Jump to content

Lego Sumo Robot


Post raccomandati

Ciao a tutti,

dato che vorrei partecipare a un concorso Lego Sumo Robot, ed è la mia prima volta, volevo sapere qualche consiglio per costruire un Lego Sumo Robot. Io ho un Mindstorms EV3. Ditemi voi quali sono le migliori tecniche per costruire un buon robot e come si programma... :-\ :-[

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho costruito parecchi "bot" con lo scopo di vincere una gara di sumo, ma pochi robotici, per tanto spero di dare qualche consiglio utile riguardo al telaio, ma in quanto programmazione credo ci siano altri utenti molto più capaci. Detto questo:

 

Un robot da sumo, con mindstorm, può puntare ad avere una trasmissione classica (skid steering) a mo'di carroarmato, più un arma, che di solito MiRa a sollevare/ribaltare l'avversario di modo che sarà più semplice farlo cadere dall'arena. Ovviamente le armi di sollevamento servono per creare uno squilibro nella trazione dell'avversario, ma funzionando su un robot "incosciente" di mirare ad un punto debole dell'avversario,le considero poco efficaci. Una arma molto efficace è una pala come quella del 42000 o del 8043, perché sono facili da fissare saldamente e hanno un ottimo ground clearance (altezza da terra molto bassa insomma) e posso creare molti problemi.

RUOTE: per quanto riguarda il numero e la dimensione delle ruote bisogna considerare il rapporto velocità/potenza ma anche la frizione che creeranno quando il robot tenterà di girare: un'alta frizione è dannosa perché il robot sarà indifeso nei lunghi periodi del programma in cui deve girare su se stesso, e quindi non è pronto a rispondere con la massima potenza dei motori. Come ruote consiglio quelle del 42009,magari in una trasmissione 4x4 dove però bisogna stare attenti che il robot sia di forma "schiacciata" (più largo che lungo) per rendere le curve più scorrevoli; sconsiglio le 6 ruote, troppa frizione, ma anche le 2 perché contrastano con poca frizione ad attacco laterale e sono efficaci a spingere l'avversario solo arriva dal lato giusto.

SENSORI: qui si fermano i miei campi di competenza e vorrei proporre qualche idea: ho visto robot usare principalmente 2 sensori ad infrarossi,agli angoli anteriori del mezzo, perché permettono di capire da che lato girare dopo aver incontrato la linea di bordo per rimanere in fase si sterzata il minor tempo possibile. Avendo l'Ev3 solo 3 uscite per i sensori allora rimangono due opzioni: o un sensore ad ultrasuoni, per riuscire ad individuare l'avversario ed attaccarlo,i un sensore di contatto posto magari nel lato posteriore o con dei meccanismi che lo schiacciano da qualsiasi lato venga attaccato il robot, così si potrà preparare una manovra evasiva di risposta.

 

Spero di essere stato utile, questo è comunque un prototipo di robot basato su un'arma passiva,ma, limiti di categoria permettendo, si potrebbe sempre aggiungere anche il terzo motore, sempre rimanendo un robot "piazzato" che mira ad evitare di essere buttato fuori finché non riesce a spalare via l'avversario

 

Riepilogo:

Arma passiva consigliata

Altezza dal terreno più piccola possibile

Ottima aderenza, per contrastare gli attacchi laterali

Turning speed ragionevole

2 sensori di luce per rendere più efficiente il programma

 

Link to comment
Condividi su altri siti

volevo sapere qualche consiglio per costruire un Lego Sumo Robot.

 

Benvenuto tra i geniacci del Sumo!

Consigli?

- Costruire due robot e farli combattere: il peggiore lo smonti e ricominci daccapo finché batte il migliore e poi ricominci...

- software semplice (gira finché vede l'avversario e poi sempre dritto)

- Un occhiata al video di Vienna:

 

https://www.youtube.com/watch?v=OOx-M_kaCBM

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie, ma quale dici che è il miglior robot di questo video? Io ho solo un Mindstorms EV3 come faccio? :-[

 

Ciao!

Io pensavo di costruire due "fantocci da allenamento".

 

Uno semplicemente una scatola attaccata ad un bastone che userei per testare se il robot riesce a sequire un avversario in movimento.

 

Poi probabilmente un altro un "carro armato radiocomandato" basato su power function e telecomando ad infrarossi, delle dimensioni di un sumo robot, da fare "combattere per finta".

 

Anche noi abbiamo un solo EV3, ma diversi pezzi power function (motori, battery box...).

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ah già... Volevo sapere quali Lego Sumo Robot avete creato... Giusto per curiosità ;) ;) ;)

 

 

Questi sono due dei miei, sono robot da combattimento, non da sumo, ma comunque li ho fatti combattere su un arena da sumo di 90cm, non sono replicabili con mindstorms perché i Power function sono molto più adattabili alle varie forme, in più sono più grandi, anche se dello stesso peso più o meno

Per i moderatori: non ricordo la dimensione massima delle immagini, queste le ho prese dal mio brickshelf e per ora non posso ridimensionarle, spero non siano troppo grandi

 

SCORPIONE CINGOLATO

 

RIBALTOLANDO

 

Per i test ti consiglio anche io di fare semplici mezzi PF magari cercando di farli simili a possibili avversari ma ricorda di avere anche una guida simile a quella di un robot, altrimenti sarà difficile testare realisticamente il programma dell'ev3 come campo puoi usare un po' di pavimento con una striscia di scotch carta, credo che ci dovrebbe essere una variazione nella luce riflessa ed in più non lascia colla, anche un campo quadrato o con forme strane non è un problema perché tra spinte e combattimenti il tuo robot arriverà alla linea bianca in svariatissime angolazioni

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao

Noi da circa 4 anni costruiamo Lego Sumo e partecipiamo ad alcune competizioni.

Non so se sei stato a Lecco, ma eravamo tra gli organizzatori del torneo.

Se cerchi nel forum la parola "Robotchallenge" trovi anche le info e le Ns impressioni sul torneo di Vienna.

Quest'anno ci torneremo (le iscrizioni si chiudono il 12 Febbraio).

 

Ti aspettiamo, abbiamo bisogno di "new entry" ;)

Buon Divertimento

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao

Che il tuo robot sia quasi pronto è un'ottima notizia ;D .

 

Noi non abbiamo ancora deciso se a Lecco parteciperemo come espositori o soltanto per il torneo di Sumo (quest'anno i ragazzi hanno entrambi gli esami :'().

 

Quando sarà pubblicata la pagina ufficiale della manifestazione ci saranno anche i riferimenti per l'iscrizione.

 

Comunque per l'iscrizione al torneo di Sumo non ci sono problemi; accettiamo anche iscrizioni all'ultimo minuto ;).

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...