Jump to content

21104: Curisosity Rover


Barone

Recommended Posts

Ciao a tutti sto tentando di collezionare tutti gli ideas, la mia domanda era come mai curiosity possa aver raggiunto costi di un altro pianeta rispetto al suo prezzo iniziale? a parte ovviamente lo shinkay 21100 commercializzato solo in giappone?

Link to comment
Share on other sites

Le logiche del collezionismo LEGO, lineari sino al 2008, sono diventate schizofreniche nell'ultimo decennio.

Fondamentalmente il set è stato considerato brutto al momento della commercializzazione e quindi è stato da un lato poco acquistato da collezionisti, dall'altro nel periodo successivo, grazie a set ideas riusciti si è sviluppato un retrocollezionismo da parte di chi ha deciso solo in seguito di avere tutti i prodotti usciti di quel tema.

Siccome il prezzo, contrariamente a ciò che dovrebbe essere, non lo fa il mercato, nel senso di aste libere che partissero da un euro, si è creata la solita bolla speculativa.

Nel senso che pochissime vendite determinano il prezzo. 

Prendi l'assurdità dei prezzi su bricklink. Negli ultimi 6 mesi ne sono stati venduti 7 a circa 200 euro.

Ce ne sono 41 in vendita, significa che a 200 euro l'uno ci vorrebbero 4 anni a questo ritmo per smaltirli tutti.

E invece i venditori arbitrariamente stabiliscono prezzi assurdi, addirittura c'è chi lo vende a 500 euro.

Notare che nessuno di questi che lo vende a tal prezzo lo acquisterebbe allo stesso.

Ci troviamo da anni di fronte a un mercato drogato dove il prezzo non è fatto da chi compra ma da chi fa vetrina (perché se vendi 7 in 6 mesi a fronte di una wanted list di 476 non vendita ma vetrina).

Il concetto stesso di collezionismo a questi prezzi è assurdo, nel senso che nessuno può collezionare LEGO a quei prezzi, se i set del tema sono molti.

Se tutti smettessero di acquistare a prezzi non reali e congrui, rispetto al giocattolo di plastica che comprano, immediatamente il mercato si riallineerebbe. Questo non vorrebbe dire che i pezzi rari, o particolarmente pregiati non continuerebbero a valere parecchio, ma lo sarebbero in funzione del mercato.

Se in vendita ce ne fossero solo 2 in tutto il mondo, si potrebbe anche giustificare 200 euro per quel set. Ma ce ne sono 41.

E chissà quanti altri in giro.

E' senza senso quel prezzo.

Io sfiderei quei 41 a mettere all'asta su ebay il loro set partendo da un euro per vedere il reale valore del set... ma non lo faranno mai "perché ci perderebbero"....  

Una quotazione ha senso, quando se tu compri il prodotto a 100 e domani non lo vuoi più lo rivendi a 100 immediatamente senza problemi. Se invece nessuno tranne te lo compra a quel prezzo.... meglio farsi qualche domanda prima di acquistare.

Così come chi fa vetrina aspetta, anche chi compra può tranquillamente aspettare se il set è venduto a prezzi non coerenti con rarità e reale valore.

Concludo con un altro esempio, il set 928, è desiderato da 468 in wanted list. 

Non è un set raro in senso assoluto, ma chi ce l'ha tende a non privarsene. MISB ce n'è solo uno in vendita e non ne è stato venduto un solo esemplare negli ultimi 6 mesi. La scatola ha 40 anni.

Oggettivamente la richiesta di 2000 euro per quella scatola è fuori dal mercato, per perlomeno al momento è l'unica in vendita al mondo. Almeno ha una minima pezza giustificativa una richiesta del genere. Per una scatola che se messa all'asta su eBay sicuramente andrebbe tra le 800 e le 1500 euro sicure. Rimane anche qua una cifra vetrina (infatti nessuno se l'è comprata nonostante la richiesta) ma almeno ha un minimo di senso...

 

 

Edited by AirMauro
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...