Jump to content

Finalmente la BR96


eros

Post raccomandati

Finalmente, dopo quasi 2 anni, abbiamo finito la locomotiva più impegnativa della nostra collezione, la BR96 o Gt 2 x 4-4 - K.Bay.St.B.

Potet vederla su Eurobricks o su

http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=559302

Ha una larghezza di 9 studs ed una lunghezza di 58.

PER NON PURISTI

 

ciao

Sergio e Eros

Link to comment
Condividi su altri siti

Il modello è bellissimo, però anch'io faccio fatica ad "accettare" pezzi verniciati o tagliati, o l'utilizzo di altri materiali (tipo per le bielle grigie). A mio avviso, se utilizzi altre soluzioni per fare certi pezzi o particolari, tanto vale farlo tutto di cartone o di legno.

Ovviamente è solo il mio parere.

E ad ogni modo come modello è bellissimo, ripeto.

 

Ciao

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Tagliare, verniciare autocostruire, sono tutti momenti di un modo di fare modellismo (in scala ripeto) che trova ampio spazio nel mondo LEGO, potrei citare tante costruzioni, se poi andiamo a vedere chi compra rods non originali invece di costruirsele, o binari e ruote non originali, beh sono in ottima compagnia (Sava the aggie per esempio o Ulimy). Ci sono vari modi di intendere il modellismo LEGO, non c'è un vangelo, l'unico imperativo e.. DIVERTIRSI.

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Modello stupendo, realizzato sicuramente in modo maniacale.

Anche io però da purista Lego al 95% quale mi reputo essere, mi sento perplesso nel vedere un miscuglio di tecniche e materiali diversi tra loro. Spesso posso capire di modificare la parte di alimentazione in cui la Lego è piuttosto carente ma quando si riverniciano i pezzi e si utilizzano altri materiali diventa un bellissimo modello ma non è più solo da considerarsi un modello Lego.

A parte questo appunto, tu sei totalmente libero di fare quello che vuoi ed è giusto che ti diverti!

Al di là del purismo o meno comunque il talento artistico nella realizzazione di questo modello è ai massimi livelli.

Saluti Sandro ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti, ripeto, il tutto è scaturito dal desiderio di fare del modellismo in scala, se si vuole essere puristi allora bisogna ammettere che in LEGO è probabilmente impossibile. Faccio presente che i materiali non LEGO sono solamente le bielle e le sbarre (e il reggiglifo della distribuzione Walschaerts) tutto il resto è LEGO doc (tagliato e verniciato si, ma sempre LEGO). Per le bielle molti trenofili utilizzano quelle non originali (mi vengono in mente le fantastiche realizzazioni di LT12V), per le sbarre beh è una questione estetica, avrei potuto usare gli hose 3mm rigid ma apparivano troppo grossi in rapporto alla caldaia. Comunque mi ritengo in ottima compagnia anche su queste pagine.

 

Le pagine brickshelf sono in aggiornamento potete vedere alcune foto anche su http://www.mocpages.com/moc.php/419844

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

non te la devi prendere ,ripeto, ho solo detto la mia opinione , a qualcuno piacera a qualcuno no ,però secondo me quello che hai fatto non ha niente a vedere con i Lego ,ma ripeto è soltanto una mia opinione ,se devo fare un appunto ,sono daccordo con te che anche Sava taglia pezzi ,e modifica ,ma a mio personale parere con una qualità eccellente !!!! 8) 8) 8)

Link to comment
Condividi su altri siti

A proposito del "purismo", su MOCpages o Eurobricks, nessuno ha sollevato dubbi sulla possibilità di far dell'autocostruzione, la stretta osservanza LEGO è forse una caratteristica italiana?

 

Penso sia una questione puramente soggettiva, io apprezzo tanto il tuo modello, ma se dovessi costruirlo io personalmente, cercherei altre soluzioni alternative alla verniciatura o altro, ma ovviamente il modello sarebbe meno conforme all'originale e probabilmente più brutto esteticamente. Non volevo farti una critica, è solo un punto di vista personale; ed è diverso per ognuno, dentro e fuori l'Italia.

Io ho trovato chi non tollera nemmeno gli adesivi (nemmeno quelli ufficiali Lego nei set) e chi taglia pezzi come te.

