Jump to content

Classifica

Contenuti popolari

Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 21/07/2017 in Post

1. vecchio mattone

1958

1958, la LEGO sbarca ufficialmente in Italia e inizia la produzione di mattoncini (anzi, mattonelle, come le chiamavano all'inizio) dedicate espressamente al mercato italiano, come i traversini delle insegne 1x8 dei set 306 VW GARAGE, 307 VW SERVIZIO e 308 POMPIERI, i traversini delle insegne 1x8 della scatolina supplementare 210, piccolo negozio, PANETTERIA, DROGHERIA e TABACCHI, e i traversini delle sette insegne della scatolina supplementare 226, 1x6 TABACCHI, DROGHERIA, RISTORANTE, ALBERGO, CINEMA e TEATRO e 1x8 PANETTERIA. Qualcuno può confermare o aiutarmi in una ricerca ancora imperfetta? Le foto provengono da ricerche fatte in rete.
    3 points
  2. Dato la contemporanea assenza di compagna e bimba 2 giorni fa durante la pausa pranzo mi sono cimentato nella realizzazione di una piccola MOC usando i pezzi che avevo in magazzino. Era qualche giorno che mi frullava nella testa l'idea ed ora posso mostrarvi la BAT-APE. Si tratta di una piccola ape dove il nero prevale e dove nel cassone vi si trova una bici per le emergenze (per ora la bici è rossa, ma appena ne trovo una nera la rimpiazzo di sicuro). Sempre nel cassone ho messo il tile con il logo di itlug ma conto di cambiarlo con un tile round con il simbolo di batman. Spero vi piaccia
    1 point
  3. Ciao a tutti, avete visto la nuova serie di minifig TLNM?? Beh io si trovo che si una delle migliori serie fin ora (se non alzano ancora i prezzi) e per me potrebbe interessare anche a persone che non nutrono un particolare interesse per la linea ninjago. intanto per esempio e un buon modo per accaparrarsi Misako che per ora appare solo nel 70620 NINJAGO City (quello da 300€) e ci sono addirittura 3 varianti di garmadon e quindi un modo poco costoso per recuperare quella sorta di... come dire... quel coso... vabbè le 4 braccia avete capito. Ecco un paio di link interessanti http://brickset.com/article/29395
    1 point
  4. vecchio mattone

1958

Per la parte storica naturalmente mi baso sull'opera di Gary Istok controllando, quando posso, con i pezzi reali.
    1 point
  5. vecchio mattone

1958

Sono le insegne con la grafia del secondo tipo, uscite tra il 1959 e il 1962 e nel 1963 quelle con le colonnine interne. Lo schemino (in parte teorico) che mi sono fatto è questo: prima versione italiana 1958 scatolina a cassettino, in acetato di cellulosa senza rinforzi interni lettere con bordino grafia di primo tipo 210 piccolo negozio tre insegne DROGHERIA 1x8 TABACCHI (?) 1x8 PANETTERIA 1x8 226 7 insegne (precedentemente al 1958 le scatoline vendute all'estero contenevano 8 insegne) TABACCHI 1x6 DROGHERIA 1x6 ALBERGO 1x6 RISTORANTE 1x6 CINEMA 1x6 TEATRO 1x6 PANETTERIA 1x8 seconda versione italiana tra il 1959 e il 1962 scatolina a cassettino, in acetato di cellulosa senza rinforzi interni lettere senza bordino grafia di secondo tipo 210 piccolo negozio fino al 1962 tre insegne DROGHERIA 1x8 o 1x6 TABACCHI (?) 1x8 o 1x6 PANETTERIA 1x8 226 7 insegne TABACCHI (?) 1x6 DROGHERIA 1x6 ALBERGO 1x6 RISTORANTE 1x6 CINEMA 1x6 TEATRO 1x6 PANETTERIA 1x8 GARAGE (?) 1x8 terza versione italiana 1963 scatolina KLIKLOK in ABS senza rinforzi interni, lettere senza bordino grafia di secondo tipo 226 7 insegne DROGHERIA 1x6 ALBERGO 1x6 RISTORANTE 1x6 CINEMA 1x6 TEATRO 1x6 PANETTERIA 1x8 GARAGE 1x8 prima versione italiana 1966 IN ABS con colonnine interne lettere senza bordino grafia di secondo tipo 491 8 insegne PHILIPS 1x6 DROGHERIA 1x6 ALBERGO 1x6 RISTORANTE 1x6 CINEMA 1x6 TEATRO 1x6 PANETTERIA 1x8 GARAGE 1x8 prima versione internazionale 1969 in ABS con colonnine interne lettere senza bordino grafia di secondo tipo 990 3 insegne HOTEL 1x6 TAXI 1x6 SHELL 1x6 seconda versione internazionale 1971, in ABS con colonnine interne, lettere senza bordino grafia di secondo tipo 990 4 insegne HOTEL 1x6 TAXI 1x6 SHELL 1x6 GARAGE 1x8 E' interessante notare come l'insegna TABACCHI venga presto sostituita dalla più generica GARAGE. Un pensiero per la salute dei bambini? Nell'immagine la scatolina supplementare 491.
    1 point
  6. mmassi

