Rudy Inserito 3 Gennaio 2012 segnalazione Inserito 3 Gennaio 2012 Tra le idee pazzerelle che mi frullano per la testa durante le vacanze c'è anche quella di un "grosso" radiocomandato, che sia anche veloce. Ho iniziato dalla meccanica, nelle foto ci sono il meccanismo dello sterzo e quello del collegamento dei motori per le ruote posteriori. Per lo sterzo ho iniziato a fare diverse versioni della meccanica, ed alla fine sono riuscito a fare una versione compatta dello sterzo autocentrante di Philo, con i due motori affiancati invece che ai due lati del differenziale. Il funzionamento è molto particolare: un motore riceve la corrente dal telecomando e l'altro dall'interruttore: quando dò il comando di sterzare il primo motore fa ruotare l'interruttore che accende l'altro motore in senso contrario e blocca la rotazione del differenziale. Quando mollo il comando, il primo motore si spegne e l'altro riporta al centro lo sterzo finché l'interruttore si spegne. Per il retrotreno uso due motori: siccome il senso di rotazione deve essere invertito, uso un interruttore per collegare il secondo motore in modo che ruoti al contrario. Il tutto è collegato ad una sola torretta ed un unico pacco batterie. Ora che la meccanica funziona, inizio a tradurla in Techinc e poi penserò alla carrozzeria. Spero di riuscire a farlo scorrazzare a Ballabio
Ex-Utente-2014 Inserito 3 Gennaio 2012 segnalazione Inserito 3 Gennaio 2012 Contenuto rimosso su richiesta dell'autore.
Rudy Inserito 3 Gennaio 2012 Author segnalazione Inserito 3 Gennaio 2012 Hai fatto qualche prova in tal senso? ??? Altro che! Bisogna demoltiplicare il movimento del differenziale per portarlo all'interruttore, in presa diretta alla fine della sterzata il meccanismo inizia ad oscillare intorno al centro: la demoltiplica che ho trovato è quella minima per prevenire la maggior parte delle oscillazioni. La cremagliera appoggia sull'ingranaggio più grande in modo da avere il movimento più ampio possibile. Nota per i precisini: Tutti gli interruttori che possiedo non hanno la zona morta al centro ma in una posizione leggermente spostata, quindi la sterzata destra ha un raggio minore di quella sinistra. Inoltre l'inerzia del motore riporta lo sterzo in due posizioni diverse a seconda se la sterzata è stata fatta a destra o a sinistra (se sterzo a destra mi ritrovo leggermente sterzato a sinistra). In condizioni di gioco normali non ce se ne accorge: si nota solo nei lunghi rettilinei (almeno 10 metri) ma una piccola correzione mi sa che fa parte del gioco. In compenso lo zig-zag va da favola!
1gcarlo Inserito 4 Gennaio 2012 segnalazione Inserito 4 Gennaio 2012 ingegnosa soluzione ... chissa' se si puo' fare senza differenziale, con un solo motore, e con degli switch per sommare/sottrarre le tensioni di alimentazione del motore, anziche sommare/sottrarre i movimenti meccanici dei due motori
Francesco Pezzali Inserito 4 Gennaio 2012 segnalazione Inserito 4 Gennaio 2012 La mia rc buggy è già pronta ;D
Rudy Inserito 4 Gennaio 2012 Author segnalazione Inserito 4 Gennaio 2012 La mia rc buggy è già pronta ;D Allora ti copio la carozzeria... Intanto la meccanica è completata, inizierò dal paraurti
Francesco Pezzali Inserito 4 Gennaio 2012 segnalazione Inserito 4 Gennaio 2012 vai vai che poi gareggiamo.... ;D
Rudy Inserito 5 Gennaio 2012 Author segnalazione Inserito 5 Gennaio 2012 vai vai che poi gareggiamo.... ;D Volentieri! ;D La carrozzeria l'ho fatta con quello che avevo in casa, è venuta un po' "hot-rod" ma mi piace. Nel complesso con tutti quei motori è venuta pesantina ma si muove bene.
Pix Inserito 6 Gennaio 2012 segnalazione Inserito 6 Gennaio 2012 Rudy puoi postare un video in anteprima? sarei davvero curioso di vedere come si muove ...
Rudy Inserito 7 Gennaio 2012 Author segnalazione Inserito 7 Gennaio 2012 sarei davvero curioso di vedere come si muove ... Curiosone ;D Ti toccherà aspettare Cavallino o Ballabio come tutti quanti....
Post raccomandati