Jump to content

Prova acquisti su Bricklink.

Recommended Posts

Buona sera a tutti. Durante questo periodo di semi lockdown, avendo tempo libero nel pomeriggio e non potendo uscire (se non per lavorare e fare la spesa) ho sperimentato il sito Bricklink per costruire queste 2 auto che ho renderizzato con Stud.io. La prima è la Chevrolette Corvette Z06 (75870) che mancava nella mia collezione di Speedchampions perchè nonostante la forma invitante, non mi convinceva il colore giallo usato dalla LEGO. La seconda auto me la sono inventata perchè non è presente nel catalogo ed è la Fiat 500 Abarth 595 o almeno ho cercato di renderla somigliante (se avessi trovato degli stickers magari avrei ottenuto un risultato anche più accattivante). Comunque tornando alla Corvette guardando i prezzi degli ultimi sei mesi di questo modello, noto che variano da un minimo di 12,57 euro ad un massimo di 69,95 euro. Mi sono detto, proviamo a cambiare completamente colori e a modificare leggermente le combinazioni dei mattoncini per specchietti, fanali e targa e vediamo il risultato. Tralasciando le difficoltà che ho avuto nel reperire alcuni pezzi, ho acquistato guardando i feedback più alti, ma non sono riuscito ad ottimizzare le spedizioni, tutt'ora a distanza di 2 settimane dagli ordini sto aspettando i mattoncini. Ho acquistato solo pezzi nuovi da Olanda, Germania, Italia, Danimarca e Slovenia. La prima conclusione che posso trarre è che ho speso di più del prezzo medio presente su Bricklink per il modello originale, la seconda è che cercando di acquistare pezzi in un unico lotto, Bricklink propone Venditori fornitissimi ma molto cari (Prezzo proposto 100 euro). Invece con la modalità easybuy mi propone 4 venditori per un totale di 76 euro più le spese di spedizione (ancora troppo caro). Il sito rispetto ad ebay è molto meno userfriendly. Bisogna sempre stare attenti alle spese di spedizione. Su ebay invece secondo me sono più chiare ed immediate. La Fiat 500 sicuramente mi è costata meno anche perchè ho scelto colori semplici e meno ricercati. (Comunque c'è sempre molta differenza tra i metodi di ricerca, Proposta unico lotto 90 euro, proposta easy buy con 2 venditori 28 euro più spese di spedizione). L'esperienza in se dei due acquisti non è stata molto positiva.

Ecco i modelli renderizzati. Appena avrò i pezzi aggiornerò le foto.

2029710200_ChevroletteCorvetteZ06(75870).png

1156288716_Fiat500Abarth595.png

448750309_Fiat500Abarth595_2.png

14 ore fa, the_vince82 ha scritto:

Ciao, in casi come questi con pochi pezzi da acquistare forse anche BrickOwl potrebbe essere interessante e con spese di spedizione pesso più chiare (tranne per fornitori UK). 

Grazie per la dritta, non ho mai provato lo store online che suggerisci. Comunque nonostante la ricca disponibilità di mattoncini di alcuni store europei ho notato che alcuni pezzi con colori particolari costano molto di più, forse perchè LEGO ne ha prodotti in quantità limitata. Comunque io preferirei acquistare da casa madre ma la disponibilità è insufficiente a coprire tutte le combinazioni di pezzi e colori. Bricklink ha una ricca varietà di negozi ma bisogna investirci molto tempo per cercarli ed ottenerli a prezzi vantaggiosi. E poi altra variabile sui venditori privati, chi garantisce che i pezzi venduti siano nuovi per davvero o semplicemente usati e ben tenuti?

Dopo un po' su BrickLink ti viene naturale e non ci perdi più tanto tempo... le prime volte però sì, temo sia inevitabile. Ma non è certo paragonabile a un eBay, su eBay compri da una sola persona, qui (a parte rari casi in cui ti servono pochissimi pezzi e può capitare) non succede mai.

Per i venditori basta guardare il feedback... se vendono pezzi usati come nuovi stai tranquillo che nel feedback lo troverai! Se poi sono usati una volta e non sono distinguibili dai nuovi... be', sono nuovi.