Jump to content

Post raccomandati

Inserito

Ovviamente stai parlando dell'NXT/EV3, giusto?

In tal caso la risposta è si: puoi utilizzare il sensore ad ultrasuoni (quello dell'NXT, compatibile con EV3).

Dovresti riuscire a realizzare un rivelatore di movimento anche con il sensore ad infrarossi dell'EV3.

Altrimenti, puoi utilizzare sensori custom:

http://www.techno-stuff.com/Nmotion.htm

http://www.dexterindustries.com/site/?product=dimu-inertial-motion-sensor-lego-mindstorms-nxt-ev3

Qual'è lo scopo esatto che vuoi raggiungere?

Inserito

Aspetta... prima di parlare di sensori, è necessario che tu abbia ben chiaro il sistema elettronico (RCX/NXT/EV3) sul quale basare l'intero automatismo.

Il più economico è senz'altro l'RCX, ma ti consiglio di leggerti un po' di messaggi nella sezione 'Tecnica' del forum per approfondire l'argomento.

Inserito

Come dicevo all'inizio non sono molto ferrato su motori e sensori,gli unici motori che ho usato sono quelli in dotazione ai treni 60051 e 7938. Comunque seguirò il tuo consiglio e andrò nella sezione tecnica ad istruirmi un po'.grazie mille

Inserito

ciao! come già detto i sensori originari lego sono dei "generatori di numeri" che devono essere interpretati da un software che gira su una unità mindstorm e di conseguenza si attivano varie funzioni.

ho letto tra le righe che tu vorresti un sensore che faccia alzare ed abassare le sbarre, le soluzioni sono due, o il sistema mindstorms o il sistema custom, sicuramente più economico e mirato ma va mascherato molto bene :-) se no i puristi ci frustano!!!

Inserito

Il tuo sistema è molto bello,però lo attivi tu manualmente,io invece volevo una cosa che si attivasse da solo al passaggio del treno. Non avendo mai fatto nulla che funzioni da solo sono un po' in difficoltà,ma vedrò di studiare una soluzione andando a spiare la "sezione tecnica" del forum e magari facendomi consigliare da qualcuno durante il raduno di Calolziocorte.