Jump to content

Autologin e redirect su pagina personalizzata

Post raccomandati

Inserito

Chi di voi "bazzica" spesso su BrickLink, avrà notato che ultimamente hanno apportato alcune modifiche all'interfaccia grafica (più che altro, hanno cambiato qualche "style").

Contestualmente (da quanto ho potuto appurare) hanno modificato il comportamento della pagina di Login.

Nello specifico, il browser non è più in grado di memorizzare/ricordare i valori dei campi "user name" e "password" e consentire un accesso veloce al sito, cliccando semplicemente sul pulsante "Login".

D'altra parte BL non offre nessuna possibilità (o sono io che la ignoro ::) ) per mantenere sempre attiva la sessione di autenticazione al sito (come, ad esempio, offre il forum di ItLUG)...

Di conseguenza, ora, è necessario ogni volta inserire username e password e da uno smartphone non sempre è così immediato/comodo...

Qualcuno conosce un work-around a tale comportamento?

Il mio obiettivo è quello di accedere (in particolare dallo smartphone), nel modo più veloce possibile a BL, con una sessione "autenticata", ottenendo così l'applicazione delle varie personalizzazioni impostate sul proprio profilo.

Mentre facevo alcuni (invani) tentativi per "forzare" l'invio delle credenziali di accesso via URL (con una richiesta HTTP di tipo GET anzichè POST, per in più esperti del mondo web...) ho scoperto che è possibile personalizzare la pagina di redirect dove essere direzionati dopo aver effettuato il login.

Per il modo in cui io utilizzo BL, è una cosa molto comoda!

Infatti, nel 99% dei casi io parto dal Catalogo.

Avendo personalizzato alcuni parametri (ad esempio, la price list guide è mirata al mercato europeo), ho la necessità di accedere al catalogo subito dopo aver effettuato l'autenticazione.

Il comportamento di default della pagina di login, dopo aver inserito le credenziali, è quello di portare l'utente alla sezione "MyBrickLink" e non ho trovato alcuna impostazione, nei settings di BL, che permetta di modificare questo modo di agire.

Ho scoperto che per modificare questo comportamento, ed essere redirezionati ad una specifica pagina/sezione, subito dopo aver cliccato sul pulsante login è sufficiente "arrivare" a bricklink tramite un collegamento/preferito come segue:

https://www.bricklink.com/login.asp?loginto=catalog.asp

ovvero è sufficiente aggiungere ?loginto=catalog.asp in fondo all'url.

In questo modo, viene valorizzata la variabile "LogInTo" che internamente viene utilizzata per essere redirezionati ad una specifica pagina del sito, immediatamente dopo la procedura di login.

Modificando catolog.asp con il nome della pagina alla quale si vuole essere redirezionati (ad esempio, searchAdvanced.asp per la ricerca "avanzata") si potrà quindi personalizzare questo comportamento.

Non so quanto possa essere utile ad altri AFOL (dipende, effettivamente, da come ognuno di noi è abituato ad usare BL)... a me lo è sicuramente :)

Se qualcuno conosce un metodo alternativo per personalizzare questo comportamento (ho girato nelle varie sezioni "My Settings" senza trovar nulla) e, soprattutto, se conosce un metodo per restare sempre autenticati, mi renda edotto... grazie! :D:D:D

Inserito

Chrome. E il "problema" si è presentato contemporaneamente sia dal PC che dallo smartphone (Android).

Mi cospargo il capo di cenere :( :( :(

Non so per quale motivo (sicuramente per una mia involontaria operazione) il sito bricklink.com era elencato nei siti di cui, Chrome, non doveva ricordare username/password.

Autenticandomi su Chrome, questa impostazione veniva automaticamente replicata anche sullo smartphone... ecco il motivo per il quale non ho pensato che potesse dipendere da una impostazione di Chrome...

Vabbé... meglio così: il lato positivo è che ho scoperto come andare direttamente al catalogo, saltando un passaggio :D

• Mi Piace 1
Inserito

Comunque è davvero fastidioso che il sito slogghi automaticamente ogni volta, spero sia un problema che sistemeranno nella "famigerata" nuova versione.

Un esperto BrickLinker mi ha confermato che la funzionalità "Remember me" è stata rimossa.

In effetti, l'help on-line ne descrive l'uso (anche se non più disponibile): Problem with Logging In

L'unico modo, pertanto, è usare il sistema di "memorizzazione" delle credenziali offerto da browser.