Jump to content
Luca I

Monete cromate - Fake or no Fake?

Recommended Posts

Salve, questo è il mio primo post. spero di scrivere nella sezione giusta, in caso contrario chiedo venia.

Allora, da BL mi son arrivate queste monete che dovrebbero essere le 70501 classiche, prodotte dal 1989 al 2011, tuttavia ho parecchi dubbi sulla loro originalità anche se la stampa LEGO c'è, tuttavia la stampa soprattutto del numero è imprecisa e la stessa, sia del numero sia del logo, ha dimensioni differenti.

proseguendo, il pezzo centrale è diverso da quello che avevo dalla prima epoca dei pirati, quella che va dal 1989 al 1997 circa.

Infine anche il distaccamento delle monete è assai impreciso, rimane un filamento di plastica assai vistoso rispetto alle vecchie monete.

Quindi il mio dubbio è il seguente.. sono originali o no? La stampa del pezzo è cambiata nel tempo prima che venisse interrotta definitivamente nel 2011?

Nelle foto, quelle sopra sono originali, quelle in basso sono.... bè.... non lo so cosa sono. o.O

grazie in anticipo. saluti

20180417_140402(1).jpg

complete(1).jpg

Edited by Luca I

2 minutes ago, GianCann ha scritto:

Sono semplicemente mold differenti, ma entrambi originali.

Ciao GianCann, sei sicuro? non ho mai visto stampe simili, il pezzo centrale è totalmente differente da quelli che ho sempre visto, e la plastica durante il distacco è così... insomma, rimane il pezzo.

continuo a esser dubbioso, sono così strane e a vederle con quel pezzo di plastica, mi spiace dirlo, ma stonano orribilmente.

Mi spiace far tornare in auge il dilemma, ma oggi ho controllato il set 10210, aveva le monete come quelle del Barracuda, niente filametni in plastica dunque, stampe molto precise.

Sei sicuro di aver preso le monete da un set sigillato o te le hanno mandate?

perdona se insisto, ma ho questo forte dubbio che non mi abbandona.. :(

Ciao Fabbbbbricks, come anticipato, queste sono le mie direttametne dagli anni '90, il pezzo centrale mi sembra uguale. come detto sopra, sono solo le altre che mi fan dubitare. anche quelle del 10210 che è uno degli ultimi set con questo tipo di monete le ha uguali a quelle degli anni '90.

si si, probabilmente son solo paranoico, ma vorrei venirne a capo, cioè, vorrei che venisse confermato, che in un set appena comprato ancora MISB venissero trovate monete cromate come quelle di cui ho il dubbio.

In foto, quelle mie originali.

saluti Luca I

20180427_105601.jpg

20180427_105759.jpg

Il 24/4/2018 alle 21:30, Luca I ha scritto:

Nelle foto, quelle sopra sono originali, quelle in basso sono.... bè.... non lo so cosa sono. o.O

Quelle che ho postato sono identiche, nella forma dello stampo della sprue centrale, a quelle che per te sono dubbie. Nel mio caso provengono da set LEGO originali e, in ogni caso, dubito che esistano monete LEGO false.

5 minutes ago, Fabbbbbricks ha scritto:

Quelle che ho postato sono identiche, nella forma dello stampo della sprue centrale, a quelle che per te sono dubbie. Nel mio caso provengono da set LEGO originali e, in ogni caso, dubito che esistano monete LEGO false.

Non ho capito.. a me sembra simile agli stampi originali in alto che avevo postato, soprattutto per la sprue centrale e il logo LEGO scritto dietro.

per quanto riguarda le monete LEGO, intendi che non esistono monete marchiate LEGO non originali?

Nella tua foto dubbia (se ho capito bene), il pezzo centrale ha quel cerchio al centro e nelle mie anche. Direi che sono uguali no?

5 minutes ago, Luca I ha scritto:

per quanto riguarda le monete LEGO, intendi che non esistono monete marchiate LEGO non originali?

Esatto, dubito che esistano monete contraffatte e con il logo LEGO.

Tieni presente che esistono (o sono esistiti) stampi diversi per molti elementi questo perché che gli stampi si usurano e quindi nel tempo possono essere sostituiti e magari modificati in piccoli particolari. In questo caso la dimensione della scritta e dei numeri.

Per quanto riguarda il filamento che notavi penso sia dovuto al fatto che questi elementi vengono cromati dopo la stampa su materiale neutro (non so se è ABS o altro tipo di plastica).