Classifica
Contenuti popolari
Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 23/01/2022 in Post
-
I set LEGO costano troppo?
ZioTitanok and 2 others reacted to AirMauro for un topic
@sdrnetSandro devi guardare in faccia la realtà: Hai citato 929 set (che -1 fa 928) Hai finito lo SPAZIO Non hai più SPAZIO Devi liberare SPAZIO Tutto questo porta ad un'unica soluzione che ti è suggerita dai segni: Impacchetta tutto il Classic SPAZIO, e spediscimelo. Io ho SPAZIO Problema risolto.3 points -
Io ho una piccolissima parte di quota "spazio" nella mia LEGO room, se escludiamo i set Star Wars che tanto non ti interessano. Vorrei invece vedere la tua quota Spazio!! Comunque un giorno posterò un po' di foto della mia collezione per fare un po' di conversazione spiccia2 points
-
La passione alle volte crea qualche flame o troll. Fa parte del gioco. Ognuno di noi ha una sensibilità diversa in materia... in origine il forum era senza moderazione, più aperto, partecipativo e divertente. Daltrocanto era più confuso, a volte con flame epocali. Niente di epocale, ma ad alcuni questa cosa spaventava, e siccome nella natura italiana c'è legislare su ogni cosa ecco l'introduzione del moderatore, dei punteggi ecc. attraverso gli anni. C'è poi la questione dei LEAKS che ItLUG non pubblica e la maggioranza degli appassionati invece condivide e discute in qualsiasi altro posto, social, whatsapp ecc. In conclusione @DadoBricknon è mai successo nulla di grave, stai tranquillo.2 points
-
Ciao ragazzi, il sondaggio si è chiuso. Il 68% auspicherebbe un budget superiore a 1500€. Soltanto il 10% ritiene che un budget di 500€. sarebbe sufficiente a sostenere la sua passione LEGO, il che fa pensare che i set più grossi non appartengano ai desideri di questa parte di appassionati. Ora stando ai dati del 2020, lo stipendio medio in Italia, 13 mensilità, corrisponde a 1400 €. circa. Quasi l'80% di noi quindi ritiene necessario almeno uno stipendio in LEGO... il 42% almeno 2.... Il che mi porta alla conclusione che al di là del costo sempre in crescita del LEGO, vi è comunque un desiderio quantitativo annuale enorme di scatole per ciascuno di noi. L'esigenza che costino meno, è quindi in primis legata alla possibilità più di averle tutte che del costo singolo delle stesse. Che ne pensate?2 points
-
Rumors 2022
AirMauro and one other reacted to carlo.fadel for un topic
Perché i bambini di quegli anni giocavano con i LEGO e adesso hanno 30 40 50 anni, il portafoglio gonfio, e magari guardano ancora quei film... su la mano chi non guarda più, ad esempio, Bud Spencer e Terence Hill. Eppure LEGO non se li fila mica2 points -
Il problema del costo dei LEGO è una delle discussioni più longeve e nutrite sui forum e gruppi AFOL di tutto il mondo. Molti possono permettersi un budget alto mensile/annuale altri no. Nel corso degli anni però personalmente si stanno instaurando in me due problemi più complicati. 1) considerando che io voglio dedicare un certo budget, supponiamo per esempio che decido 1000 euro in un anno (so che per molti di noi sono molti di più ma consideriamo una cifra comprensibile spalmata nei vari mesi). L'offerta di LEGO negli ultimi 3 anni dal punto di vista di numero di set è diventata altissima. Siamo passati da una media di 400/450 set degli anni 2000-2010 a oltre 800 set degli ultimi anni. Nel 2021 Brickset registra la bellezza di 929 set! E' pur vero che non tutti questi sono set veri e propri ma grazie all'avvento di temi come LEGO Ideas e 18+ i set per adulti, l'abbondanza di set di grande qualità e di svariate tipologie raccoglie platee di adulti sempre più grandi. Io ormai ho una grande difficoltà a scegliere cosa vorrei comprare perchè ci sono così tanti set belli ogni anno che diventa davvero difficile scegliere. La cosa frustrante è che so che non potrei mai avere tutti (neanche nella cerchia di quelli che vorrei davvero comprare) perchè sono comunque sempre tanti set e con cifre molto alte. Il tutto è aggravato dal fatto che se avete un forte interesse su vari temi (Ideas, Star Wars, Harry Potter, Creator Expert...) diventa difficile placare il proprio desiderio. Se avete interesse per un unico tema diventa tutto molto più facile. 