Io stesso, per la mia MOC della montagna russa utilizzo un prodotto ibrido Lego-CoasterDynamix, ho ricevuto apprezzamenti e anche critiche secche tipo "non è Lego, ciao!"

Quindi come vedi è solo gusto personale, l'importate è, come dici tu, divertirsi a fer il modello che si vuole come si vuole, ci sarà a chi piace e a chi no, come per tutto. Quindi buon divertimento e sotto con altri modelli!

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, non me la prendo sicuramente, anzi, ripeto che se andate su eurobrick il testo chiarisce che volevo fare una riproduzione in scala. Considerazioni puramente estetiche mi hanno indotto (come altri AFOL) ad autocostruire pezzi che la LEGO non fa (usare le liftarm come bielle lo trovo orribile), od a verniciare alcune parti che non sono prodotte in quel colore (le ruote biciolori ad esempio). Sulle sbarre si possono utilizzare le plate con clip e le hose 3mm rigide, ma l'aspetto peggiora, ripeto solo in chiave modellistica in scala. Faccio notare come i modelli LEGO dei parchi legoland sono ben che modificati, con strutture interne in ferro e binari e ruote assolutamente non in commercio. Come vedete la stessa ditta fa le cose come vuole quando gli serve. Se andate su brickshel o Moc_pages troverete gli altri modelli stavolta tutti LEGO!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ovviamente un gran bel modello di gran impatto visivo! ...da lontano però! ???

Pensate che io faccio fatica ad accettare i pezzi custom cromati...anche se ammetto che fanno un effetto eccezzionale!

Sono del parere che le mocs debbano proprio sembrare fatte di Lego, e per questo a volte anche sproporzionate rispetto alla realtà! Chiaro che mi referisco in particolare ai modelli di auto/camion/moto ecc... ecc... ma se costruite così molto spesso sono più accattivanti.

Ammetto soltanto qualche righina e/ostriscia adesiva e/o piccole scritte qua e là...ma solo su tile!

Però io sono estremista! :D

Ciao belli

6Lovers

Link to comment
Condividi su altri siti

anch'io dello stesso parere degli altri :)

però io non è che non lo accetto perchè si usano materiali non LEGO, quanto perchè non mi va a genio l'idea di accostare il LEGO ad altri materiali. anche se si parla di modellismo, io non riuscirei ad usare LEGO, ferro e carta insieme perchè non lo trovo "giusto" di per sè: LEGO é LEGO e il resto è altro, senza sminuire naturalmente chi costruisce con tutti e due fornendo risultati come questo ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Caspita dopo tanto attendere finalmente è arrivata!

La trovo semplicemente meravigliosa e da lontanto non sembra nemmeno Lego ma un modellino in metallo!

Lo so che per i puristi non è il massimo ma io adoro le tue soluzioni: le ruote in argento e rosso sono uniche: o te le fai da solo o non si può sperare che la lego ne produca di così, lo stesso vale per tutti i particolari e gli stantufi ultrasottili.

BELLISSIMA!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Caspita dopo tanto attendere finalmente è arrivata!

La trovo semplicemente meravigliosa e da lontanto non sembra nemmeno Lego ma un modellino in metallo!

Lo so che per i puristi non è il massimo ma io adoro le tue soluzioni: le ruote in argento e rosso sono uniche: o te le fai da solo o non si può sperare che la lego ne produca di così, lo stesso vale per tutti i particolari e gli stantufi ultrasottili.

BELLISSIMA!!!

 

Grazie molte, tenevo al tuo parere, viste le tue realizzazioni. Ripeto è un tentativo di MOC in scala, appena posso posterò un video, faccio notare che la Waelschart è funzionante e con un vero glifo, anche se non è incernierato nel mezzo.. Funziona ma ovviamente un solo motore M non è il massimo, forse ci sta un L ma non ce l'ho.. Sarebbero andati bene due motori train PF ma hanno le ruote a 6 stud di distanza e la scala giusta era 5.. anche la velocità massima è stata pensata in scala, 36cm/s corrisponenti a 50km/h.

Non so se rifarò un tentativo del genere, mi piacerebbe la SNCF 242-A1 Chapelon, la più potente locomotiva a vapore Europea, ma fa tremare i polsi..

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...