Jump to content
massimo.bo

Collegamento EV3 a cassa bluetooth

Post raccomandati

Ciao a tutti

vorrei sapere se sapete se si può collegare all'EV3 una cassa via bluetooth oppure un altro tipo di amplificazione per l'audio?

Grazie

max

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
Il 16/4/2019 alle 11:05, GianCann ha scritto:

Ciao,

mi sai dire però dove e come salvare i file /etc/systemd/system/pulseaudio.service  e

/etc/dbus-1/system.d/pulseaudio-Bluetooth.conf 

?

grazie mille 

matteo 

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Matteo Decarli ha scritto:

mi sai dire però dove e come salvare i file

Hai dimestichezza con Linux?

I percorsi sono:

Quota

/etc/systemd/system/pulseaudio.service 

e

/etc/dbus-1/system.d/pulseaudio-Bluetooth.conf 

Puoi usare il comando sudo nano per creare i file e copiare il contenuto testuale indicato nell'articolo.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Grazie mille ora proviamo !!

Se avessimo problemi ti scrivo.

Una volta configurato il tutto, quindi, la cassa amplificherà direttamente il suono che noi registriamo all'interno del blocco Sound della Mindstorms EV3 ??

Grazie mille 

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
7 ore fa, Matteo Decarli ha scritto:

ci viene detto che il file /etc/pulse/system.pa non esiste. Arriviamo fino a questo punto !

Ciao @Matteo Decarli,

io no ho mai utilizzato questa funzionalità e quindi non ti posso aiutare molto di più di quanto ho potuto fare finora.

Provo a chiedere direttamente Jorge Pereira, l'autore dell'articolo pubblicato sul blog ofalcao.pt (il suo blog personale) se può intervenire lui stesso: è una persona molto disponibile ed attività nelle community AFOL e vedrai che saprà aiutarti a risolvere il problema.

Nel frattempo, mi puoi raccontare come mai hai bisogno di usare uno speaker esterno?

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Sorry but my italian is just 'prego' and 'pizza' :) I will try to help you but in english.

I'm the author of that post but it is now 2 years old and ev3dev linux is moving very fast. It was also a very customized thing - by default, as you already notice, ev3dev doesn't have pulseaudio installed, just alsa.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

this was the original intention "una cassa via bluetooth oppure un altro tipo di amplificazione per l'audio"

both are possible but if you are not willing to have  _a_lot_  of work, I strongly suggest the second option - you can connect a cheap USB sound card to ev3dev and use the headphone output to connect to a sound amplifier.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

You can see one of of these USB sound cards on this video:

I don't have a link for it but most cheap USB sound card with MIC and PHONE plugs should work, here a link to a chinese store with several models for you to get an idea:
https://www.banggood.com/buy/external-usb-sound-card.html?utm_source=google&utm_medium=cpc_ods&utm_campaign=cyc-sds-cam&utm_content=ysq&ad_id=343585077259&gclid=CjwKCAjw-4_mBRBuEiwA5xnFIIEig2VE2inPU8BEc1bjOWb4gEJoKIzDTcmTRIZh_wifKLuBCei--hoC0yMQAvD_BwE

I'm using small speakers with amplifier inside, powered by miniUSB cables.

Ultima modifica: da JorgePe

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

And sorry but don't know exactly what is the goal. Use on big LUG events with lots of public or just small rooms?

For small rooms there is a 3rd option, no linux needed, some fellows are using it with plain EV3-G: an induction speaker like this:
https://www.banggood.com/Wireless-Audio-Interaction-Mutual-Induction-Speaker-For-Smart-Phone-p-79720.html?cur_warehouse=CN

unfortuntely it doesn't have enough sound pressure for a large room with lots of ambient noise.
Some guys also open their EV3 and solder a mono female 3.5 mm plug to the internal speaker wires so they can use an audio amplifier directly.

Ultima modifica: da JorgePe

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti