i puristi ci frustano!!!
Pispo83 Inserito 19 Settembre 2014 segnalazione Inserito 19 Settembre 2014 questo lo fatto io anni fa, un prototipo, pensato x essere usato con un sistema non mindstorm, attualmente progetto fermo
Toretto1981 Inserito 19 Settembre 2014 Author segnalazione Inserito 19 Settembre 2014 Il tuo sistema è molto bello,però lo attivi tu manualmente,io invece volevo una cosa che si attivasse da solo al passaggio del treno. Non avendo mai fatto nulla che funzioni da solo sono un po' in difficoltà,ma vedrò di studiare una soluzione andando a spiare la "sezione tecnica" del forum e magari facendomi consigliare da qualcuno durante il raduno di Calolziocorte.
Pispo83 Inserito 19 Settembre 2014 segnalazione Inserito 19 Settembre 2014 nel video manca l automazione...non lo mai finita, si basava su due reed e un relè temporizzato,
Post raccomandati