2) il secondo grande problema per me (ma condiviso spesso dal 95% di noi) è che se anche disponete di una camera per riporre i LEGO prima o poi dovrete combattere con lo spazio mancante! Io ho avuto la grande fortuna di disporre di non una ma ben due camere per i LEGO. In una camera (la mia famosa mansarda) ci lavoro e progetto le mie nuove opere e quindi la considero più un laboratorio anche se poi ci sono diversi LEGO esposti. Una seconda camera di circa 12 mq a casa di mia madre (che dista a circa 5 km da me) è dedicata unicamente all'esposizione di set LEGO di ogni tema. All'inizio credevo che mi sarebbe bastata ma dopo 10 anni di collezione set è arrivata anche lei al collasso. Mia madre mi ha detto "quando è piena ne puoi usare un'altra!" ... visto che mia madre ha una casa molto grande e ci sono ancor camere in disuso... però il concetto è che non si può andare avanti all'infinito, bisogna prima o poi darci dei limiti. Io adesso ormai compro un nuovo set in base ai seguenti criteri: 1) mi piace molto, soddisfa i miei desideri sotto vari punti di vista e di collezione 2) il prezzo è alto ma ancora accettabile 3) non è un set eccezionale ma mi serve per qualche altro progetto in mente 4) una volta montato so assolutamente dove posso metterlo. Se almeno due criteri non vengono rispettati lo scarto e basta. Il punto 4 comunque mi sono reso conto che è diventato il punto principale per me perchè odio tenere chiuso nella scatola un bel set che avrei voglia di costruire ed esporre. Scusate il mappazzone. Avevo voglia di sfogarmi!2 points
-
La data di ItLUG Lecco 2022 è stata fissata per il prossimo 30/31 Luglio nella consueta sede del Politecnico di Lecco. L'ultima edizione si è tenuta nel 2019 mentre nel 2020 e nel 2021 sono state annullate per la pandemia. La situazione attuale permette di mettere a calendario l'evento, sperando poi di poterlo fare magari anche in tutte le sue parti. Al momento ovviamente non si può dire se sarà possibile ma ci si prova. Nel frattempo annotatevi la data. Le iscrizioni al momento non sono aperte, verrete aggiornati qui puntualmente.1 point
-
Beh innanzitutto per questo manca la scritta MECCANO1 point
-
Ah si c'ero anche io al bar, ricordo danni al locale per più di 1000 € tra quei quattro1 point
-
Risultato interessante! Complimenti al 68% dei partecipanti al sondaggio.. Grande Passione che porta a ipotizzare un limite così importante di investimento. Sono curioso di vedere le opere monumentali al MEI di marzo come gli altri generi per cui è richiesto un impegno così elevato. Io nel sondaggio ho optato per il 500 annuale.. Anche se ad esempio per questo inizio 2022 sono gia fuori budget.. Ma come scrivevo, se ci si fa prendere.. È un attimo a sforare.. Diverso il discorso per progetti unici molto grossi.. Li.. La spesa va sicuramente pianificata e suddivisa.. Senza margini di pentimento..1 point
-
Io sinceramente con i LEGO, da piccolo, ho giocato poco..non nulla, ma poco da averne un ricordo così vivido rispetto ad altre memorie.Si la nostalgia per gli anni 80 è chiaramente un sentimento scindibile da questa passione.. Volevo intendere col mio commento che i LEGO ci aiutano a realizzare anche i nostri sogni nostalgici o per meglio dire.. Memorie legate al Nostro passato.. Sono un mezzo per accedere al nostro immaginario, a volte remoto.. Dove risiedono bei ricordi, legati alla nostra giovinezza..1 point
-
Novità 2022: Technic
Wolfolo reacted to carlo.fadel for un topic
Ieri sera al bar animata discussione tra un ferrarista, un gruista, un pilota di elicotteri e un operatore macchine... forse ci abbiamo messo un carburante troppo potente pessima come barzelletta, ottima come lista dei set estivi...1 point -
I set LEGO costano troppo?
