Jump to content

3 MOC di architettura razionalista - Progettazione preliminare.

Post raccomandati

Inserito (modificato)

Salve a tutti, ho già scritto qualcosa riguardo tre progetti ancora allo stato computerizzato di progettazione di tre edifici storici degli anni '30: il famoso Palazzo della civiltà italiana dell'EUR, il meno conosciuto ma ottimo per iniziare a masticare LDD Centro Sperimentale di Cinematografia a Cinecittà ed infine la Casa delle armi al Foro Italico, tutte a Roma di cui allego le foto nell'ordine. 

Quando iniziai a progettare il primo ho studiato le proporzioni su dei testi di architettura in mio possesso e così ho cercato on line un programma con cui eseguire i primi pezzi. Mi hanno consigliato il LDD che sulle prime ho trovato ottimo per destreggiarmi senza mattoncini veri ma sono subito emersi dei limiti. Infatti per realizzare la cortina del Palazzo dell'EUR ho dovuto ricorrere a mattoncini di colori diversi perché costruendo con i pezzi bianchi non si riusciva a distinguere la posa dei conci. Il risultato è piuttosto arlecchinesco, però pensavo che  si potesse cambiare il colore (essendo tutto totalmente bianco) successivamente, ma ancora non sono riuscito a trovare il modo, quindi lo tengo così a meno che qualcuno di voi anime più sapienti riusciate a dirmi come fare! :) Posto un paio di foto. Purtroppo non sono riuscito ancora a trovare una soluzione per le volte interne a crociera (foto)perciò ho solo eseguito il colonnato principale interno ed esterno che collegherò con delle tavole piatte... Ho realizzato solo su una serie di tre archi i primi piani superiori per vedere una parte del risultato avanzato e fare una stima della grandezza. Il piano terra è delle esatte proporzioni e l'edificio ad una prima stima avrà non meno di 20mila pezzi :I ma naturalmente sono 6x9 archi su quattro facciate! Sto lavorando ad un copia e incolla generale dell'intero edificio per collocarlo sulla scalinata perimetrale, ma prima di questo e prima di completarlo per intero voglio trovare il modo di farlo bianco... Spero vi piaccia. 

Parallelamente ho iniziato con una cosa sempre semplice ma meno simmetrica con il palazzo del Centro Sperimentale di Cinematografia a Cinecittà i cui rilievi sono stati fatti con Google Maps in 2 e 3D. Foto. Anche qui il motivo arlecchino è stato studiato per assecondare i limiti virtuali di LDD nell'occultamento di pezzi dello stesso colore e così, per verificare la bontà della cortina di mattoncino rosso ho dovuto fare anche qui arlecchino.. :( Le proporzioni non sono esatte ma frutto di un proporzionamento aritmetico a cominciare dalla facciata monumentale in travertino e mattoncino. Altra impresa simpatica è stata il raccordare gli edifici con i tetti spioventi, eseguiti in massima parte con plate 1x2 rosso new proprio per essere il più fedele possibile all'effetto finale delle tegole. Sono andato avanti con la corruzione del corpo centrale e l'installazione dei condizionatori che volevo raccordare con le condotte ma il programma "flex" per i tubi mi ha mandato al manicomio... Per ora ho soprasseduto all'impresa. Carina anche l'esecuzione delle scale antincendio come meglio potevo e delle finestre a nastro del corpo quadrato con chiostro di cui in futuro curerò il giardino.. Anche su questo progetto ho omesso la parte basementale originale che sopraeleva l'edificio rispetto al piano stradale, ma come il Palazzo dell'EUR vorrei ripristinare tutto solo dopo aver donato la cromia giusta all'intero edificio.

Finalemente, dopo questi due progetti, ho conosciuto il vostro Forum e grazie a dei topic il programma Stud.io con cui mi sono cimentato da subito per la progettazione della Casa delle Armi, anche chiamata Accademia di Scherma del Foro Italico, capolavoro razionalista di Moretti. Ed è stata una scelta immediata dopo essermi accorto che la qualità visiva del programma permetteva di eseguirlo con colori corretti sin da subito! Anche se sapevo che non sarebbe stata possibile una realizzazione perfetta come volevo,ho preso comunque le proporzioni più o meno esatte da un progetto originale che avevo, iniziando dalla parte che da subito sapevo avrei dovuto "adattare" per via della mancanza di pezzi: il raccordo posteriore tra gli edifici.Foto. Essendo nell'originale ovale ho cercato un compromesso che nell'insieme desse l'idea della rotondità. Ho messo una foto dei lavori in corso dove la parte finestrata è separata dal resto ancora in costruzione. Poi ho cominciato a realizzare il corpo principale con le vetrate sovrapposte, l'ingresso principale e lo spazio laterale dedicato al grande mosaico che in originale ospita. Per il mosaico ho lasciato sul fianco dell'edificio un rettangolo senza mattoni che ho chiuso con una base di plate arretrati rispetto al piano: se sarò fortunato i tile colorati che serviranno per ricreare il mosaico saranno a sfioro come dal vero. Successivamente ho cominciato a studiare il passaggio pensile tra i due corpi degli edifici realizzati in marmo e cemento armato rivestito di lastre. Il pavimento dei passaggi (che non ho fotografato in dettaglio e dopo vi spiego il perché) riprende con i tile la quasi perfetta sequenza rispetto alla posa originale, il che dona uno splendido -a mio avviso- effetto realistico. Sulla destra c'è l'edificio della scherma vero e proprio, di cui vedere il piano terra e di cui sto studiando la parte superiore, vedasi la foto de particolare. come potete notare il blocco sopra è leggermente in avanti rispetto al piano terra e ancora sto studiando una soluzione valida. Allo stato attuale la migliore secondo me (non ancora realizzata su progetto) è quella di usare una parete verticale di plate della dimensione appropriata da montare su tutti e quattro i lati e su cui applicare i tile 2x4 o 2x3 o altrimenti continuare con la tecnica costruttiva a mattoncini sovrapposti dell'intero edificio. Vi sarete accorti infatti che benché l'originale abbia una mattonata perfetta da eseguire con i tile in sovrapposizione verticale,  tale soluzione sia stata abbandonata per via di alcuni angoli smussati, non reperibili e a mio avviso non eliminabili poiché architettonicamente troppo peculiari.

Avrei senz'altro continuato la costruzione se... Adesso, ogni qual volta che apro Stud.io, tempo qualche secondo e tutto mi va in crash!!! Ho disinstallato e reistallato il programma ma niente, pochi pezzi messi e si blocca tutto tutto tuttooo! Da che può dipendere, sono affranto. Ho pensato alla scheda grafica, ma sto a circa 3500 pezzi mentre su LDD con il Centro di Cinecittà sono arrivato senza problemi a più di 19 mila! Qualcuno di voi ha una idea!? Gliene sarei grato.

Scusate la lungaggine ma dopo tanto lavoro volevo condividere :) 

Buona domenica

P.S. - come da regolamento ho tolto i lavori da questo topic e ne ho aperto (al momento uno solo) sulla Casa delle Armi dove tratto nel dettaglio il lavoro. Gli altri, e cioè il Palazzo della civiltà e il Centro di cinematografia saranno trattati su altri topic singoli successivamente. Scusate ancora.

col.jpg

Cin7.png

More4.png

Cin1.png

Ultima modifica: da Antaniperdue