miki1974 Inserito 4 Luglio 2014 segnalazione Inserito 4 Luglio 2014 Ciao a tutti non ho trovato già questo argomento quindi lo apro io e chiedo a tutti una consulenza. Premesso che sono un grande appassionato della serie Star Wars e vanto una collezione di set davvero completa, come tale cerco di essere sempre aggiornato e informato sulla materia. Tuttavia il quesito che pongo è il seguente: la collezione UCS Ultimate Collector's Series è definita e riconosciuta da Lego o no? E se si quali è quanti set ne fanno parte? Alcune fonti come Brickset ne elenca 20 ad oggi, mentre altre come lego.wikia ne raccoglie molti di più inserendo anche set da collezione con numerazione 10xxx. Qual'è quella ufficialmente riconosciuta? Grazie a tutti. Ha reagito a questo contenuto: borabora2 1
sdrnet Inserito 4 Luglio 2014 segnalazione Inserito 4 Luglio 2014 Ciao, anche a costo di sembrarti banale credo che la serie UCS SW universalmente riconosciuta sia la lista proposta da Brickset: http://brickset.com/sets/theme-Star-Wars/subtheme-Ultimate-Collector-Series ...anche se il nuovo Sand Crawler non è presente in lista, anche se ufficialmente riconosciuto come UCS (si può notare in modo evidente del bollino di riconoscimento in basso a sinistra del box). Su lego.wikia ci sono alcuni set che non hanno nulla a che vedere con i set UCS (per citarne uno a caso il set 10123 Cloud City.
miki1974 Inserito 4 Luglio 2014 Author segnalazione Inserito 4 Luglio 2014 Ciao, anche a costo di sembrarti banale credo che la serie UCS SW universalmente riconosciuta sia la lista proposta da Brickset: http://brickset.com/sets/theme-Star-Wars/subtheme-Ultimate-Collector-Series ...anche se il nuovo Sand Crawler non è presente in lista, anche se ufficialmente riconosciuto come UCS (si può notare in modo evidente del bollino di riconoscimento in basso a sinistra del box). Su lego.wikia ci sono alcuni set che non hanno nulla a che vedere con i set UCS (per citarne uno a caso il set 10123 Cloud City. Anche io di solito faccio riferimento a Brickset e quando dici ufficialmente riconosciuto riferendoti al bollino specifico sulla confezione concordo pienamente con te ma come la mettiamo con quelle scatole che non hanno il bollino?
sdrnet Inserito 4 Luglio 2014 segnalazione Inserito 4 Luglio 2014 Anche il recente X-Wing 10240 non aveva il bollino ma è riconosiuto come set UCS. Un'altro segno identificatore è il fatto che in questo set c'è la targhetta nera con le spiegazioni dell'astronave (tipico dei set UCS). Il fatto che non in tutte le scatole dei set (nei vari anni) abbiano riportato il bollino è una incognita che non è dato sapere.... :
miki1974 Inserito 4 Luglio 2014 Author segnalazione Inserito 4 Luglio 2014 Anche il recente X-Wing 10240 non aveva il bollino ma è riconosiuto come set UCS. Un'altro segno identificatore è il fatto che in questo set c'è la targhetta nera con le spiegazioni dell'astronave (tipico dei set UCS). Il fatto che non in tutte le scatole dei set (nei vari anni) abbiano riportato il bollino è una incognita che non è dato sapere.... : È proprio l'incognita che volevo superare... Quindi considerata la lista di Brickset la più attendibile come mai non hanno inserito il Sandcrawler? La cosa mi crea ulteriori dubbi e perplessità su chi riconoscere come database di riferimento. E se poi penso che set come Yoda e Darth Maul busto non hanno ne bollini ne targhette, chi ha deciso che fanno parte degli UCS?
Batta87ve Inserito 4 Luglio 2014 segnalazione Inserito 4 Luglio 2014 Anche il recente X-Wing 10240 non aveva il bollino ma è riconosiuto come set UCS. Un'altro segno identificatore è il fatto che in questo set c'è la targhetta nera con le spiegazioni dell'astronave (tipico dei set UCS). Il fatto che non in tutte le scatole dei set (nei vari anni) abbiano riportato il bollino è una incognita che non è dato sapere.... : È proprio l'incognita che volevo superare... Quindi considerata la lista di Brickset la più attendibile come mai non hanno inserito il Sandcrawler? La cosa mi crea ulteriori dubbi e perplessità su chi riconoscere come database di riferimento. E se poi penso che set come Yoda e Darth Maul busto non hanno ne bollini ne targhette, chi ha deciso che fanno parte degli UCS? Credo un pazzo, perchè sono inguardabili......effettivamente è molto strano che il nuovo Sandcrawler non sia inserito nella lista UCS, visto che è bello che bollato come tale......magari sará aggiornata la lista in futuro : Hanno reagito a questo contenuto: mokusou e Ex-Utente-2014 2
AirMauro Inserito 5 Luglio 2014 segnalazione Inserito 5 Luglio 2014 Ma Lego su tante cose cambia idea come gira il vento... quindi non ci farei molto affidamento. Ma questo in cosa influisce sulla tua collezione? Se non è UCS non lo collezioni? Ha reagito a questo contenuto: Ex-Utente-2014 1
miki1974 Inserito 5 Luglio 2014 Author segnalazione Inserito 5 Luglio 2014 Ma Lego su tante cose cambia idea come gira il vento... quindi non ci farei molto affidamento. Ma questo in cosa influisce sulla tua collezione? Se non è UCS non lo collezioni? Per mia fortuna o sfortuna io colleziono tutte le uscite della serie Star Wars quindi in ogni caso la mia collezione è completa, tuttavia ritengo utile essere informato e divulgare un'informazione corretta anche al pubblico nelle esposizioni. In questo ambito noi diamo dei messaggi al pubblico che dovrebbero essere coerenti e ufficiali. Purtroppo mi pare di capire che questa informazione non è certa non è nota non è ufficiale quindi qualsiasi database può compilare la collezione UCS come vuole senza mai essere smentito da nessuno nemmeno da Lego. L'unico parametro logico per la classificazione corretta oltre al fatto di essere un set STAR WARS mi sembra di capire sia determinato dalla presenza di almeno uno dei seguenti elementi: - targhetta espositiva con caratteristiche del veicolo; - logo UCS sulla confezione Questa regola sposerebbe al meglio i caratteri necessari alla determinazione della collezione UCS, tuttavia in questo modo sarebbero esclusi Yoda e Darth Maul. La considerazione ulteriore che mi viene da fare è che questi due set sono di fatto realizzazioni di busti e non di astronavi quindi per le quali non era stata prevista questa catalogazione.
Post raccomandati