-
Contenuti
546 -
Registrato il
-
Ultima visita
-
Vittorie
65
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutto il contenuto inserito da ZioTitanok
- Precedente
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
- 14
- Successiva
-
Pagina 9 di 16
-
Inventario referenze Pick a Brick (LCS Italia)
ZioTitanok ha risposto al topic di GianCann in Acquisti
Ieri sono passato dal LCS di Carugate e di San Babila. Ero un po' di corsa per cui non ho avuto tempo di prendere note su tutto. Riporto quello che ho potuto segnare/ricordo. CARUGATE: Non presenti: Plate 2 x 3 Red, Plate 2 x 3 Tan, Plate 2 x 4 White, Plate 4 x 6 Yellow. Presenti: Brick 1 x 2 (Orange, Tan, Dark e Bright Pink, Medium Blue, Lime, Black, Blue, White, Reddish Brown, DBG, Dark Azure e Red), Brick 1 x 3 Reddish Brown, Plate 1 x 2 White e DBG, Plate 1 x 3 LBG, Plate 2 x 2 Green e Black, Brick, Modified 1 x 4 with 4 Studs on 1 Side Light Bluish Gray. SAN BABILA: Non presenti: Bracket 1 x 2 - 2 x 2 White, 1 x 2 Brick Trans Red e Trans Clear, Plate, Modified 1 x 2 with Handle on End - Closed Ends Dark Bluish Gray, Plate 1 x 2 Black, Plate 1 x 2 Dark Bluish Gray, Plate 1 x 2 Orange, Plate 1 x 2 Light Bluish Gray (in esaurimento), Plate 1 x 3 Tan, Slope, Curved 2 x 2 No Studs Black, Brick 4X4 round W. Ø4.9 W. KL. Black, Brick, Modified 1 x 4 with 4 Studs on 1 Side Light Bluish Gray. Presenti: tutti i brick 2 x 2 e 2 x 4 già presenti in inventario, Container, Box 2 x 2 x 2 Door with Slot White e Plant Flower Small, 4 on Sprue Red. -
Trovo molto interessante la nuova rete tonda!
-
Sconsiglio alla grande i compressori a valigetta per l'uso di pulizia. Già il mio modello (linkato qua sopra) ha bisogno di alcune pause importanti per riportare la tanica in pressione (sotto i 4 bar, faccio prima a soffiare personalmente) e, in caso di sessioni lunghe (>1h, magari sto pulendo più set in serie) anche di pause per raffreddarsi. Prima di comprare una valigetta-compressore, datemi retta: portate i vostri set all'autolavaggio
-
Ecco qua: https://www.obi-italia.it/compressori/aeg-compressore-d-aria-coassiale-lubrificato-a-trasmissione-diretta-24-l/p/4614749 . Non è un signor compressore, diciamo che è una roba "da garage casalingo"; per l'uso che ne faccio io (lavoretti di casa vari e "lava-mattoncini") va più che bene. Lo presi con un'offerta del periodo estivo (se non erro, a metà agosto): 99€ ed in regalo anche il kit di pistole extra (non esttamente questo, ma per capirsi: https://www.obi-italia.it/accessori-per-compressori/kit-verniciatura-da-5-pz/p/3957388 ).
-
Fondamentalmente non mi sento di dire "ho trovato un metodo migliore di altri", per cui ti scrivo la mia esperienza con i metodi che ho usato. 1) A Mano. Tutti i pezzi a mollo in una bacinella, Chanteclair e spazzolino. Pezzo per pezzo, strofini e sciacqui. Uso questo metodo per set di valore, o per pezzi ostinati. Il risultato dipende solo dalla voglia e dal tempo che uno ci mette. 2) Lavatrice. Mi è capitato di dover lavare grandi quantitativi di mattoncini (per esempio, una volta ho acquistato un grande lotto di 2x4 usati per fare riempimento). Per prima cosa metto i mattoncini in un sacco a rete per lavaggio chiudibile (una sorta di nassa). Faccio un primo lavaggio rapido, a 30°C, senza centrifuga con acqua, mezzo bicchierino di Chanteclair (per lo sporto ostinato) e un tocco di Napisan (per igenizzare). In seguito ripeto lo stesso ciclo di lavaggio ma con la sola acqua, per facilitare il risciacquo. Infine, stendo i mattoncini su di un panno in garage per farli asciugare all'aria. Il risultato è buono, se i mattoncini non sono veramente sporchi (o per esempio, la polvere è incrostata perché sul mattoncino da anni). Ho usato questo metodo anche per set: smonto, metto tutto nella sacca più piccola (da calze), ecc. . Capita che qualche pezzo debba essere rilavorato a mano, il quantitativo di graffi sui mattoncini non aumenta in modo sensibile. NOTA: il lavaggio rapido nella mia lavatrice fa oscillare il cestello di 90° in senso antiorario e poi di 90° in senso orario tendendo dell'acqua sul fondo del cestello, in seguito sciacqua il tutto scaricando l'acqua sporca e buttando dentro acqua pulita; il tutto dura circa 20-25 minuti. 