Jump to content
stevesp

Domande per Mindstorms e Sumo. Come prepararsi

Post raccomandati

Mi potete far sapere dove posso trovare siti che spiegano come programmare i bot per Sumo, in modo da iniziare? Inoltre cercando ho visto che alcuni li costruiscono con per esempio due sensori di colore ecc
Dato che al Mindstorms non educational devo aggiungere sensori, vorrei un suggerimento su cosa aggiungere per costruire un robot per il Sumo: ultrasuoni ( quanti?), colore, giroscopio....?
Grazie

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao stevesp

un buon sito da cui iniziare a comprendere le basi della programmazione EV3 è questo http://ev3lessons.com/en/

Per quanto riguarda i sensori da utilizzare dipende dalle caratteristiche che intendi dare al tuo robot.

Nel sumo è importante vedere avversario (quindi sensori di distanza) magari non sono se davanti (quindi più sensori)

E controllare la riga bianca del bordo ring (quindi colore)

Il giroscopio alcuni lo utilizzano sei robot da Sumo, personalmente no perchè la carenza di porte di ingresso mi fa preferire dare più vista la robot piuttosto che sapere esattamente dove si trova.

Buon divertimento con il Sumo LEGO.

Ciao

Renato

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti
Tra l’altro mi sembra di aver osservato che il SW di programmazione normale non ha tutte le funzionalità dell’education con alcuni sensori
Poi voi certamente scriverete il programma in altro modo senza il sistema a blocchi di LEGO

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao stevesp,

non voglio certo aprire una 'guerra di religione' riguardo i linguaggi di programmazione 😄

Personalmente non disdegno il Software originale LEGO a Blocchi ha ottime prestazioni (il Motore e comunque LabView di National Instruments utilizzato anche per soluzioni industriali di robotica) puoi creare soluzioni multithreading molto sofisticate ... ho fatto ricredere anche @Valter1966  😅

Soluzioni alternativa che, a mio parere vale la pena di approfondire, è ROBOTC for LEGO MINDSTORMS anche se purtroppo è ormai tempo che lo sviluppo non prosegue.

Da poco disponibile Python for EV3 non ho fatto grandi approfondimenti ma da quel che leggo su Forum non è (ancora) performante quanto blocchi LEGO.

Il mio consiglio è quello, quanto meno di iniziare con SoftWare a blocchi LEGO poi se ne avrai necessità potrai trovare soluzioni alternative più mirate alle tue esigenze.

Per quanto riguarda la versione Home del SoftWare LEGO puoi integrare il supporto dei Sensori mancanti scaricando i files da questa pagina EV3 Software Block

Buon divertimento con il Sumo LEGO.

Ciao

Renato

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao @stevesp,

Benvenuto tra i SumoRobottinari 🙂

Quoto al 100% quanto scritto da @RenMarz e aggiungo:

• Questo è il link per scaricare il software EV3 Educational:

https://education.LEGO.com/en-us/downloads/mindstorms-ev3/software

La grossa differenza tra i due software è che con l'Educational puoi usare la funzione DATALOGGER.

Però attenzione, a me è capitato di creare blocchi personalizzati con la versione Educational e poi non riuscire ad importarli correttamente nella versione standard.

Buon divertimento

Ultima modifica: da Valter1966

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti