Jump to content
IGNORED

ItLUG @Festa dell'Unicorno (Vinci - FI), 24-25-26 luglio 2015


GianCann
 Share

Recommended Posts

Eccomi qui con il resoconto della partecipazione di una piccola rappresentanza ItLUG/ToscanaBricks alla Festa dell'Unicorno (giunta alla sua XI edizione, www.festaunicorno.it http://fb.com/festaunicornofan ).

Devo dire subito che è stata un'esperienza un po' faticosa, ma particolarmente gradita e soddisfacente da tutti i punti di vista.

La Festa dell'Unicorno, organizzata dall'Ass.Culturale "Circolo Fantasy", si svolge solitamente nell'ultimo weekend di luglio nel contesto della città di Vinci (in provincia di Firenze) che ha dato i natali a quel "Leonardo" che tutti noi conosciamo.

 

La manifestazione, come altre in Toscana, occupa praticamente l'intero paese, caratterizzato nel punto più alto dal Castello che ospita il museo dedicato a Leonardo (da Vinci), e circondato da un panorama collinare tipico toscano, meta graditissima da molti turisti stranieri.

 

Una location del genere è pertanto ideale per accogliere, specialmente in questo periodo, un evento principalmente dedicato al mondo medieval-fantasy ma che abbraccia, più o meno tutti, i temi del mondo ludico: cartoons, giochi, artisti di strada, cantastorie, associazioni di appassionati di tutti i generi (GdR, live, film, comics, cosplay), artisti di strada, e cosi via.

Del resto, gli specialisti di settore la "etichettano" come la principale manifestazione italiana dedicata al Fantasy.

 

Moltissime, quindi, le associazioni provenienti da varie parti d'Italia che partecipano a questa "happening". Anche a noi di ItLUG, alcuni mesi fa, ci fu proposto un coinvolgimento in questa edizione che ha visto, tra l'altro, l'espansione dell'area della manifestazione suddivisa in 7 zone tematiche.

 

Il nostro spazio espositivo è stata allestito all'interno di uno storico edificio del 1920, sede attuale dell'Istituto di Ricerca e Studi in Ottica ed Optometria, collocato nell'area denominata 'Il villaggio degli gnomi', dedicata in particolar modo ad un pubblico di famiglie/bambini.

8.jpg

 

Ci sono state messe a disposizione due ampie aule (dotate di aria condizionata!) dove hanno trovato spazio sia l'esposizione, sia un'area "gioco libero" con circa 50 kg di mattoncini a disposizione dei visitatori.

2.jpg

10.jpg

 

Per cercare di essere il più possibile in tema con la manifestazione, ed in virtù dello spazio a disposizione, abbiamo pensato di allestire 4 diversi diorami:

- Uno in stile fantasy, in cui hanno fatto la loro bella figura alcuni set Chima misti a quelli di LOTR , a cura di Omar;

- Due dedicati alla saga di Star Wars, realizzati da Igor;

- Uno in tema city (un classico!) realizzato dal sottoscritto.

 

Oltre a questi, ha fatto la sua prima "uscita in pubblico" l'astronave Star Destroyer di classe Venator realizzata da Federico: 5.100 pezzi (verrà esposta anche a Lecco 2015)

 

L'allestimento è iniziato giovedì pomeriggio ed è proseguito il venerdì mattina, fino all'apertura della manifestazione avvenuta alle ore 15.00.

Lo smontaggio è stato effettuato lunedi mattina... nel mezzo, un venerdi, un sabato ed una domenica molto intensi!

L'impegno complessivo è stato quindi di 4 giorni e, come dicevo all'inizio, è stata un'esperienza faticosa sia per il prolungato orario (15-24 il venerdì, 10-24 il sabato e la domenica), sia per il caldo (anche se noi, tutto sommato, avevamo l'aria condizionata).

 

Ma ne è valsa la pena!

 

Come era facilmente immaginarie, lo spazio ItLUG/ToscanaBricks è stato "preso d'assalto" senza soluzione di continuità!

30.000 i biglietti "staccati" dagli organizzatori nei 2 giorni e mezzo di apertura al pubblico: almeno la metà di questi visitatori sono passati dal nostro stand.

 

Nonostante il caldo terribile, e la pioggia caduta il sabato mattina, la manifestazione è proceduta in modo perfetto (quanto meno, è stata la nostra impressione... ma non solo, a giudicare dai commenti su facebook) e non ha in alcun modo fermato gli appassionati provenienti anche da molto lontano (ho conosciuto 2 siciliani venuti in aereo appositamente per la manifestazione).