3) Compressore. Di recente, ho provato questo nuovo sistema per le MOC/ i set che porto agli eventi o per le cose che tengo in mostra in casa. Ho comprato un compressore sui 100€ in offerta da Obi (max 8bar, ma in pratica lavora sui 6.5) con tutto il kit di pistole e accessori vari. Per prima cosa appoggio l'oggetto che voglio pulire (montato, o smontato a spezzoni) su una superficie di lavoro, assicurandomi di aver rimosso parti facilmente staccabili. Con la pistola nebulizzatrice, riempita di acqua (non ho ancora fatto uso di detergenti, sarà il prossimo tentativo), spruzzo interamente l'oggetto (senza esagerare) partendo dal centro ed andando verso l'esterno. Fatto questo, attacco la sola pistola ad aria e soffio l'oggetto per facilitare l'asciugatura e andare a far uscire l'acqua che inevitabilmente si infiltra tra gli incastri procedendo sempre dalla parte centrale verso l'esterno (questo per cercare di buttar fuori lo sporco). Il risultato è molto buono, in virtù del fatto che la polvere non si è ancora incrostata (è li da pochi giorni). Per polvere più ostinata, serve un trattamento più lungo e cure particolari (vedi il punto 1). Ad oggi non mi è mai capitato di rompere un pezzo durante il lavaggio. Mi è capitato con alcuni vecchi set montati da anni che alcuni pezzi (meno di 1 ogni 1000) si rompessero durante lo smontaggio (nonostante le mie attenzioni).
-
Sai già che apprezzo le tue altre MOC, ma questa è "ganzissima". Ammiro (ed invidio) la tua capacità di sfruttare pezzi "di scarto": complimenti.
-
Stamani mattina tutti coloro che hanno un negozio su BL hanno ricevuto questa e-mail:
-
Ho fatto caso solamente adesso al numero di pezzi: 1969! (Capitan ovvio ON: un anno non proprio casuale!) Apprezzo molto il fatto che abbiano dedicato attenzione allo schema di funzionamento generale (3 stadi, modulo di comando/servizio, lander e relativa manovra di aggancio).
-
Sulla pagina Facebook di LEGO Ideas hanno da poco annunciato il Satun V! Uscita 1° Giugno!
-
Video recensione di Sariel con comparativa con lo SBrick.
-
[LBK2017] Informazioni generali
ZioTitanok ha risposto al topic di GianCann in ItLUG Empoli 2017: Ludicomix Brick & Kids
@giolongoni: tranquillo, mail ricevuta e tutto pronto! Ci vediamo a Empoli: buon viaggio! -
[LBK2017] Informazioni generali
ZioTitanok ha risposto al topic di GianCann in ItLUG Empoli 2017: Ludicomix Brick & Kids
Scusate per il ritardo nelle risposte: come capirete siamo nella fase finale e siamo veramente molto carichi di impegni e cose da fare. Per favore scrivete a info@toscanabricks.it o contattami in privato. Mi servono "Nome, Cognome" e vi faremo trovare un biglietto omaggio al punto accrediti in Piazza Gramsci, lista ToscanaBricks. @Iry : per la cena, sentiamoci in privato/mail. @Ceis: scusa ma probabilmente ci siamo persi la tua richiesta.. dove ci avevi scritto? -
Jason Allemann e Michal Gale (AFOL abbastanza noti sul web) hanno da pochissimo aperto una campagna su Kickstarter per il loro PFx Brick. Si tratta di un prodotto similare (ma con molte differenze) allo Sbrick (ne parlai a suo tempo sul nostro sito: http://itlug.org/2015/01/sbrick/). Sulla pagina del progetto trovate tutte le caratteristiche ed una più che esaustiva spiegazione delle molteplici funzionalità: https://www.kickstarter.com/projects/fxbricks/pfx-brick . Dalla pagina di Kickstarter:
-
Nel frattempo mi sorge un dubbio. La classifica è dei 5 set più venduti inteso come "numero di scatole vendute" o inteso come "fatturato delle vendite della singola scatola"?