Wolfolo reacted to carlo.fadel for un topic
Non parlatemi di stanze dedicate vi supplico... sto facendo i salti mortali per camuffare non dico gli acquisti ma anche solo la costruzione di set che ho in casa da illo tempore... manca solo il terrazzo ormai1 point -
Litigare è un parolone. Sono in ItLUG da 15anni, si è discusso tanto, ma mai litigato. Poi c’è chi accetta il parere altrui, chi non accetta chi non la pensa come lui, e chi non accetta indicazioni o suggerimenti. Il mondo è vario. In poche parole come succede nella vita reale. E pensa che c’è chi disse di "chiuderlo"...1 point
-
1 point
-
Okay, Vidiyo cancellati. ========= In July 2021 we decided to pause the LEGO VIDIYO roll-out to review performance and test new ideas. Through the extensive quantitative and qualitative research we have undertaken in the previous months, we have gained an enormous amount of learnings in terms of the music & content creation space and what it would take to succeed with the play experience, our go-to-market strategy in 2023 and not least how to build a sustainable business based on the VIDIYO experience. Based on these insights we have decided to discontinue the physical VIDIYO products from January 31st 2022 but will continue to support the app experience for another two years to serve those consumers who have bought the products. We still see great potential in pursuing music as a passion point and we will take learnings from LEGO VIDIYO as we continue to explore future fluid play experiences.1 point
-
Diciamo pure che se non ci diamo dei limiti non ci basterebbe neanche il piano interrato della LEGO house per esporre tutto quello che possediamo... A testa, non come associazione.1 point
-
Io so solo una cosa: nel lontano 2009 andai al Fabrik a Günzburg con Marco e Rudy (non li taggo perché tanto ormai entrano raramente qui sul Forum). Il pezzo al Kg di LEGO sfuso era di euro 35. Se non sbaglio nel 2021 il prezzo di sfuso era di euro 95 al Kg. Quell'anno spesi circa euro 750 di sfuso, quindi per un totale di 21Kg. Ad oggi, se spendessi ancora la stessa cifra, porterei a casa 7Kg. E nel 2021 non c'era ancora l'aumento delle materie prime. Ho detto tutto. @AirMauro928 + 1, una coincidenza? io non credo.1 point
-
Buon pomeriggio, penso che il costo di questa Passione sia importante quando si ricerca l'esclusività di un pezzo. Nel mio caso, con set da 2500 pezzi in su, cerco sempre di programmare la spesa suddividendola in 2/3 parti. Purtroppo quando mi "invaso" per una progetto, sono pericoloso ..!! Non mi do tregua finché non raggiungo l'obiettivo. Fortunatamente, seguendo il mio immaginario più nostalgico.. ho un "parco sogni" molto selezionato.. E se non vengo centrato al cuore.. desisto da acquisti non ponderati..1 point
-
1 point
-
Buon pomeriggio, sarà che sono stato appassionato anche di moto vere.. Non lo so.. e non vorrei risultare ipercritico.. Però sembra sempre che manchi qualcosa a questi set ufficiali.. E forse non è nemmeno un male.. Perché poi i Designer fanno upgrade che rendono veramente tanto..1 point
-
1 point
-
2022 - 21332 The Globe 272064420_1546140459076040_8852619499687488798_n.mp41 point
-
1 point
-
@AirMauro per tu moglie...non è una Kelly...ma...1 point
-
1 point
-
1 point