Jump to content

FranzPlus

Utente ItLUG
  • Posts

    40
  • Joined

  • Last visited

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Posso chiedere aiuto per creare istruzioni dettagliate su Stud.io? Ho trovato dei tutorial online ma aggiungono gli step delle istruzioni mentre costruiscono un progetto. Io vorrei che venissero generate le istruzioni a modello finito (per interci come fa LDD) e poi eventualmente modificare i vari passaggi. Grazie per l'aiuto
  2. Grazie per la dritta, non ho mai provato lo store online che suggerisci. Comunque nonostante la ricca disponibilità di mattoncini di alcuni store europei ho notato che alcuni pezzi con colori particolari costano molto di più, forse perchè LEGO ne ha prodotti in quantità limitata. Comunque io preferirei acquistare da casa madre ma la disponibilità è insufficiente a coprire tutte le combinazioni di pezzi e colori. Bricklink ha una ricca varietà di negozi ma bisogna investirci molto tempo per cercarli ed ottenerli a prezzi vantaggiosi. E poi altra variabile sui venditori privati, chi garantisce che i pezzi venduti siano nuovi per davvero o semplicemente usati e ben tenuti?
  3. Buona sera a tutti. Durante questo periodo di semi lockdown, avendo tempo libero nel pomeriggio e non potendo uscire (se non per lavorare e fare la spesa) ho sperimentato il sito Bricklink per costruire queste 2 auto che ho renderizzato con Stud.io. La prima è la Chevrolette Corvette Z06 (75870) che mancava nella mia collezione di Speedchampions perchè nonostante la forma invitante, non mi convinceva il colore giallo usato dalla LEGO. La seconda auto me la sono inventata perchè non è presente nel catalogo ed è la Fiat 500 Abarth 595 o almeno ho cercato di renderla somigliante (se avessi trovato degli stickers magari avrei ottenuto un risultato anche più accattivante). Comunque tornando alla Corvette guardando i prezzi degli ultimi sei mesi di questo modello, noto che variano da un minimo di 12,57 euro ad un massimo di 69,95 euro. Mi sono detto, proviamo a cambiare completamente colori e a modificare leggermente le combinazioni dei mattoncini per specchietti, fanali e targa e vediamo il risultato. Tralasciando le difficoltà che ho avuto nel reperire alcuni pezzi, ho acquistato guardando i feedback più alti, ma non sono riuscito ad ottimizzare le spedizioni, tutt'ora a distanza di 2 settimane dagli ordini sto aspettando i mattoncini. Ho acquistato solo pezzi nuovi da Olanda, Germania, Italia, Danimarca e Slovenia. La prima conclusione che posso trarre è che ho speso di più del prezzo medio presente su Bricklink per il modello originale, la seconda è che cercando di acquistare pezzi in un unico lotto, Bricklink propone Venditori fornitissimi ma molto cari (Prezzo proposto 100 euro). Invece con la modalità easybuy mi propone 4 venditori per un totale di 76 euro più le spese di spedizione (ancora troppo caro). Il sito rispetto ad ebay è molto meno userfriendly. Bisogna sempre stare attenti alle spese di spedizione. Su ebay invece secondo me sono più chiare ed immediate. La Fiat 500 sicuramente mi è costata meno anche perchè ho scelto colori semplici e meno ricercati. (Comunque c'è sempre molta differenza tra i metodi di ricerca, Proposta unico lotto 90 euro, proposta easy buy con 2 venditori 28 euro più spese di spedizione). L'esperienza in se dei due acquisti non è stata molto positiva. Ecco i modelli renderizzati. Appena avrò i pezzi aggiornerò le foto.
  4. Ok ma io voglio sapere già in anticipo quali colori sono esistenti mentre costruisco. Studio sembra impostato di default come se fosse la versione Extended di LEGO in cui hai tutti i mattoncini monocromatici rossi ma non sai quali colorazioni sono disponibili nella realtà. Su Ldd potevi nella versione classica filtrare i pezzi per colore ed era secondo me una funzione molto comoda in fase di progettazione.
  5. Bella idea, non l'avevo mai sentita, sicuramente è più semplice che stare a ricolorare tutti i progetti 5 o 6 volte. Come ho scritto ad AirMauro devo trovare un modo di impostare un filtro su Stud.io in modo di avere la disponibilità cromatica solo dei mattoncini esistenti e disponibili negli store online. Grazie per la dritta
  6. Ti ringrazio e concordo, personalmente tutti i modulari di questa linea mi sono sempre piaciuti ma ultimamente trovo che stia perdendo di qualità costruttiva, senza contare temi ridondanti che vengono riproposti regolarmente.
