Jump to content

Idea! Alimentare PF con alimentatore 9V

Post raccomandati

Inserito

Ringrazio PIX ed Allecchisi per la soluzione segnalata, ma tuttavia mi rimane un dubbio.

Io sono un esordiente totale nel mondo Power Funcion e la prima ed unica volta che ho usato un motore PF è stato a Lecco per azionare il mio modulo del GBC.

Tuttavia non ho avuto alcun problema a collegare un motore PF ad un alimentatore 9V usando un cavo vonvertitore con un connetore Girgio chiaro ed uno grigio scuro (come quello nella prima foto)..

Mi viene un dubbio: ma PIX il cavetto che hai usato tu era funzionante ?

Inserito
Cercate la combinazione di polarità corretta tra lo switch del portapile e la rotella del trasformatore. Quando il led del portapile si accende, vuol dire che la corrente è direzionata correttamente. A quel punto si inserisce il motore (oppure anche il ricevitore IR) sul circuito e tutto funziona!

Immagino che:

- occorra fare attenzione e NON girare la rotella dell'alimentatore 220/9

- se si vuole invertire la direzione del motore PF, è necessario agire sul telecomando, è possibile utilizzare uno switch PF?

Inserito

Tuttavia non ho avuto alcun problema a collegare un motore PF ad un alimentatore 9V usando un cavo vonvertitore con un connetore Girgio chiaro ed uno grigio scuro (come quello nella prima foto)..

In effetti, se resti con la configurazione 1) non dovresti avere alcun problema a far funzionare tutto...

Il problema si pone quando vuoi controllare i motori PF attraverso i telecomandi e il ricevitore IR, ma alimentare il tutto senza batterie.

In questo secondo caso, il problema è che il ricevitore IR non è in grado di ricevere corrente dai PIN corretti del cavo convertitore, per cui bisogna mettere in mezzo un pacco batterie (vanno bene sia il modello vecchio, che quello nuovo), in modo che esso "riceva" la corrente nel modo giusto e la ridisitribuisca sui pin corretti del ricevitore IR.

Secondo problema: il circuito di protezione da correnti sbagliate si trova sul pacco batterie, mentre il ricevitore IR non è protetto in alcun modo. Per cui EVITATE di collegare il ricevitore, se prima non avete verificato che la corrente arriva correttamente al pacco batterie, pena friggervi il ricevitore!