 

Devo fare un plauso agli organizzatori per l'ottima riuscita dell'evento... In particolare devo ringraziare e complimentarmi con la nostra diretta referente, Alice: sempre gentile e disponibile ogni qualvolta è stata contattata per le varie necessità.

 

Con la presenza all'Unicorno, è la settima manifestazione in terra toscana che ItLUG/ToscanaBricks organizzano o che vi partecipano, dall'inizio del 2015!

 

Sono stati molti i visitatori che sabato e domenica ci hanno riconosciuto e che sono sempre più interessati a conoscere le nostre attività e iniziare a far parte del gruppo: stiamo aiutando molti (non completamente consapevoli) AFOL ad uscire dallo loro Dark Age e fargli rispolverare dalle soffitte/cantine tanti 928, 375 & co, per farli tornare al loro vecchio splendore!

 

Insomma, al di là della fatica e dell'importante impegno temporale, è stata una notevole ed interessante partecipazione che prevediamo di replicare nel 2016 con nuove idee, sempre più in tema con la manifestazione.

 

Alcuni aneddoti: nella tre giorni abbiamo conosciuto gente proveniente da tutta Italia, come una mamma che ha accompagnato (in auto, da Roma), figlia ed amica 14enni e che ci hanno fatto un sacco di complimenti, dicendo che l'anno prossimo tornerà anche con il figlio, appassionato dei mattoncini LEGO!

Tra i visitatori c'era anche un "certo" Massimiliano 'Dogens' Valentini: ufficilamente arrivato da Roma per ascoltare il concerto di Giorgio Vanni...

In realtà, è quello che ci ha voluto far credere... ma noi sappiamo benissimo che è venuto per farsi fotografare incontrare dal vivo la famosa cosplay Jessica Nigri, tanto apprezzata anche dal caro Gioppa.

Jessica.jpg

Questi ragazzi, invece, li ho incontrati in stazione a Empoli, lunedì pomeriggio, mentre io prendevo il treno per andare in ufficio e loro per tornare a casa. Era evidente che fossero stati all'Unicorno :)

Ci siamo quindi messi a chiacchierare:

Sono venuti da Faenza(!), per i 3 giorni di manifestazione, partecipando al contest cosplay, vincendolo nella categoria "Miglior gruppo Fantasy".

Commenti molto positivi sull'organizzazione e sulla manifestazione: secondo loro, per molti aspetti, migliore persino di LC&G!

20.jpg

 

 

Tornando alle attività ItLUG in Toscana, archiviata la bellissima esperienza dell'Unicorno, non ci resta che proseguire con i lavori preparativi per il prossimo grande Evento (quello per antonomasia, nel settore ludico): Lucca Comics & Games, dal 29 ottobre al 1° novembre.

Nel frattempo, per mantenerci "caldi", faremo una piccola presenza a PratoComics, a metà settembre!

Quest'ultima manifestazione avrà come tema la "Space Opera", ovvero sarà dedicata al mondo dei fumetti, film, games & cartoons ambientati nello spazio o comunque di fantascienza.

...e noi appronteremo, ovviamente, una esposizione in tema!

 

Ringrazio Igor, Omar, Fede per aver partecipato a questa manifestazione, Nico per averci dato una mano durante il pomeriggio di sabato, e tutti i soci/amici che sono venuti a salutarci e farci compagnia durante il weekend

 

(a breve, qualche foto/video)

 

Link to comment
Share on other sites

Sfortunatamente non sono riuscito a passare tutti e tre i giorni con voi, cercherò di rifarmi la prossima edizione. Pur essendo a pochi minuti da casa mia non ero mai stato alla Festa dell'Unicorno ed è un vero peccato: un'ottima manifestazione.

Mentre venivo via dalla manifestazione ho fatto un incontro che gli amanti di GoT apprezzeranno: vediamo chi indovina chi è (foto in allegato!).

 

 

 

5471.jpg

Link to comment
Share on other sites

Era la mia prima volta alla festa dell'unicorno e mi sono molto divertito anche se non ho potuto vedere tutto.

 

Lo spazio lego era ben curato e i diorami erano un ottimo spunto per parlare con la gente , sopratutto con i genitori dei bimbi che erano appassionati lego da piccoli.

 

Utili anche i totem fuori che indirizzavano bene all'ingresso dell'edificio.

 

L'anno prossimo vogliamo Gianluca vestito da omino lego andare sul palco e vincere una medaglia cosplay

Link to comment
Share on other sites

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...