Jump to content

Dubbi sugli RCX (Treni)

Post raccomandati

Inserito

Salve ragazzi, con mio fratello vorremmo chiedervi alcune delucidazioni sugli RCX.

Vorremmo utilizzarli per i nostri treni, solo che non sappiamo bene ancora come orientarci e cosa è possibile fare.

Per aiutarmi ho creato uno schemino non proprio fedele alla realtà (dove ci sta molto meno spazio) ma spero sia chiaro:

treni.jpg

Tralasciando i due errori, nei riquadri blu ci sono due stazioni. Un treno (che chiameremo "blu") passa la sua vita a sostare da una stazione all'altra (per farlo se ricordo bene da una discussione nel vecchio forum ogni stazione deve avere un sensore per fermare il treno e farlo poi ripartire simulando una sosta).

Poi ci sta un altro treno ("rosso") che gira nel riguadro rosso. Fino a qui niente di strano diciamo (l'unica particolarità è che il treno "blu" mentre sosta nella stazione a destra invade il tracciato).

Ora con mio fratello vorremmo fare in modo che mentre il treno "blu" è fermo nella stazione in alto a sinistra (dove non invade il tracciato) lo scambio 1 si chiuda/cambi posizione gli scambi 2 e 3 cambino posizione e che quindi il treno "rosso" possa girare nel resto del tracciato, tornando poi al riquadro rosso.

E' possibile con un RCX fare qualcosa del genere? Che quando il "blu" sosta nella stazione a sinistra gli scambi cambiano posizione e così il "rosso" esce fuori?

Oppure in alternativa si potrebbero utilizzare due RCX e sincronizzarli, facendo in modo che quando "blu" è fermo "rosso" esce fuori? Nel senso se è possibile inserire dei tempi di "pausa" tra una azione e l'altra (ed in caso quanto lunghi).

ps ho letto su Wikipedia che i primi Rcx (gli 1.0) erano dotati della spina per l'alimentazione, feature rimossa poi nelle successive revisioni, potete confermare?

A presto spero di non avervi annoiato troppo e che possiate aiutarci^_^

Inserito

Ciao, non sono molto pratico di rcx, comunque ti posso dire che nella prima versione puoi attaccare il trasformatore lego, poi per il circuito devi motorizzate chli scambi, io gli ho inglobati in una piccola costruzione per non far vedere i motori, poi con i sensori devi trovare il modo di farli toccare dal treno (tipo il sistema della monorotaia), con 1 rcx hai a disposizione (se non ricordo male) 3 ingressi (sensori) e 3 uscite (scambi), i programmi software che si trovano in rete vanno più che bene, poi ti serve la torretta usb per scaricare il programma da pc a rcx e secondo me con 1 rcx riesci a fare tutto, poi se vuoi esistono altri tipi di sensori adattabili.

Ciao

Francesco

Inserito
ps ho letto su Wikipedia che i primi Rcx (gli 1.0) erano dotati della spina per l'alimentazione, feature rimossa poi nelle successive revisioni, potete confermare?

Confermo, io ne ho uno ed è ottimo per i circuiti ferroviari!

Per le altre altre tue domande, inizio confermandoti che quello che vuoi fare è realizzabile con uno o più RCX.

Ovviamente con:

- sensori per la posizione dei treni

- sensori di luce per il passaggio dei treni

- binari elettrificati comandati da RCX

Non so quanto conosci degli RCX, magari inizia a documentarti. Se serve ti posso mandare un PDF in italiano e qualche programmino ferroviario realizzato dal grande Mario Ferrari.

Inserito

Allora...da quanto ho capito e spero di non sbagliami, il tutto è possibile con n°2 RCX e con sensori di luce. Altra cosa che dovrai fare è motorizzare gli scambi, quindi dovresti utilizzare i motori 9V, perché con l'RCX non puoi comandare i motori PF.

Ti chiedo una cosa, da come parli penso che tu abbia tutti i binari 9V e voi utilizzare questi, ovviamente con treni 9V. Ma...hai mai pensato di utilizzare l'NXT? se poi con l'NXT abbini i treni PF hai un potenziale immenso. Il Brick Intelligente ha un potenziale inimmaginabile e puoi comandare direttamente i treni uno a uno senza influire sul Voltaggio dei binari, che in molti casi ti obbliga a comandare solo un treno alla volta. Io ci farei un pensierino... 8)

Se vuoi vedere il video sul mio primo esperimento con l'NXT...http://www.youtube.com/watch?v=K2W7tg9xGjw ;) ...

Inserito

Salve ragazzi, grazie per le risposte.

Agli Ntx effettivamente ci avevamo pensato però siamo più indirizzati sugli Rcx sia per i costi sia perchè in tutti questi anni abbiamo sempre pensato ai 9 volt e immaginato un diorama dove poter cambiare i treni sul tracciato di volta in volta senza troppe modifiche (aggiungendo in caso giusto il motore 9v ai locomotori dei 12v).

Abbiamo controllato i prezzi di quanto ci avete indicato e provato a guardare online le istruzioni in inglese di alcuni set Rcx, vi volevo chiedere per curiosità (dato che da quanto ho capito non fa al caso nostro) il sensore di rotazione come funziona? Dalla descrizione non siamo riusciti bene a capirlo.

Inoltre non mi è chiaro quando dover scegliere tra sensori di luce e sensori touch, nel senso se si può scegliere tra quali usare o meno.

ps Giuliano grazie ti mando una mail, sicuramente ci torneranno utili!

Inserito

ti rispondo da inesperto..... ::)

il sensore di rotazione come funziona?

Viene collegato ad un asse, che appunto gira :D L'RCX può quindi rilevare: senso di rotazione, angoli di spostamento, numero di giri eseguiti.

Inoltre non mi è chiaro quando dover scegliere tra sensori di luce e sensori touch, nel senso se si può scegliere tra quali usare o meno.

Il sensore di tocco è un "fine-corsa" ovvero invia un segnala all'RCX quando viene premuto, o rilasciato o cambia di posizione. Per esempio per rilevare che un treno è arrivato alla fine del binario.

Il sensore di luce emette un piccolo raggio luminoso, che deve riflettersi su un oggetto e tornare al sensore. PEr esempio per rilevare il passaggio di un treno in un determinato tratto di circuito, per capire se un binario è libero, ecc. La portata del raggio luminoso è di pochi centimetri, ma più che sufficienti per l'automazione ferroviaria, nel quale è il più usato

Inserito

Il sensore di rotazione penso che nel caso dell'automazione per i treni sia inutile, o almeno per come la penso io.

Per quanto riguarda i treni beh, li puoi utilizzare entrambi. Il sensore di luce ha 2 sollecitazioni diciamo, chiaro e scuro (poi dipende che soglia gli metti), il sensore di touch ne ha tre: normale, premuto o urtato (ovvero premuto e rilasciato in poco tempo). Non per forza il sensore di touch lo devi usare per il "fine corsa", io l'ho utilizzato anche per capire quando un treno inizia e finisce di passare per un punto.