Torneo di Sumo Robotico

Io e mio figlio Michele saremo in giro per l'esposizione anche sabato. Porteremo un dohyo regolamentare (anche se probabilmente piu' ruvido di quelli di Valter) e i nostri due robot. Se qualcuno e' interessato ad incontrarsi, fare prove o anche solo fare due chiacchiere sulla robotica, rispondete pure a questo post e-o contattatemi in pm. Altrimenti, a domenica!
    1 point
  7. Benvenuto e complimenti per la MOC![emoji2][emoji106]
    1 point
  8. Deriva verso il modellismo non vuol dire "pezzi che servono solo a fare quello". I pezzi molto specializzati ci sono sempre stati, ma gli AFOL e i designer LEGO stessi dimostrano come alcuni pezzi possano essere utilizzati per scopi completamente diversi da quello originario. La deriva verso il modellismo deriva, viceversa, dalla presenza, rispetto ad alcuni anni fa, di un numero elevato di piccoli elementi - dagli slope "cheese" ai recenti tile 1x1 semirounded - che permettono di dare ai modelli un aspetto estremamente realistico e meno "legoso". Un discorso analogo vale per i vari panel curvati introdotti nei set Technic.Questi pezzi sono di per sè molto versatili. Il problema è che la loro estrema varietà - e la non disponibilità in tutti i colori - può essere un freno per molti costruttori, sia AFOL che non. Quando ero bambino (fine anni '80 / inizio '90), era possibile utilizzare i pezzi in proprio possesso per copiare o imitare gli altri set del catalogo o per realizzare quanto mostrato nei vari "libri delle idee". Ora questo è più difficile, sia a causa dell'elevata varietà di pezzi, che rende più difficile avere una collezione di pezzi "utili" senza ricorrere a Bricklink, sia per il maggior livello di dettaglio dei set stessi, che può avere l'effetto di far apparire le proprie creazioni "non all'altezza". LEGO stessa incoraggia la creatività in misura inferiore rispetto al passato, in quanto - con l'eccezione dei set Creator e Technic - non inserisce più i suggerimenti per i modelli alternativi. Comunque, ci sono ovviamente temi in cui il riuso dei pezzi è più facile. Per esempio con una collezione di set Creator e City è più facile costruire modelli alternativi che con una collezione di set Ninjago... Inoltre ci dobbiamo calare nel contesto di un bambino di 8 anni, che sicuramente non punta a costruire edifici modulari come noi...
    1 point
  9. Complimenti, è davvero una bellezza! [emoji4]
    1 point
  10. Certo ke c piace! E anke le tue officine! Complimenti!
    1 point
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00
  • Crea nuovo...