Jump to content

Post raccomandati

Inserito

Ciao a tutti.

Mi rivolgo in particolare agli esperti di Technic & GBC.

Vorrei capire la distinzione tra i vari motori PF 9V che ci sono nel "parco motori" della LEGO.

Una volta esistevano solo i motori PF M (8883) + XL (8882). Con l'avvento dei set Technic degli ultimi 3 anni sono nati nuovi motori in particolare:

88003 - Light Bluish Gray Electric, Motor 9V Power Functions L

88004 - Light Bluish Gray Electric, Motor 9V Power Functions Servo

Volevo capire che differenza c'è tra tutti questi motori, se è solo una questione di dimensione occupata oppure cambiano in potenza o sono nati per una funzione specifica. Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Inserito

Purtroppo mancano i dati tecnici del Servomotore che mi interessava in particolare.

In ogni caso essendo chiamato così a differenza degli altri motori deve poter sopportare picchi impulsivi di potenza e/o variazioni repentine di velocità e coppia motore? Sono più indicati per quale tipo di utilizzo? Mi sapete fare degli esempi? Grazie ma vorrei andare a fondo sul loro reale utilizzo...

Inserito

Se posso chiedere qui, altrimenti apro un nuovo topic:

So che si possono collegare più motori per ogni singola uscita di un ricevitore IR, ma mi interesserebbe sapere se è possibile collegare le uscite di 2 ricevitori IR in modo di poter controllare 2 motori contemporaneamente usando 2 telecomandi.

Sostanzialmente devo controllare 6 motori con 3 ricevitori IR, ma ogni uscita dovrebbe controllare i motori a coppie... anche se penso che la soluzione più semplice sia creare 3 "joystick" con i telecomandi.

Lo schema di collegamento è il seguente:

IR1a - M1 : M6 -> collegando IR1a : IR3b

IR1b - M2 : M3 -> collegando IR1b : IR2a

IR2a - M3 : M2 -> collegando IR2a : IR1b

IR2b - M4 : M5 -> collegando IR2b : IR3a

IR3a - M5 : M4 -> collegando IR3a : IR2b

IR3b - M6 : M1 -> collegando IR3b : IR1a