Jump to content

Post raccomandati

Inserito

Ehilà!

dopo essermi presentato, "passo all'attacco"...

Innanzitutto, spero di aver aperto il mio post nel luogo deputato... 

Ho iniziato, circa un anno fa, una MOC, semplicemente cavalcando l'entusiasmo di aver scoperto un programma come LDD: non sapevo nulla di AFOL communities, ITLug, Bricklink, etc; mi era venuta quest'idea e volevo solo darle corso, convinto che poi sarei riuscito a procurare il necessario... 

Ma non è andata proprio così: dopo aver realizzato (solo in LDD) un modello approssimativo, di qualche centinaio di pezzi, ho deciso di esagerare. Ho impostato LDD in versione extended e mi sono lanciato.. Sono giunto a circa il 75% del lavoro, per scoprire (spero che qualcuno mi smentisca, ma temo non sarà così) che LEGO non fornisce "custom" una varietà di mattoncini pari a quella presente in extended (basti pensare ai colori)!! Come se non bastasse, mi sono reso conto che, aumentando la complessità (ho inserito anche una scalinata curva) e il numero di pezzi impiegati (ora sono a 3045) il programma diventa difficile da utilizzare.

Come avrete capito, sono in uno stato di "entusiasmo disperato" e non so come procedere... Peraltro, sarei ben lieto di condividere il mio progetto con qualche altro appassionato, magari di Venezia e dintorni: chiedo dunque, "a chi è in ascolto" aiuto e consigli per procedere e concludere questa mia avventura.

Non inserisco screenshot né tantomeno descrivo il progetto, solo perché non conosco bene le regole della community e, nello specifico, quelle sulle MOC: qualora fosse possibile e di interesse, vi illustrerò volentieri l'idea.

Ringrazio tutti sin d'ora

Inserito

Ciao, per progetti grandi ti consiglio MLcad che si trova nel pacchetto Ldraw.

Puoi scaricare tutto da ldraw.org

occhio che anche li trovi tutti i pezzi possibili, anche fuori produzione, quindi devi poi verificare su BL se esistono e soprattutto se non costano troppo.

Inserito

Ciao e di nuovo benvenuto. :)

Hai già capito i limiti di LDD. Purtroppo il programma ti consente sì di creare dei progetti ma non ti limita per quelle che saranno poi le problematiche del montaggio. Avendo tutto il parco pezzi disponibile e in tutti i colori possibili, uno magari si sbizzarrisce e poi finisce che ti ritrovi a comprare su Bricklink pezzi impossibili da trovare oppure pezzi che proprio non esistono.

L'utilizzo di LDD raggiunge il suo apice di funzionalità quando è associato ad una conoscenza più o meno approfondita dei pezzi che poi si dovranno acquistare. Un altro dei limiti di LDD è anche quello di non farti sapere se ciò che stai progettando sarà stabile o meno (credo che il montaggio dal vivo sia insuperabile sotto questo punto di vista). Può capitare infatti che i pezzi su LDD siano perfettamente incastrati fra loro ma che poi nella soluzione reale risultino instabili.

Per sopperire alla grandezza dei vari progetti, è consigliabile dividere in moduli la MOC e poi utilizzare i blocchi nei singoli file. Esempio: stai progettando un edificio, sarà conveniente dividere il progetto in un numero di file pari al numero di piani e utilizzare solo alla fine la funzione "importa" per vedere il progetto finale completo e senza doverci lavorare a ritmi lenti dovuti all'appesantimento del file.

Puoi tranquillamente inserire il progetto che stai eseguendo :) E' sempre bello!

Inserito

Grazie per le vostre risposte!

Darò un'occhiata a MLcad, sperando che non sia solo per windows, visto che io uso un mac.

Visto quello che mi dite, inizierò a valutare se ricominciare da capo (avevo fatto anche gli interni del primo piano, aarrghh!), realizzando il progetto con un altro software, se splittare il progetto, etc..

Intanto vi illustro la MOC: si tratta della riproduzione dell'aeroporto Nicelli di Venezia. Sono innamorato da sempre di questo posto, fuori dal tempo e ricco di charme.. E' una costruzione art-deco molto famosa, che diventa ancora più particolare se considerate il contesto veneziano. Ho frequentato questo posto fin da ragazzo, vista la mia passione per il volo; qualche anno fa i luoghi sono stati oggetto di importante restauro e l'aeroporto ha ripreso vita. Era mia intenzione realizzare il modello per esporlo, magari in maniera stabile, proprio in uno dei locali dell'aerostazione.... Sempre se riuscirò a realizzarlo! 

P.s. riguardo la qualità del modello, abbiate pietà di me!

84_big.jpg

280px-Venezia_Aeroporto_Nicelli.jpg

IMG_9672.JPG

IMG_9483.JPG

IMG_9488.JPG

IMG_9510.JPG

Aeroporto-Nicelli_large.jpg

Nicelli 3.0 ext altra curva+scala1.png

Nicelli 3.0 ext altra curva+scala.png

Nicelli 3.0 ext altra curva+scala2.png

Inserito

Concordo con @mirkolitico, la soluzione migliore è quella di dividere la MOC in più parti e poi raccogliere il tutto.

Per quello che riguarda la disponibilità dei pezzi ti consiglio di dare un'occhiata di tanto in tanto (soprattutto per i pezzi particolari) ai vari siti per il reperimento dello sfuso quali Bricklink o brickowl.

Per quello che riguarda il mettere o no delle foto della tua MOC ti posso solo dire....ESCILEEEEEEEE

Inserito

Un bel progetto impegnativo, complimenti.

Buona fortuna allora! Se hai bisogno, chiedi pure qua sul Forum!

Esempio: hai utilizzato una "vagonata" di Brick 1x16 (mi pare) per risparmiare tempo nella costruzione (errore frequente, ci sono passato... :D ). Quelli Light Bluish Gray il primo che ne ha una quantità considerevole (119) su Bricklink li fa pagare 77 centesimi. Se avessi utilizzato i Brick 1x4, il primo che li vende in grosse quantità (1938) li pagheresti 10 cent l'uno (0,10x4 = 40 centesimi), praticamente la metà che utilizzando gli 1x16. Se fai questo conteggio anche per gli altri pezzi che hai utilizzato (1x12 ecc ecc) vedrai che già la spesa si ammortizzerebbe e non poco.

Inserito
il 25/6/2017 alle 16:42, MAD ALX ha scritto:

Peraltro, sarei ben lieto di condividere il mio progetto con qualche altro appassionato, magari di Venezia e dintorni: chiedo dunque, "a chi è in ascolto" aiuto e consigli per procedere e concludere questa mia avventura.

Se puoi, passa a trovarci l'8 e 9 luglio a Borgoricco:

fronte-borgobrick.jpg

Troverai un sacco di appassionati anche dalla tua zona, e sicuramente anche dei buoni consigli. Nel frattempo... Buon lavoro!

Inserito

Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli!

Vi aggiornerò senz'altro circa i miei progressi, sperando che ve ne siano al più presto...

Interessante la manifestazione a Borgoricco, conto di essere dei vostri! Recentemente sono stato all'esposizione di Verona: era la prima volta che assistevo ad un evento di quel tipo e devo dire che sono rimasto davvero a bocca aperta!