Jump to content

Aiuto per 10219 - Maersk Train

Post raccomandati

Inserito

Ricevo da Roberto ed inoltro (scusa il ritardo ma tra le ferie ed il trasloco ho la posta intasata...) ;)

Sono "nuovo" o meglio frequento il forum dal giorno dopo la manifestazione di Modena

sto per comprare il set 10219 e volevo un consiglio.

Ho letto che non e' "motorizzato" e che quindi sarà da integrare con qualche altro set. Se lo conosci, che dici me lo consigli? Ci aggiungesti qualche altro pezzo a corredo?

In più per andare poi a motorizzarlo c'è da diventare "pazzi" o e' tutto sommato un operazione "fattibile"?

Intanto grazie per avermi considerato un "esperto" 8) ma i treni non sono il mio "ramo" e qui sul forum ci sono dei veri maghi con i binari ???

Per consigliarlo: è un set molto bello anche se ormai sicuramente l'avrai già montato e te ne sarai reso conto da solo ;D

Per motorizzarlo, la lista della spesa che mi viene in mente è questa:

88000-1.jpgPower Functions AAA Battery Box

8884-1.gifPower Functions IR Receiver

8879-1.gifPower Functions IR Speed Remote Control

8870-1.jpgPower Functions Light

8883-1.gifPower Functions M-Motor

Inoltre ti serve una "manciatina" di ingranaggi per collegare il tutto alle ruote.

Per le istruzioni e le integrazioni alla "lista della spesa" lascio la parola ai "ferrovieri" che sicuramente l'hanno già fatto.

Inserito

Grazie della dettagliata risposta :)

La mia idea (era) quella di motorizzare il 10219 preso con il Bulk.

Ho detto era in qunto visto quello che e' successo con quel set sono a piedi. :( (dovro' trovare qulche altro "ciuf ciuf")

Ad ogni modo il discorso resta :) la mia idea era quella di motorizzare il tutto ma non solo on/off bensi' agganciarci un po' di "intelligenza", quindi poter realizzare qualche cosa tipo dopo toto giri si ferma in stazione per un po', parte solo se si avvicina della gente ad una determinata zona del percorso o ... volevo valutare un po' di possibilita' cosi' da avere poi un qualche cosa di gestibile e/o programmabile.

Spero di essere stato un po' piu' chiaro.

Ciao

Inserito

la mia idea era quella di motorizzare il tutto ma non solo on/off bensi' agganciarci un po' di "intelligenza"

Allora il discorso cambia radicalmente:

Ti tocca passare al 9V ed all'RCX 1.0... Ti senti pronto ad investire un patrimonio? :D

Train track 9V

10153-1.gifElectric Train Motor 9V (My Own Train)

884a.gifMindstorms RCX 1.0 with Power Jack - Complete Brick

Mi sono stufato di copia-incolla... La lista continua con il trasformatore, cavi di collegamento, sensori luce, lampadine (anche PF vanno bene)...

Se vuoi automatizzare gli scambi ci vogliono anche i motori medi PF... insomma puoi espandere quanto vuoi il tutto. ;D

Per approfondire l'argomento consiglio di seguire/partecipare a questa discussione:

Idea! NXT Automazione Treni

PS: La mia opinione ampiamente condivisa è quella di motorizzare a 9V, così puoi partecipare al diorama con il tuo modulo. Sei libero di motorizzare con i PF ma in quel caso sai che se porti il tuo plastico agli eventi sei soggetto alle mie interferenze con il telecomando... (Vero Paolo?) :D:D

Inserito

Ok capito.

Quindi per motorizzare il nostro treno, come minimo serve il motore a 9V poi il trasformatore e la console (quella nera con la "rotella" gialla)

A quel punto servono solo i binari quanto basta per la MOC che vuoi realizzare.

Dimentico qualche cosa?

Avete qualche consiglio che posso seguire per intraprendere questa strada.

Il treno... ne dovro' trovare un altro... :(:( tanto quello in quest'occasione SIGH SIGH non arriva.