-
Nuovi set, nuovi pezzi
ZioTitanok ha risposto al topic di GianCann in Pezzi, Nuovi Pezzi e Identificazione
Esisteva già: https://www.bricklink.com/catalogItemIn.asp?P=20310&in=S ! -
Quando ho visto la classifica mi sono immaginato il Toy's dei Gigli (nota: un centro commerciale in Toscana). Mi sembra impossibile che per ogni bambino uscito dai Toy's con una, due bustine della serie disney ci siano stati uno, due bambini usciti con il Millennium Falcon..
-
Rimango veramente colpito dalla Porsche in terza posizione.. in realtà mi stupisce tutta la classifica che mi aspettavo fosse dominata da set meno costosi.
-
Gestione propri pezzi LEGO
ZioTitanok ha risposto al topic di scidis in LEGO Room, Stoccaggio e Archiviazione
Non conoscevo questa App e su Youtube mi sono guardato il video qui sotto. Dopo aver utilizzato BaseBrick per un paio d'anni, sono di recente passato a BrickLink. L'applicazione mi sembra abbastanza intuitiva ma da una prima veloce analisi mi sembra abbia alcuni limiti. Alcune considerazioni: Non sempre il valore medio (sempre che lo prenda direttamente da BrickLink) rispecchia un valore giusto: basta pensare ai venditori che sparano prezzi assurdi totalmente fuori mercato (e che quindi alterano le medie). Avere la price guide ben visibile è molto utile. Mi ha sorpreso la parte in cui suggerisce automaticamente un valore medio; suppongo che prenda questo valore da BL (non ho ben capito): mi sembrava di sapere che non fosse possibile attingere "live" ai dati su BrickLink. Alcuni pezzi (es.: pezzi di minifig) possono essere molto difficili da trovare. A volte ho dovuto fare ricerche incrociate partendo dal colore, passando poi a cercare il pezzo tramite un dettaglio (es: "red beard") e scorrermi la galleria dei pezzi rimasti. Altre volte invece è utile partire dall'inventario di un set... da questa app sarà possibile variare il modo con cui si cerca un particolare pezzo? BrickLink permette di inserire, dopo aver caricato un pezzo "X", altri pezzi "X" di colore diverso: è molto pratico e permette di risparmiare tempo. Da questa App penso che si perda questa funzione. Non mi è chiaro se è possibile fare, per una stessa referenza, due voci (es: nuovo/usato.. oppure semplicemente 2-3 usati per diversi livelli di usato). Alla fine del video specifica che è possibile consolidare (=unire) le stesse referenze.. ma non mi è chiaro se possa diversificare la scelta (un lotto lo voglio unire, un altro no...). Per me è molto più comodo usare direttamente un PC.. non nego che alcune volte uno smartphone sarebbe più pratico: se la provi @GianCann facci sapere! -
Visto dal vivo è molto più bello che in foto! Le baseplate bianche esistono, come puoi vedere dal catalogo Bricklink. Se prendiamo ad esempio la classica 32x32, presente solamente in tre set, puoi vedere facilmente che è abbastanza costosa (price guide) . A mio parere non vale la pena spendere così tanto per una baseplate che tanto finirà sotto a tutto quello che ci costruirai sopra...
-
Da Simple Machine Forum a IPS Community Suite 4
ZioTitanok ha risposto al topic di Fabbbbbricks in Help desk
Ho attivato anche io questo tema, in effetti va già molto meglio. -
Avviso a tutti gli iscritti! Iniziate a seguire il forum ufficiale dell'evento per tutti gli annunci importanti che da oggi verranno postati. Avviso ai non iscritti! Non sapete che vi siete persi!
-
Le iscrizioni verranno chiuse oggi (31 gennaio). Ultime ore utili per registrarsi!
-
Gestione propri pezzi LEGO
ZioTitanok ha risposto al topic di scidis in LEGO Room, Stoccaggio e Archiviazione
A tutti coloro che fanno uso di BaseBrick.com per la loro gestione dei mattoncini! Stamani Marco, il creatore del sito, ha pubblicato in chat un annuncio (riportato qui sotto): sostanzialmente consiglia a tutti gli utenti di fare un back-up del proprio database poiché cambiare host. Vi ricordo che il back-up è facilmente scaricabile alla pagina http://www.basebrick.com/settings.php, sezione Export (attenzione ad includere tutto quello che avete selezionando le opzioni giuste!). -
Nel frattempo al Toy's Center di Pisa...
-
@Ceis ottimo risultato! Proprio in questi giorni vorrei fare lo stesso con il mio 6286, mai smontato dal 1994-5... Sicuramente per le vele, proverò a seguire il tuo stesso metodo. Noto un buon risultato anche per quanto riguarda i pezzi: ci spieghi come hai fatto?
- Precedente
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
- 14