Jump to content
PaoloB

Autobus radiocomandato

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono un "nuovo" iscritto, nel senso che lo sono stato anni fa, ora mi sono iscritto di nuovo.

Il mio desiderio è realizzare un autobus radiocomandato, e tra i vari video che ho visto in internet, i più interessanti sono:

Lego Mercedes Benz 0530 Citaro Bus, da PITTMANN1

RC Lego Credo Econell 12 Bus, da GABOR HORVATH ( questo modello con le tre porte azionabili indipendentemente )

So che serve un progetto, e so che i pezzi vanno trovati.

Io ho sempre avuto Lego, ultimo un treno radiocomandato ( in confezione ).

Chiedo il vostro supporto di esperienza e di conoscenza per realizzare il mio progetto.

Se questa non è la sezione corretta, vi chiedo di riportarmelo.

Grazie per l'attenzione.

PaoloB

Salvo pasticci in fase di realizzazione, aggiungere motori e telecomando è la cosa più facile. A suo tempo convertivo a telecomandati tutti i camion, ruspe, ecc. Technic che compravo... pareva che LEGO lo facesse apposta a lasciare spazio per ingranaggi, motore e pacco batterie. Fra parentesi praticamente tutti i veicoli Technic hanno ruote sterzanti e differenziale; montarne qualcuno è utilissimo per capire "come si fa".

Per l'aspetto esterno potresti provare a smanettare con qualche programma di CAD (personalmente preferisco LDD), quantomeno per avere una stima a spanne di quanti mattoncini ti serviranno.

Vi chiedo gentilmente che modello Technic mi suggerite per considerarlo una base di partenza per il futuro autobus radiocomandato, ad esempio modelli già radiocomandabili per motore e sterzo, e luci ( io ad esempio ho un treno Lego radiocomandabile ).

Ho visto che da catalogo ci sono radio controlled toys & remote control toys, ma se esistesse un modello già attrezzato sarebbe una utile base di partenza.

Paolo

Non ricordo alcun modello Technic che abbia il telaio facilmente riciclabile per un autobus. L'autobus ha una forma squadrata (da fare evidentemente con i mattoncini). Se lo dovessi fare io, proverei anzitutto a costruire un telaio ad-hoc per assicurare sterzata, ruote motrici su differenziale, e spazio attorno per "coprirlo" di mattoncini non Technic. Il problema più difficile che mi viene in mente è costituito dalle... vetrate - che infatti su quel Citaro non ci sono:

A suo tempo motorizzai con enorme piacere il leggendario Mobile Crane 8421 (le ruote motrici furono solo le due del penultimo asse: fu sufficiente). Come si può notare per esempio a pagina 108 del suo libretto di istruzioni, il telaio è tutto con assi Technic (quelli "lisci", per intenderci), ma il blocco esterno è con brick Technic (quelli con gli "stud", su cui si può poi costruire con mattoncini sopra e intorno, nascondendo all'interno la parte puramente Technic).

Dal treno ricaverai sicuramente sensore a infrarossi e telecomando, ma un motore "da treno" non ce lo vedo a trascinare un autobus (perché quest'ultimo pesa di più). Probabilmente ti servirà un PowerFunctions XL (il secondo della seconda foto qui), che ha un numero di giri relativamente basso (circa 146/minuto se alimentato a 9 volt) e tanta coppia (circa diciassette volte il motore da treno).

Domanda: dalla vostra esperienza, esistono set Lego di mezzi radiocomandati e sterzanti, come camion o similari?

In caso contrario, ovvero set di camion o similari da motorizzare, è possibile avere le istruzioni su come sono stati motorizzati e resi sterzanti?

Questo modello potrei considerarlo base di studio per capire il funzionamento, per poi iniziare a sviluppare il progetto del bus.

Grazie.

Paolo

Secondo me, uno dei più bravi costruttori technic, per me è Madoca1977.

Ha un canale su YouTube, con tanto di istruzioni fatte con le foto.

A presto.

Claudio