Inserito

8883-1.gifPower Functions M-Motor

Inoltre ti serve una "manciatina" di ingranaggi per collegare il tutto alle ruote.

Per le istruzioni e le integrazioni alla "lista della spesa" lascio la parola ai "ferrovieri" che sicuramente l'hanno già fatto.

Non per smentirti, ma per motorizzare un treno con i PF non serve né il motore PF né ingranaggi, c'è il vero e proprio motore treno PF :)

Electric, Train Motor 9V RC Train with Integrated PF Attachment, Orange Wheel Holders (motor only, no attached wheels)

(da aggiungere ovviamente ruote e assali)

Inserito

Dipende dal treno... Possono andare bene entrambi, a seconda del tipo di carrelli che vuoi riprodurre o della coppia che vuoi dare al treno.

Nel caso del Maersk è più facile con il motore per treni, ovviamente.

Inserito

Ok partiamo dal presupporto che in queste cose sono con esperienza a zero o quasi.

Prendo il Maersk, lo monto e ci gioco a spinta :D

A questo punto mi mancano la parte motorizzazione.

Se non ho capito male le strade che posso percorrere sono 2

1) Monto il sistema a infrarosso (quindi batterie ecc).

2) Monto il sistema a 9V che pero' se non ho capito male e' stato dismesso dalla lego nel 1900...

Qunidi nel secondo caso c'e' da raschiare il fondo del magazziono per trovare sia motori che regolatori (la console nera con la "rotella" gialla :) ) ma sopratutto i binari.

Tutto corretto o ho scritto cavolate?

Chi mi da un consiglio su quale strada intraprendere?? :'( :'( :'( :)

Inserito

Non e' che ci sia tanto da scegliere,se lo vuoi fare girare per vederlo in movimento devi fare la scelta in base alla tua disponibilita' economica;

1-Vai in un qualsiasi negozio di giocattoli(o su internet)prendi uno dei treni in commercio ora,e monti batteria,ricevitore e motore sul Maersk prima di montare tutto il treno,ed hai anche i binari PF cosi'!

2-vai sul sito della LEGO o sul mercato non ufficiale,compri tutti gli accessori e i binari PF che ritieni necessari.

3-vai sui mercati non ufficiali della lego,o compri un treno 9 volts oppure tutti i componenti,quindi Motore per treno,trasformatore,regolatore di velocita',il cavetto per attaccare la corrente ai binari e tutte le rotaie che ritieni necessario.

4- se sei matto puoi seguire il passo sopra,ma invece che prendere un motore a 9 volts ne prendi uno a 12 volts,di conseguenza il trasformatore con regolatore di velocita',le traversine,i,binari e la piattina conduttrice per tutti i binari;

pero',in questo modo puoi avere scambi,semafori,passaggi a livello tutti comandati dalla pulsantiera che si attacca a lato del trasformatore(ed il prezzo lievita veramente parecchio).

Inserito

4- se sei matto puoi seguire il passo sopra,ma invece che prendere un motore a 9 volts ne prendi uno a 12 volts,di conseguenza il trasformatore con regolatore di velocita',le traversine,i,binari e la piattina conduttrice per tutti i binari;

pero',in questo modo puoi avere scambi,semafori,passaggi a livello tutti comandati dalla pulsantiera che si attacca a lato del trasformatore(ed il prezzo lievita veramente parecchio).

Ed in questo caso mi fai un fischio cosi' ti vendo i suddetti binari/traversine/piattina che stanno li a fare la muffa :D:D:D per non parlare del motore

Inserito

C'e anche da dire che il vecchio trasformatore Lima, con il vecchio motore e relativi binare del sistema a 12V del set 7780 (vado a memoria) dovrei ancora a verlo da qualche parte...

Quindi se riesumo quel motore sperando che ancora funzioni ::) potrei anche far girare il terenino....?? lo scartamento dei binari e' rimasto il medesimo?