  7. Probabilmente hai ragione. Non amo particolarmente utilizzare dei colori che non sono disponibili come mattoncini perchè poi non posso ricrearli nella realtà. Ma è possibile progettare con Stud.io in modo da utilizzare scale cromatiche dei mattoncini acquistabili magari con un filtro. Su LDD nella modalità classica era possibile per ogni pezzo avere un colore esistente ed acquistabile. Un difetto di Stud.io è che molte colorazioni di oggetti e mattoncini che su LDD erano presenti, qui non si trovano nonostante gli aggiornamenti costanti. Per quel che concerne il concorso LEGO Ideas ho scoperto leggendo questo articolo: "https://www.mattonito.com/blog/il-progetto-LEGO-ideas-biology-di-luca-casciola" (e contattando l'intervistato me l'ha confermato) che il segreto del successo è legato a quanto una persona è disposta a spendere in pubblicità. Parliamo di cifre importanti, secondo l'intervistato una campagna pubblicitaria mirata ad ottenere tanti voti può costare 0,3 euro a supporto. Deludente ed assurdo perchè denota che la piattaforma Ideas è solo una ricerca di Marketing travestita da concorso. In effetti ora mi spiego come facciano certi progetti a raggiungere 10000 supporti in un mese. Quanto tempo in denaro ed in ore bisogna spendere per ottenere dei risultati apprezzabili? Ha senso tutto ciò considerando che l'ultima valutazione spetta all' Expert Team di LEGO?
  8. Grazie per il tuo supporto, in realtà per il progetto originale avevo utilizzato altri colori. Giallo per il negozio e marroncino per il Loft, il tetto sempre grigio. L'insieme delle 4 opzioni costruttive mi sembrava poco credibile, così ho optato per un diverso bilanciamento cromatico. Tu che colori avresti usato?
  9. Progetto molto curato nei particolari. Molto gradevole, ben fatto.
  10. La linea Creator 3 in 1 consente di creare diverse alternative costruttive con livelli di difficoltà decrescenti stimolando la fantasia. Ispirandomi ad essa presento in questo spazio il Musical Shop & Loft. Ho utilizzato per la progettazione LEGO Digital Designer e successivamente Stud.io per ottenere un rendering accettabile delle imagini. Sei un artista e vuoi imparare a suonare? Puoi trovare lo strumento musicale che preferisci al Negozio dell'angolo giù in città. Qui si vendono le migliori chitarre oltre ad una moderna tastiera oppure per gli amanti del Jazz un saxofono. Sopra il Negozio c'è un grazioso Loft. Questo Set contiene 2 minifigures ed un cane. 1) Musical Shop & Loft (Grado Avanzato) L'edificio è articolato su tre piani e composto da 812 mattoncini. Piano Terra: Negozio Musicale Primo Piano: Cucina con Caminetto e Salotto Secondo Piano: Bagno e Camera da Letto Completa la struttura un piccolo giardino. L'edificio si apre lateralmente ad angolo e consente la visuale di una piazzetta. 2) Chalet (Grado Intermedio) Edificio a due piani composto da 460 mattoncini. Piano Terra: Cucina e Salotto Primo Piano: Camera Matrimoniale e Studio Completano l'edificio un Barbecue in giardino ed una Vasca idromassaggio per rilassarsi all'aperto. Questa casa si apre lateralmente offrendo una buona giocabilità. 3) Appartamento Moderno (Grado Semplice) Edificio a due piani composto da 338 mattoncini. Piano Terra: Salotto Primo Piano: Camera da Letto e Cucinino. L'edificio si apre lateralmente. Ricostruisci questo modello LEGO Creator 3 in 1 in un grazioso Chalet montano o in un moderno appartamento di città. Se apprezzate questo progetto qui potete supportarlo. Grazie per l'attenzione https://ideas.LEGO.com/projects/a903af4d-34fd-4b02-9beb-6ae7d3b238f7 Ultimo aggiornamento Liberamente ispirato allo Chalet presente nel set 31048 Lakeside Lodge propongo una quarta alternativa costruttiva di grado semplice. Una piccola baita di montagna composta da un salottino al piano terreno scaldato da una stufa e la zona notte sotto il tetto.
  11. Grazie. Si lavoro con Studio ma non mi soddidfa al 100%. LDD era molto più semplice per certi versi, mi è dispiaciuto che LEGO ha abbandonato il progetto. Avrebbero potuto chiedere un prezzo onesto e continuare a potenziarlo. Il modulare non è esattamente una novità ma ho pensato di "Ristrutturare" una costruzione elegante presente nel tema Monster Fighters. D'altrocanto girovagando su Ideas ho notato che in molti ripropongono temi del passato aggiornati. Quest'anno infatti è tornato di moda l'avatar (La leggenda di Aang). Dietro c'è tutto l'Avatar fanclub che ha sostenuto il progetto, chissà se LEGO riproporrà questo tema spinto dal successo su Ideas?
  12. Ok, l'esperienza si fa con la pratica. proverò.
  13. Mi ha fatto molto piacere ricevere il tuo parere. Purtroppo su Ideas conta solamente quanto pubblicizzi sui Social media il tuo progetto e sono in pochi a darti consigli utili. La scelta dei colori l'ho effettuata sulla pronta disponibilità dei pezzi che avevo in casa, (tranne l'albero ed alcuni mobili che in quella colorazione non esistono) ma ci penserò sulle modifiche che mi hai proposto ed una volta impratichito su Bricklink magari riposterò questo esperimento. La scelta del bagno è stata la meno felice perchè volevo creare un locale nascosto nella torretta e non mi soddisfavano le porte pronte a disposizione. Gli edifici modulari non sono in ogni caso una scelta vincente perchè LEGO ha già un tema attivo in tal senso. Il progetto di per se è solo una presentazione, sarei soddisfatto già a ricevere 1000 supporti ma mi consolo perchè credo che sulla piattaforma ideas ultimamente ci siano progetti di un originalità e bellezza discutibili. Grazie per il tuo supporto, aspetterò un tuo commento al prossimo post che pubblicherò. Sto pensando di ricostruirmi alcuni vecchi modulari della line Expert. Ogni consiglio e critica mi aiuta a migliorare
×
×
  • Create New...