ilmanciobo Inserito 27 Agosto 2018 segnalazione Inserito 27 Agosto 2018 Ciao a tutti Volevo aggiungere ai miei treni (tutti set LEGO per ora) un locomotore da manovra, quindi ho cominciato a lavorare in LDD. L'idea iniziale era riprodurre un noto piccolo locomotore italiano, ma poi date le difficoltà soprattutto dovute alla mia inesperienza ho optato più per una cosa più di fantasia. Ecco il risultato progettato in LDD. E' un locomotore motorizzato: ho inserito un motore Power Function M, ponendolo in verticale nella cabina e ho lasciato molto spazio per il controllore del motore che ho costruito smanettando un po'. Purtroppo con questa soluzione non sono riuscito a connettere le quattro ruote, quindi il locomotore ha due sole ruote motrici, questo limita un po' la capacità di trainare... Ed ecco la versione reale, una versione "arlecchino" in quanto non ho ancora tutti i pezzi e di colore giusto. Lo volevo fare verde, ma mi sa che alla fine lo farò grigia perché cominciando a cercare i pezzi su BrickLink ho visto che con il verde non riesco a comprare i pezzi da soli uno o due rivenditori. Come accennavo ho fatto un sistema per controllare il motore. Leggendo gli interessanti post sull'argomento trattati anche in questo Forum ho messo insieme, per ora in maniera un po' grezza un sistema che mi permette di controllare il treno via Bluetooth. Ed ecco l'interno del muso del locomotore che avevo lasciato così "vuoto". Ho usato una Arduino NANO per il controllo di un regolatore per motore DVR8833; l'Arduino è collegata ad un modulo Bluetooth HC06 per il controllo a distanza. Per l'alimentazione ho inserito una pila a Litio del formato AA (3.7V) ed un booster di tensione per avere i 9V necessari. Ho dovuto anche inserire un regolatore di tensione a 5V per l'alimentazione della Arduino e modulo Bluetooth. Alla fine il tutto è sufficientemente compatto da entrare nello spazio del muso del locomotore. Ho poi scritto una applicazione per lo Smatrphone (con Android Studio) in modo da usare il telefonino per controllare il locomotore. Infine, per chi ha avuto la pazienza di arrivare in fondo, un filmato giusto per vedere la cosa in funzione. View My Video Ciao LocoMioS.mp4 Hanno reagito a questo contenuto: cborella, the_vince82, sancho375 e altri 5 utenti 7 1
alf Inserito 28 Agosto 2018 segnalazione Inserito 28 Agosto 2018 Interessante! Io avevo invece preferito usare il muso per... il pacco batterie.
ilmanciobo Inserito 29 Agosto 2018 Author segnalazione Inserito 29 Agosto 2018 Avevo scelto fino dall'inizio di non usare il pacco batterie e il ricevitore IR perché mi sembrava molto difficile fare un locomotore compatto con questi pezzi. Invece bella idea quella di usare questi elementi proprio come parti del treno e non come "interni".
Post raccomandati