Lbswagen Inserito 29 Marzo 2016 segnalazione Inserito 29 Marzo 2016 Ecco il topic sulle mie creazioni. Prima di tutto vorrei precisare che rispetto a ciò che si crea oggi, io sono più "indietro" perchè utilizzo pezzi non più nuovi del 1992 (tranne qualche raro elemento più moderno) in quanto in quell'anno ho smesso di comprare set LEGO (vedere mia presentazione); i componenti moderni sono arrivati grazie ad un mio amico che mi ha donato un po' di pezzi del figlio, non più interessato a queste cose). Tenete presente inoltre che, almeno per il momento, non ho mai comprato on-line componenti apposta per mettere in pratica un'idea, ma mi sono accontentato dei miei vecchi set smontati. C'è da dire anche che quelle più recenti sono realizzate solo con la mano sinistra... Per primo è giusto presentare il mio vecchio Generale Lee (notare la polvere d'epoca): da sempre appassionato di "Hazzard" e delle storie dei cugini Duke, era ovvio che prima o poi mi cimentassi nell'impresa di creare qualcosa legato al telefilm. Nell'estate '92 Italia 1 ritrasmetteva alla mattina questa serie, e da qui mi venne l'idea di creare il mitico Generale, pur essendo il periodo in cui mi stavo allontanando dai LEGO e da altre cose dell'infanzia, e infatti questa sarà una delle 3 opere "finali" nella mia carriera di giovane costruttore, e l'unica rimasta dopo 20 + anni. Piuttosto semplice come design (almeno a prima vista), il modello di auto scelto per interpretare la macchina più famosa e inseguita di quella contea è una Dodge Charger coupè del 1969; essendo piuttosto squadrata non è molto complicata da rendere col LEGO, ma ovviamente certi dettagli, con i mattoncini d'epoca, erano impossibili da realizzare. ???Si vedano i due incavi sulle portiere o sul cofano motore; i cerchi rispetto all'originale non sono poi così male; altra storia il numero "01" sulle fiancate (ricordo che l'avevo provato anche in nero, ma non mi piaceva): troppo grosso e diverso rispetto all'originale; stessa cosa la bandiera sudista sul tetto, il parabrezza che qui è purtroppo diviso, e ovviamente il colore. Spero che un po' piaccia anche a voi! Hanno reagito a questo contenuto: Andrea Como e AirMauro 2
Lbswagen Inserito 29 Marzo 2016 Author segnalazione Inserito 29 Marzo 2016 Provo a caricare qualche foto, vediamo se stavolta riesco. Hanno reagito a questo contenuto: Andrea Como e Jack75 2
LT12V Inserito 29 Marzo 2016 segnalazione Inserito 29 Marzo 2016 Bellissima! Quanto mi piaceva la serie Hazzard ...belli i dettagli per essere dell'epoca!
Andrea Como Inserito 29 Marzo 2016 segnalazione Inserito 29 Marzo 2016 Anch'io guardavo il telefilm nel '92 a proposito, io abito ad Appiano.
Lbswagen Inserito 30 Marzo 2016 Author segnalazione Inserito 30 Marzo 2016 Allora siamo vicini di comune! Io sono di Guanzate County. Ha reagito a questo contenuto: Andrea Como 1
LT12V Inserito 30 Marzo 2016 segnalazione Inserito 30 Marzo 2016 A Guanzate ci andavo a correre dopo il lavoro, ad Appiano vado sempre per pagare i bolli auto ...il modo è piccolo! Ha reagito a questo contenuto: Andrea Como 1
Lbswagen Inserito 5 Aprile 2016 Author segnalazione Inserito 5 Aprile 2016 Chissà allora quante volte ci siamo incrociati...
Lbswagen Inserito 5 Aprile 2016 Author segnalazione Inserito 5 Aprile 2016 Altre creazioni: le Hot Rod classiche. Ho scelto di riprodurre questo tipo di veicoli perchè, oltre al fatto che mi piacciono, sono basate su auto piuttosto spigolose e perciò facili da fare con i nostri mattoncini. Anche se raccontano tutte la stessa storia, queste auto sono differenziate dai dettagli. Quindi ci si può sbizzarrire come si vuole. Le differenze fra questi 4 modelli che ho finora costruito sono un pò dappertutto, a partire dalla carrozzeria, dai bracci delle sospensioni anteriori, dalla costruzione del motore: anche se 3 di esse hanno un 8 cilindri, ho cercato di differenziarli negli accessori e nella costruzione. Altra differenza nel colore dei mattoncini lisci che rappresentano le targhe (della California, questi mezzi sono nati lì): il colore diverso rappresenta il periodo di immatricolazione del veicolo (giallo fino al '62, nero '63-'69, blu '70-'82, bianco '83 in avanti). Anche qui devo precisare che la maggioranza di componenti usati è fino ai primi anni '90, con qualche aggiunta più moderna.
Lbswagen Inserito 5 Aprile 2016 Author segnalazione Inserito 5 Aprile 2016 La prima di queste è quella gialla. Nell'idea iniziale avrebbe dovuto avere una capote monocolore, ma poi il fatto di non avere un altro mattoncino inclinato rosso o grigio per supportare la capote nei lati posteriori mi ha costretto a scegliere questa soluzione a strisce. Per fortuna! Il motore è un classico 8 cilindri a V con tromboncino di aspirazione singolo e qualche dettaglio; nel sottoscocca si può notare la coppa dell'olio (nera) con tappo rotondo, scatola del cambio grigia e albero di trasmissione con differenziale. All'anteriore, unico della serie, vi è una balestra trasversale.
Lbswagen Inserito 5 Aprile 2016 Author segnalazione Inserito 5 Aprile 2016 Ma perché mi mette le foto capovolte?
Lbswagen Inserito 6 Aprile 2016 Author segnalazione Inserito 6 Aprile 2016 Torpedo blu. Altro tipo di carrozzeria dell'epoca è la torpedo, cioè una cabrio a 4 porte. In questo caso le differenze più evidenti rispetto alle altre 3 sono l'abitacolo ampio con 2 file di sedili e un pappagallo sul cruscotto, l'assenza di lame di sospensione anteriori e soprattutto il motore, un semplice 4 cilindri in linea, con carburatore laterale e impianto di scarico.
Lbswagen Inserito 6 Aprile 2016 Author segnalazione Inserito 6 Aprile 2016 Il Roadster nero è sicuramente il modello venuto peggio. Nelle intenzioni doveva essere la versione top, alla fine molti ripensamenti sul motore e sul muso non hanno dato un gran risultato, ma ormai resta così. Il radiatore infatti sembra un pò quello di un vecchio trattore "testa calda" d'inizio secolo scorso, con una puleggia che sporge oltre il frontale; per il motore ho pensato ancora al V8 ma stavolta con compressore volumetrico (riuscito male) e carburatore doppio corpo. Come bonus c'è una scimmia aggrappata dentro.
Lbswagen Inserito 6 Aprile 2016 Author segnalazione Inserito 6 Aprile 2016 L'ultimo modello, il coupè "5 window" deve la sua esistenza al solo fatto che volevo fare un assetto rasoterra come oggi si usa anche su queste auto. Niente di particolare quindi, tranne i bracci di sospensione fatti con LEGO "moderni" e il motore, V8 ma stavolta senza i pezzi Technic per i cilindri (non ne ho più!)
Post raccomandati